Le migliori stampanti a getto d’inchiostro sotto i 99 euro: ecco le migliori offerte
Le prime stampanti a getto d’inchiostro sono uscite nel 1980, ma è solo negli anni 90 che tale tecnologia si è diffusa nel mercato consumer di massa grazie ad un abbassamento dei prezzi. Le migliori stampanti a getto d’inchiostro sotto i 99 euro, altrimenti dette inkjet, hanno due vantaggi rispetto alle stampanti laser: costo inferiore della stampante e costo inferiore delle singole cartucce.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Se da una parte, però, le stampanti inkjet sono meno costose, dall’altra sono più costose da mantenere e da utilizzare in quanto le cartucce devono essere cambiate più frequentemente e la carta patinata speciale necessaria per produrre stampe di alta qualità è molto costosa.
Se consideriamo un costo di stampa per pagina, la stampa a getto d’inchiostro costa circa 10 volte di più rispetto alla stampa laser.
Come funzionano le stampanti inkjet?
Il funzionamento di tutte le stampanti a getto d’inchiostro è facile da visualizzare: l’inchiostro liquido in vari colori viene spruzzato su carta o altri supporti per costruire un’immagine.
La testina di stampa esegue la scansione della pagina in strisce orizzontali, usando un gruppo motore della stampante per spostarla da sinistra a destra e viceversa, mentre la carta è spostata verticalmente da altri rulli motori della stampante.
Una striscia o riga dell’immagine viene stampata, la carta passa e così la striscia successiva. Per velocizzare le cose la testina di stampa non stampa solo una singola riga di pixel in ogni passaggio, ma una fila verticale di pixel alla volta.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Le stampanti a getto d’inchiostro impiegano circa mezzo secondo per stampare la striscia in una pagina; inoltre, ci sono diversi tipi di stampa a getto d’inchiostro, ma il più comune è “drop on demand” (DOD), ossia vengono spruzzate piccole gocce d’inchiostro sulla carta attraverso piccoli ugelli.
La quantità di inchiostro proiettato sulla pagina è determinata dal software del driver di stampa che seleziona gli ugelli con i quali sparare le goccioline e quando.
Un articolo che ti aiuterà a scegliere le più valide stampanti a getto d’inchiostro sotto i 99 euro con le migliori offerte di Amazon
Le più valide stampanti a getto d’inchiostro utilizzano la tecnologia termica, per cui il calore viene utilizzato per sparare inchiostro sulla carta. Ci sono tre fasi principali di questo processo: lo schizzo viene avviato riscaldando l’inchiostro per creare una bolla fino a quando le forze di pressione fanno scoppiare l’inchiostro che colpisce la carta; la bolla poi crolla ed il conseguente vuoto preleva l’inchiostro dal serbatoio.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
La tecnologia termica ha limitazioni nell’utilizzo del tipo di inchiostro: deve essere resistente al calore e l’utilizzo di calore in stampanti termiche ha la necessità di un raffreddamento che determina la durata complessiva del tempo di stampa.
Solo alcune tra le stampanti inkjet utilizzano la tecnologia piezoelettrica: questa tecnica inventata da Epson utilizza un cristallo piezoelettrico nella parte posteriore del serbatoio d’inchiostro.
Quest’ultimo funziona come un cono diffusore che si flette quando una corrente elettrica scorre attraverso di esso. Quindi, quando è necessario un punto, una corrente viene applicata all’elemento piezoelettrico che poi si flette e, così facendo, impone ad una goccia d’inchiostro di cadere dall’ugello sul foglio di carta su cui si sta stampando.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Tecnologia delle stampanti inkjet
Le migliori stampanti inkjet hanno diversi vantaggi: il processo consente un maggiore controllo sulla forma e dimensione della goccia d’inchiostro rilasciata e, diversamente dalla tecnologia termica, l’inchiostro non deve essere riscaldato e raffreddato tra un ciclo di stampa e l’altro con un risparmio di tempo ed una maggiore libertà nello sviluppo di nuovi tipi d’inchiostro.
La qualità di stampa a colori che si può ottenere con le stampanti a getto d’inchiostro dipende da due fattori: la risoluzione misurata in punti per pollice (dpi) ed il numero di livelli o graduazioni che possono essere stampati per punto. In generale maggiore è la risoluzione e maggiori i livelli per ogni punto, migliore è la qualità di stampa generale.
Oltre alla tecnologia usata è fondamentale il tipo d’inchiostro usato ed il supporto (carta o quant’altro) su cui si stampa ed, infatti, uno dei principali obbiettivi dei produttori di tutte le stampanti a getto d’inchiostro è quello di sviluppare la capacità di stampare su quasi qualsiasi supporto. Il segreto di questo è la chimica dell’inchiostro e la maggior parte dei produttori di stampanti proteggono gelosamente le loro formule.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Aziende come Hewlett-Packard, Canon ed Epson investono ingenti somme di denaro nella ricerca per fare progressi continui e sviluppare inchiostri a pigmenti sempre più performanti, oltre che per aumentare la qualità di resistenza alla luce e di resistenza all’acqua e di idoneità per la stampa su una vasta gamma di supporti.
Le stampanti a getto d’inchiostro di oggi utilizzano inchiostri a base di acqua con piccole molecole di pigmenti (<50 nm), per il ciano, il magenta ed il giallo. Questi hanno elevata brillantezza ed un’ampia gamma di colori, ma non resistono all’acqua o alla luce. Se i pigmenti che si utilizzano per creare un inchiostro sono più grandi (da 50a 100 nm), le molecole sono più impermeabili e resistenti allo sbiadimento.
Ecco una selezione tra le stampanti inkjet sotto i 99 euro con la descrizione delle caratteristiche:
- [easyazon_link asin=”B007N9V2I0″ locale=”IT” new_window=”default” nofollow=”default” tag=”assodigitale_girgenti-21″ add_to_cart=”no” cloaking=”default” localization=”default” popups=”default”]HP Officejet 6100 H611A Inkjet / getto d’inchiostro Stampanti[/easyazon_link] H611A Inkjet
[easyazon_block add_to_cart=”no” align=”left” asin=”B007N9V2I0″ cloaking=”default” layout=”top” localization=”default” locale=”IT” nofollow=”default” new_window=”default” tag=”assodigitale_girgenti-21″]HP Officejet 6100 H611A Inkjet / getto d’inchiostro Stampanti[/easyazon_block]E’ una stampante solida, precisa, affidabile e molto rapida. Funziona perfettamente in modalità wireless e con iPhone e iPad. [easyazon_link asin=”B007N9V2I0″ locale=”IT” new_window=”default” nofollow=”default” tag=”assodigitale_girgenti-21″ add_to_cart=”no” cloaking=”default” localization=”default” popups=”default”]HP Officejet 6100 H611A Inkjet / getto d’inchiostro Stampanti[/easyazon_link] è superconsigliata soprattutto per il costo favorevole per singola pagina. Il consumo d’inchiostro è contenuto ed il prezzo delle cartucce è medio basso. Sicuramente per il prezzo che ha è tra le migliori stampanti a getto d’inchiostro (costa 54,34 euro).
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
- [easyazon_link asin=”B00EQBXTMA” locale=”IT” new_window=”default” nofollow=”default” tag=”assodigitale_girgenti-21″ add_to_cart=”no” cloaking=”default” localization=”default” popups=”default”]Canon Pixma MG5550 Stampante Multifunzione Inkjet[/easyazon_link]
[easyazon_block add_to_cart=”no” align=”left” asin=”B00EQBXTMA” cloaking=”default” layout=”top” localization=”default” locale=”IT” nofollow=”default” new_window=”default” tag=”assodigitale_girgenti-21″]Canon Pixma MG5550 Stampante Multifunzione Inkjet[/easyazon_block]Stampante veloce e pratica e con un ottimo rapporto qualità-prezzo: costa 70,90 euro. [easyazon_link asin=”B00EQBXTMA” locale=”IT” new_window=”default” nofollow=”default” tag=”assodigitale_girgenti-21″ add_to_cart=”no” cloaking=”default” localization=”default” popups=”default”]Canon Pixma MG5550 Stampante Multifunzione Inkjet[/easyazon_link] è una stampante multifunzione che si può usare senza problemi con Windows, mac e Linux con e senza fili e consente di stampare da iphone e da email. SUPERCONSIGLIATA!!
- [easyazon_link asin=”B005OQOK0G” locale=”IT” new_window=”default” nofollow=”default” tag=”assodigitale_girgenti-21″ add_to_cart=”no” cloaking=”default” localization=”default” popups=”default”]HP Officejet Pro 8100 Stampante[/easyazon_link]
[easyazon_block add_to_cart=”no” align=”left” asin=”B005OQOK0G” cloaking=”default” layout=”top” localization=”default” locale=”IT” nofollow=”default” new_window=”default” tag=”assodigitale_girgenti-21″]HP Officejet Pro 8100 Stampante[/easyazon_block]Rapporto prezzo-prestazione davvero ottimo: per soli 67,31 euro una stampante professionale veloce ed affidabile che fa risparmiare euro in inchiostro. [easyazon_link asin=”B005OQOK0G” locale=”IT” new_window=”default” nofollow=”default” tag=”assodigitale_girgenti-21″ add_to_cart=”no” cloaking=”default” localization=”default” popups=”default”]HP Officejet Pro 8100 Stampante[/easyazon_link] è dotata di una funzione ePrinter molto comoda che assegna un’email alla stampante e tramite la quale si possono spedire i documenti via email alla stampante. Il funzionamento in rete non presenta alcun problema.
- [easyazon_link identifier=”B013C7TK8U” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]HP ENVY 4520 Stampante Ink All-in-One, Wireless[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B013C7TK8U” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Quarto prodotto che analizziamo: HP ENVY 4520 Stampante Ink All-in-One, Wireless.
Ecco le caratteristiche del prodotto:Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
- display monocromatico ad alta risoluzione;
- porta USB;
- compatibile con cartucce originali HP;
- alte prestazioni.
- [easyazon_link asin=”B00DUVN274″ locale=”IT” new_window=”default” nofollow=”default” tag=”assodigitale_girgenti_21″ add_to_cart=”no” cloaking=”default” localization=”default” popups=”default”]HP B2L56B Stampante HP Deskjet 1510 Multifunzione[/easyazon_link]
[easyazon_block add_to_cart=”no” align=”left” asin=”B00DUVN274″ cloaking=”default” layout=”top” localization=”default” locale=”IT” nofollow=”default” new_window=”default” tag=”assodigitale_girgenti-21″]HP B2L56B Stampante HP Deskjet 1510 Multifunzione[/easyazon_block]Prodotto con ottimo rapporto qualità-prezzo: costa 46,52 euro. E’ semplicissima da installare ed è molto intuitivo e facile installare anche le cartucce. [easyazon_link asin=”B00DUVN274″ locale=”IT” new_window=”default” nofollow=”default” tag=”assodigitale_girgenti_21″ add_to_cart=”no” cloaking=”default” localization=”default” popups=”default”]HP B2L56B Stampante HP Deskjet 1510 Multifunzione[/easyazon_link] ha un’ottima qualità della stampa e lo scanner ha un eccellente risoluzione anche a colori. SUPERCONSIGLIATA per un uso domestico!
- [easyazon_link asin=”B0095MGM8S” locale=”IT” new_window=”default” nofollow=”default” tag=”assodigitale_girgenti-21″ add_to_cart=”no” cloaking=”default” localization=”default” popups=”default”]Epson WorkForce WF-2510WF Stampante[/easyazon_link]
[easyazon_block add_to_cart=”no” align=”left” asin=”B0095MGM8S” cloaking=”default” layout=”top” localization=”default” locale=”IT” nofollow=”default” new_window=”default” tag=”assodigitale_girgenti-21″]Epson WorkForce WF-2510WF Stampante[/easyazon_block]Ottimo prodotto multifunzione: stampante, scanner, fax e connessione wi fi. Consuma poco inchiostro e con un app gratuita di epson per android o ios si può anche stampare da smartphone o tablet. Il prezzo è sicuramente concorrenziale viste le prestazioni di [easyazon_link asin=”B0095MGM8S” locale=”IT” new_window=”default” nofollow=”default” tag=”assodnews_link_text_box-21″ add_to_cart=”no” cloaking=”default” localization=”default” popups=”default”]Epson WorkForce WF-2510WF Stampante[/easyazon_link]: costa 89,32 euro.
[easyazon_link identifier=”B011IINYMS” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]HP DeskJet 3630 Stampante Multifunzione A4[/easyazon_link]
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B011IINYMS” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Si tratta di una HP DeskJet 3630 Stampante Multifunzione A4. Eccone le caratteristiche:
- modalità silenziosa;
- alta velocità di stampa;
- compatibile con cartucce originali HP;
- alte prestazioni garantite.
[easyazon_link identifier=”B014U39JP4″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Brother DCP-J562DW Stampante a getto d’inchiostro a colori, All in One, A4, wireless[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B014U39JP4″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Parliamo di una Brother DCP-J562DW Stampante a getto d’inchiostro a colori, All in One, A4, wireless. Ecco le caratteristiche:
- lingue interfaccia: inglese, tedesco, italiano, spagnolo, francese;
- funzioni: stampa, copia, scansione;
- display LCD touchscreen.
[easyazon_link identifier=”B009DA7AZG” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Canon Pixma iP7250 Stampante Fotografica Inkjet, Pentacromia, Wi-Fi, Nero[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B009DA7AZG” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Si tratta di una Canon Pixma iP7250 Stampante Fotografica Inkjet, Pentacromia, Wi-Fi, Nero. Eccone le paculiarità:
- stampante fotografica a 5 inchiostri;
- qualità e rapidità del laboratorio fotografico;
- slim design con vassoi carta integrati;
- stampa mobile e Apple AirPrint.
[easyazon_link identifier=”B00EQ17A0M” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Canon Pixma MG2550 Stampante Multifunzione Inkjet, 4800×600 dpi, Bianco[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00EQ17A0M” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Si tratta di una Canon Pixma MG2550 Stampante Multifunzione Inkjet, 4800×600 dpi, Bianco. Eccone le peculiarità:
- multifunzione compatto per la casa: stampa, copia e scansione;
- design elegante con finitura totalmente bianca;
- stampe di qualità elevata;
- accensione automatica.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile puoi condividerla con i tuoi amici cliccando sulle icone social, inoltre ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi
PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.