L’anteprima del nuovo gioco Skylanders SWAP FORCE – l’abbiamo provato in esclusiva per voi!
Dopo Spyro’s Adventure e Giants, Activision presenta un nuovo capitolo del franchise Skylanders per confermare la leadership che ricopre in questa categoria di videogames. Sto parlando di Skylanders SWAP FORCE in uscita il 18 ottobre 2013 per Wii, Wii U, 3DS, Xbox 360, PS3 e successivamente per le console nextgen PS4 e Xbox One.
Ieri, grazie all’invito di Activision, ho avuto modo di provarlo in anteprima.
Cosa sono gli Skylanders?
Sono dei giocattoli interattivi. Dei personaggi che, se posti su una base ( il portale) collegata alla console di gioco, appaiono magicamente sullo schermo e sono comandabili tramite joypad.
L’idea di Activision è creare un film interattivo per bambini, un film d’animazione con la possibilità di interagire con i personaggi all’interno del gioco. Un’avventura iniziata nel 2011 col primo capitolo del franchise e che dopo 2 anni raggiunge una maggiore capacità espressiva con SWAP FORCE.
Un mondo di colori
A differenza dei capitoli precedenti, SWAP FORCE è stato sviluppato con un nuovo motore grafico che ne aumenta il livello di dettaglio, permettendo così di godere appieno della varietà di colori che caratterizza i livelli di gioco.
Perchè SWAP FORCE?
Perchè in questo nuovo capitolo, gli Skylanders sono coinvolti in un’eruzione vulcanica che li divide in pezzi ma allo stesso tempo dona loro il potere di combinare le loro parti ( torso e gambe) trasformandoli nella squadra che prende il nome di SWAP FORCE.
Quali sono le novità?
- Con SWAP FORCE il rinnovamento inizia dalla line-up di personaggi.
– 16 Skylanders del nuovo tipo SWAP FORCE che hanno la capacità di combinare tra loro le due parti del corpo sopracitate ottenendo così un totale di 256 possibili combinazioni!
– 16 nuovi Skylanders standard inediti.
– 8 nuovi Skylanders LightCore che si illuminano quando posizionati sul portale.
– 16 Skylanders già presenti nei precedenti capitoli ma dotati di un nuovo potere “Wow Pow”
- In questo nuovo capitolo, finalmente, gli Skylanders possono saltare ( una grande mancanza nei capitoli precedenti) oltre a possedere nuove abilità quali volare, scalare, teletrasportarsi, scavare.
- Il livello massimo dei personaggi è stato portato a 20.
- Assicurata la piena retro-compatibilità degli Skylanders dei precedenti capitoli, che funzioneranno anche con SWAP FORCE.
- Riguardo la versione 3DS, con SWAP FORCE non è più necessario portare con se il portale perchè si possono memorizzare i propri Skylanders su console.
La prova!
Ho provato il gioco su diverse console. Per quanto riguarda Ps3 e Xbox 360 non ho trovato differenze. Su Wii U c’è il vantaggio di poter controllare le statistiche del nostro Skylander direttamente dal display integrato nel GamePad; stessa cosa con il 3DS ( utilizzando il display inferiore).
Il gioco è davvero interessante e credo proprio che non ci giocheranno solo i bambini. I livelli e i relativi mostri non sono così facili da rendere il tutto noioso, nonostante il gioco sia classificato come PEGI 7 che può far pensare a qualcosa di estremamente semplice tanto per divertire i bambini.
La presenza di piccoli enigmi da completare per poter proseguire la nostra avventura arricchisce l’esperienza di gioco.
Il Natale si avvicina e credo che possa essere un buon regalo per i più piccoli…o una scusa per i genitori per prendere in mano il joypad e giocare!
Ringrazio Francesca e Laura di Activision per la disponibilità dimostratami all’evento.
Infine, una piccola gallery e il trailer del gioco.
http://youtu.be/Cm9XVEcPMfQ