Capita spesso di acquistare dei pc (soprattutto portatili) con scarsa memoria e di trovarsi quindi alla ricerca del migliore portatile per archiviare file di ogni sorta.
L’ portatile è uno strumento che, prima o poi, chiunque possieda un pc sarà costretto ad acquistare.
Si, perché si rivela uno strumento utilissimo per salvare una o anche più copie di sicurezza dei dati e, in più, permette di trasferire da un pc all’altro un intero archivio.
Il problema principale sta nel fatto che il mercato pullula di dischi rigidi portatili e scegliere il migliore tra questi, cioè il più adatto alle proprie esigenze, non è sempre facile.
Tuttavia, non è per forza necessario essere dei tecnici per riuscire ad acquistare un buon portatile. Basta semplicemente prestare attenzione ad alcuni aspetti tecnici.
Le caratteristiche tecniche da ricercare in un disco fisso
Analizziamo, dunque, insieme le caratteristiche da ricercare in un .
Innanzitutto, la capienza: un disco rigido deve essere in grado di contenere tutto ciò che hai programmato di archiviarvi.
In secondo luogo, la connettività e la velocità di trasferimento dei dati: lo strumento deve supportare lo standard 3.0, che consente una velocità di trasferimento migliore.
Anche le dimensioni non sono una caratteristica trascurabile: ci sono dischi da 2,5”, che funzionano grazie al collegamento con il pc, e dischi più grandi, da 3,5”, che funzionano tramite un alimentatore a parte.
Infine, se sei deciso a fare un acquisto di qualità senza badare a spese, sappi che l’hard disk migliore in commercio è, attualmente, quello a disco solido: permette di scrivere e leggere dati a velocità elevatissime, di gran lunga maggiori rispetto a quelle degli hard disk meccanici ed è resistente agli urti.
Ciò significa che si danneggerebbe difficilmente. È chiaro, però, che il costo, rispetto ad un disco classico, sia più elevato.
Gli più gettonati dagli utenti del web
Vediamo, ora, quali sono le proposte delle maggiori case di produzione in merito ai dischi rigidi portatili.
1. Toshiba HDTB310EK3AA Canvio Basic HDD Esterno, 1 TB, 2.5 “, USB 3.0, Grigio
Questo hard disk Toshiba presenta una memoria da 1000 GB, un’interfaccia USB 3.0 (dunque di ultima generazione) e delle dimensioni pari a 2,5”. Basta collegarlo alla porta USB del pc per consentire il trasferimento dei dati da pc a disco rigido e viceversa. Hard disk solido e ben costruito, viene fornito completo di cavo di alimentazione. Non presenta problemi di funzionamento né con Windows (anche XP) né con Mac.
2. Samsung M3 1TB USB 3.0/2.0 Hard Disk Esterno 2.5
Questo hard disk Samsung, nero e dalle dimensioni davvero contenute (lo spessore è all’incirca di 1 cm), è perfetto da portare in borsa o in valigia. Dispone di interfaccia USB 3.0 ed è compatibile sia con sistema operativo Windows che con sistema Mac. Anche in questo caso il cavo di alimentazione è incluso nella confezione. Dato importante da sottolineare è quello della leggerezza; l’hard disk, infatti, pesa solo 150 grammi.
3. Verbatim 98243 MediaShare Wireless Go HDD Esterno Portatile, 2.5 Pollici, USB 2.0, colore: Nero
Questo hard disk Verbatim è leggermente più pesante dei precedenti che ti abbiamo mostrato (si parla di 250 grammi di peso) ma è molto compatto. Le dimensioni sono pari a 7,8 x 1,4 x 11,2 cm. Permette di caricare e di scaricare file da tablet o smartphone in modalità wireless. Un’altra caratteristica interessante è quella della connettività a più dispositivi. Può, infatti, collegarsi contemporaneamente 5 dispositivi elettronici al fine di condividere video, musica, foto e anche dati.
4. Transcend TS1TSJ25M3 1TB Hard Disk Portatile 2.5″, USB 3.0, Alloggiamento Antiurto, Nero/Antracite
Transcend TS1TSJ25M3 1TB è un hard disk estremamente veloce grazie all’utilizzo dell’interfaccia USB 3.0. É, comunque, compatibile anche con un’interfaccia USB 2.0. Presenta un led che si accende in fase di caricamento e di trasferimento dei dati. Caratteristica unica di questo hard disk è il suo sistema di protezione contro gli urti, che lo rende una soluzione ottimale e adatta a continui spostamenti.
5. Samsung M3 Slimline Disco Rigido Portatile 2TB USB 3.0, Nero
L’hard disk Samsung M3 Slimline è adatto al trasporto in valigia o in borsa grazie alle sue ridotte dimensioni. Puoi portare fino a 2 TB di dati (è questa la capacità di memoria del disco) ovunque tu voglia e trasferirli così comodamente su un altro computer servendoti di un cavo USB. Dispone di interfaccia USB 3.0; hai cioè la possibilità di copiare i tuoi dati ad una velocità pari a 5Gb al secondo. Robusto benché sottile, ha delle dimensioni pari a 2,5”. Ulteriori caratteristiche tecniche sono: Samsung Auto Backup, SafetyKey, SecretZone, Secure Drive. Le dimensioni del prodotto sono pari a 8.2 cm (larghezza) x 11.2 cm (profondità) x 1.75 cm (altezza). Il peso è di soli 169 g.
6. WD WDBU6Y0020BBK-EESN Elements Hard Disk Esterno Portatile, USB 3.0, 2 TB
Il disco rigido esterno portatile WD WDBU6Y0020BBK-EESN permette un trasferimento veloce dei dati grazie alla presenza della porta USB 3.0. Affidabile e dalle elevate capacità, può essere collegato anche a dispositivi aventi porta USB 2.0. Il case è di dimensioni ridotte e leggero e contiene, al suo interno, un disco rigido dalla capacità di 2 TB. Già installato è il software di backup automatico dei dati che trasferisce quanto copiato su Cloud WD. Il prodotto è ideale da portare in valigia o in borsa proprio perché maneggevole e abbastanza piccolo.
7. Seagate STSHX-M201TCBM HDD Esterno 2,5, 2TB, Nero
Seagate STSHX-M201TCBM HDD è un disco rigido portatile da 2 TB contenuto all’interno di un elegante case di colore nero. Resistente ed ultra sottile, ha un peso si soli 168 gr e delle dimensioni pari a 12 x 8 x 2 cm. Dispone di interfaccia 3.0, ideale per un trasferimento più veloce dei dati da e verso un computer. È stato calcolato, infatti, un trasferimento di circa 5 Gb al secondo. Il disco rigido fa parte della linea M3 di Seagate Technology.
8. WD My Passport Ultra Hard Disk Portatile, 1 TB, Ultrasottile, USB 3.0, Backup Automatico e su Cloud, Nero
L’hard disk WD My Passport Ultra è ideale per essere trasportato ovunque viste le sue dimensioni ridotte e la sua maneggevolezza. Dispone del software di backup WD SmartWare Pro, che consente di effettuare il backup sull’unità o di utilizzare Dropbox per il backup su cloud. Il trasferimento dei file è rapido, grazie alla connettività ultra veloce consentita dal collegamento ad un dispositivo elettronico mediante porta USB 3.0.
É possibile inserire una password per tutelare i dati contenuti all’interno del disco. Per evitare di perdere dei dati per a causa di un danneggiamento, l’hard disk esegue periodicamente un backup su Cloud e Dropbox utilizzando il software WD SmartWare Pro. La capacità del disco è pari a 2 TB, dunque è perfetto per essere collegato ad ultrabook e notebook. La casa di produzione non ha badato a spese nella realizzazione di un prodotto dal design elegante ma soprattutto pratico. Ultrasottile e veloce, ha uno spessore di soli 20,5 mm. Il disco rigido, inoltre, dispone di un case resistente pensato per proteggere l’unità all’interno. Alimentato direttamente dalla porta USB del pc, non ha bisogno di un alimentatore separato. All’interno della confezione trovi: un hard disk portatile, un cavo USB, il software WD SmartWare Pro e una guida rapida di installazione.
9. WD WDBBKD0020BBK-EESN My Passport Ultra Hard Disk Esterno Portatile, USB 3.0, 2 TB, Nero
Questo disco rigido si presenta con un design elegante e lineare. Disponibile in quattro diversi colori, dispone di interfaccia USB 3.0, ideale per il trasferimento dei dati ad alta velocità. Con 2 TB di capacità, permette di inserire una password per la tutela dei dati (che verranno crittografati). Sempre per la sicurezza dei dati è predisposto l’avvio automatico di un backup su Cloud o su Dropbox in modo che, qualora il disco dovesse danneggiarsi, una copia del suo contenuto sarebbe comunque al sicuro on line.
10. Toshiba HDTB110EK3BA STOR.E BASICS 2.5 pollici, 1 TB, USB 3.0, Nero opaco
L’hard disk Toshiba HDTB110EK3BA dispone di porta USB 3.0, ideale per il trasferimento dei dati da e verso pc ad una velocità pari a 5 Gb al secondo. Il disco è comunque compatibile con le porte USB 2.0. Le dimensioni ed il peso ridotti (rispettivamente 11,8 x 7,9 x 1,6 cm e 180 gr) ne permettono il trasporto in borsa o in valigia abbastanza facilmente. Il prodotto è collegabile solo a dispositivi aventi sistema operativo Microsoft Windows XP, Vista e Windows 7. All’interno della confezione trovi: un hard disk, un cavo USB 3.0 (“A” a Micro “B”), una guida all’utilizzo, un manuale per l’utente e un foglio di garanzia.
Acquista il tuo portatile sul web
Adesso conosci diversi modelli di presenti sul web e sai cosa considerare per sceglierli al meglio. Prendi spunto da questa lista per effettuare il tuo acquisto.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile, ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.