Proteggi la tua autovettura utilizzando il migliore olio motore per auto
L’olio motore per auto è la linfa vitale per i nostri mezzi di trasporto. Protegge ogni singolo componente meccanico del motore dall’usura e dal danneggiamento, tecnicamente, svolgendo diversi importanti compiti: protegge le superfici metalliche dall’usura, riduce l’attrito tra gli organi meccanici in contatto e in movimento fra loro, raffredda i meccanismi trasferendo il calore dalle zone più calde a quelle più fredde, permette la tenuta tra le fasce elastiche e il cilindro e mantiene puliti i componenti contrastando la formazione dei depositi e mantenendo in sospensione i contaminanti.
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Scarsità eccessiva o assenza del lubrificante costituiscono dei rischi molto seri, perché, in un sistema continuo quale è il motore, il danneggiamento anche di un singolo elemento condiziona e compromette inevitabilmente tutto il sistema: per questo, è bene tenere sotto controllo il livello dell’olio e ricordarsi quando è necessario cambiarlo.
Le automobili di oggi, con mille spie e indicatori, hanno una strumentazione preposta a segnalare la mancanza di olio o quando è arrivato il momento di effettuare il cambio; inoltre, rispetto ai mezzi più datati, è raro che abbiano bisogno di un rabbocco tra un cambio e l’altro, perché il consumo di olio è decisamente minore. Sarebbe comunque opportuno verificare il livello ogni 1000/2000 km, soprattutto per scongiurare perdite dovute all’allentamento delle guarnizioni.
Controllare il livello dell’olio motore, fare il rabbocco e il cambio
Controllare il livello e fare un rabbocco sono operazioni semplici, richiedono solo qualche accortezza. Un’apposita astina, generalmente di colore giallo o arancione per essere ben visibile nel cofano dell’auto, funge da indicatore: basta estrarla, pulirla con uno straccio e poi immergerla nuovamente fino in fondo, controllando la tacca del minimo e quella del massimo; se il livello è troppo vicino al minimo, e avete a disposizione l’olio motore giusto, individuate il tappo contrassegnato dallo stesso simbolo della spia dell’olio sul cruscotto e aggiungete il lubrificante gradualmente, aiutandovi con un imbuto.
Assicuratevi che sia il migliore olio per auto come la vostra e soprattutto che non sia aperto da più di un anno, perché oltre l’anno si degrada se è entrato in contatto con l’ossigeno.
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Quando arriva, invece, il momento del cambio d’olio completo? L’olio si sporca e si deteriora, perdendo le sue capacità di lubrificare e ridurre gli attriti tra i componenti del motore. Non esiste un chilometraggio standard per tutte le auto, sul libretto di uso e manutenzione è indicato il corretto intervallo e una spia sul cruscotto ricorda con anticipo la necessità del cambio. È consigliabile rivolgersi al meccanico per effettuare l’operazione, perché ha a disposizione tutte le attrezzature necessarie alla sostituzione, allo spurgo allo smaltimento secondo la legge.
Scegliere l’olio motore per la tua auto
Gli oli motore non sono tutti uguali, ogni veicolo ha bisogno di un lubrificante con specifiche idonee. Ogni casa costruttrice, sul libretto d’uso e manutenzione dei veicoli, raccomanda uno specifico prodotto di riferimento, ma si tratta di accordi puramente commerciali con i produttori di olio motore, perciò puoi scegliere anche il migliore olio per auto meno costoso o di una marca differente, purché le caratteristiche siano equivalenti. Al momento dell’acquisto, presta attenzione a tre sigle, che indicano classificazioni e specifiche del lubrificante e devono essere adeguate al motore del veicolo.
La prima è la classificazione SAE, contraddistinta da una sigla tipo “10W-40” che indica il grado di viscosità dell’olio motore. Il primo numero indica il grado di viscosità invernale, il secondo il grado di viscosità estivo: più il primo numero è basso, più l’olio è fluido a freddo e quindi agevola l’avviamento a freddo; più il secondo numero è alto, più l’olio resta viscoso a caldo e garantisce un’ottima lubrificazione a caldo dei componenti del motore.
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Un buon olio motore ha una viscosità poco reattiva alle variazioni termiche, garantendo una migliore protezione dei motori a bassa e alta temperatura; può inoltre portare a un sensibile risparmio di carburante.
Non tutti gli oli motore sono adatti a tutti i motori diesel, o a tutti i motori benzina. Entra in gioco qui la classificazione API: una sigla composta da due lettere, che identifica a quali tipologie di motore è adatto il lubrificante, e il livello prestazionale, legato anche all’uso che si fa del veicolo e allo stile di guida (un olio per un’auto sportiva o da corsa, non può essere identico a quello per un’utilitaria).
La lettera S (Service) sta per i veicoli a benzina, la C (Commercial) identifica un olio adatto ai motori diesel, la lettera G sta per le trasmissioni; per quanto riguarda la seconda lettera, più è avanti nell’alfabeto, migliori saranno le prestazioni.
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Esistono poi delle specifiche riconosciute solo a livello europeo, introdotte dalla ACEA (European Automobile Manufacturers’ Association), che indicano la classe – cioè la tipologia – del motore e il livello prestazionale dell’olio. La lettera A indica i motori benzina, la lettera B i motori diesel leggeri, la lettera C motori diesel e benzina provvisti di sistemi di post-trattamento per l’abbattimento delle emissioni, la lettera E si riferisce ai motori diesel pesanti. Il livello prestazionale invece è indicato da un numero.
Infine, gli oli motore si distinguono per la loro composizione chimica: oli sintetici, ottenuti per sintesi chimica o attraverso un trattamento di prodotti derivati dalla distillazione del petrolio; oli semi-sintetici, composti in parte da sostanze sintetiche e in parte da elementi naturali; oli minerali, ricavati da distillazione e raffinazione del petrolio.
La maggior parte degli oli motore in commercio sono sintetici e sono quelli da preferire, perché più performanti ed ecologici: essendo più raffinati rispetto agli oli minerali, fluiscono più facilmente offrendo un livello di protezione maggiore, che riduce l’usura del motore e ne prolunga la durata, e contribuendo a ridurre il consumo di carburante, perché agiscono più rapidamente e consentono al motore di raggiungere molto prima la massima efficienza operativa.
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Una volta accertate le specifiche, potrete scegliere il miglior olio per auto tra le marche presenti sul mercato. Ne abbiamo selezionati alcuni, delle migliori marche, tra i preferiti degli utenti del web.
I migliori lubrificanti per il motore della vostra auto consigliati ai prezzi più bassi di Amazon:
Castrol EDGE Professional Longlife III 5W30
Validissimo per i motori ad altre prestazioni, rispetta le specifiche dei recenti motori diesel equipaggiati di filtro anti particolato. Consigliato per tagliandi Long Life, perché subisce un degrado della qualità minore ad altri oli motore. È il partner tecnico di fiducia di alcuni dei team sportivi motoristici più esigenti del mondo, perché è molto resistente: riduce cioè moltissimo il contatto metallo-metallo.
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OPEL DEXOS2 5W30 – Olio motore 5 L
L’olio motore più venduto di Amazon. Originale General Motors, studiato per i motori Opel ma approvato anche da altre grandi case automobilistiche (BMW, Volkswagen, Mercedes) e adatto a motori benzina e diesel anche con filtro anti particolato. Un prodotto certificato Long Life, può arrivare a una percorrenza di 30.000 km, a prezzo decisamente concorrenziale.
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Olio motore per auto TOTAL QUARTZ INEO ECS 5W30 5l
Un lubrificante speciale Fuel Economy, che fa rilevare un buon risparmio di carburante, specificamente applicabile a tutti i motori diesel, vecchi e moderni, ma adatto anche alla maggior parte dei motori benzina. Rinforza e protegge il filtro anti particolato ed è adatto anche agli altri sistemi di post-trattamento. L’additivo detergente e disperdente assicura una protezione ottimale del motore contro l’usura e la sporcizia.
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Total – Lubrificante Quartz 9000 Energy 5W-40 per motori benzina e diesel, flacone da 5 l
Per motori diesel e benzina non equipaggiati di filtro anti particolato, un olio motore ad alte prestazioni: idoneo anche per uno stile di guida sportivo ad alti regimi e in condizioni termiche severe. Concepito specialmente per rispondere alle prescrizioni degli intervalli di cambio olio allungati dei costruttori. Omologato, infatti da Volkswagen, Mercedes, BMW e Porsche.
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Castrol 2240-7176 Power 1 Racing 2T – Olio per moto da corsa, 1 l
Uno dei migliori oli sintetici per i motori due tempi. Pensato appositamente per garantire un’eccezionale accelerazione non appena sfiorate l’acceleratore. Questo grazie alla “Trizone Technology™”, una formulazione a rapida combustione e ad elevata protezione, progettata per liberare tutto il potenziale del motore. Protegge ottimamente il motore e riduce i fumi di scarico.
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Repsol moto Racing 4T 10 W40 Olio per motore- 4 litri
L’olio motore perfetto per i motociclisti, performante sia in inverno che d’estate. Offre un eccellente protezione sia del motore che del cambio, con perfetto controllo della frizione. Adatto anche all’uso in pista, non tradendo il marchio, di fama mondiale in ambito sportivo. Contrariamente agli oli racing specificamente da pista, che danno il massimo nei primi 2oo-300 km, non subisce un degrado così repentino.
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Car lubrifiant Elf Evolution Full-Tech FE 5W30 5 litres
Olio motore particolarmente adatto a tutti i motori diesel di recente tecnologia che rispettano le norme Euro IV e Euro V per la riduzione delle emissioni inquinanti, anche con filtro anti particolato. Può prolungare l’intervallo del cambio olio, arrivando a 30.000 km. Approvazione certificata da parte di Renault, ottimo dunque anche per Nissan e Dacia.
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Olio Sintetico 100% BARDAHL per Scooter 2 Tempi
Lubrificante alte prestazioni ad elevato potere auto-miscelante, specifico per scooter due tempi. La formula Bardahl Polar Plus garantisce una maggiore potenza con la massima sicurezza anti-grippaggio anche nelle più difficili condizioni d’impiego del motore. Ottimamente fluido anche a bassa temperatura, garantisce un’immediata lubrificazione all’avviamento.
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Motul 102870 8100 X-cess 5W40 Olio Motore 5 Litri
Lubrificante 100% sintetico sviluppato per auto potenti e di recente costruzione con motori a benzina o diesel ad iniezione diretta o con catalizzatore. Migliora la potenza e la reattività. Gli additivi rinforzanti anti-usura garantiscono una maggior protezione e durata del motore.
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Mobil 1 ESP Formula 151055 5W30 – Olio motore completamente sintetico, 5 l
Un olio motore sintetico ad elevate prestazioni sviluppato per contribuire ad ottenere un’eccezionale pulizia e protezione anti usura. Completamente compatibile con i filtri particolato di ultima generazione, adatto sia ai motori diesel sia ai motori benzina.
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