I migliori cardiofrequenzimetri a prezzi scontati: ecco le migliori offerte
Il cardiofrequenzimetro è un complesso strumento che consente di tenere l’attività cardiaca sotto controllo specialmente quando si fa sport: più precisamente tramite i migliori cardiofrequenzimetri è possibile analizzare, attraverso i battiti del cuore, l’intensità dello sforzo e l’utilità effettiva di un’attività sportiva. In sintesi consente di assicurarsi che l’attività fisica non si tramuti in danno per il nostro organismo e che sia svolta nel modo più corretto.
Il cardiofrequenzimetro viene inventato negli anni Settanta da un ingegnere irlandese al fine di monitorare le prestazioni di una squadra di sci nordico e per la forma e le dimensioni ricorda gli apparecchi per l’elettrocardiogramma; poi si evolve eliminando i fili ed, oltre a misurare i battiti del cuore, adesso è dotato di molte altre funzioni. I più validi cardiofrequenzimetri hanno l’aspetto di un normale orologio da polso con il display molto grande e a volte illuminato per leggere meglio i valori del battito cardiaco.
Inoltre, un segnale acustico avvisa quando si è raggiunto il livello impostato come soglia massima di allenamento e consente di rendersi conto se lo sforzo fisico è eccessivo rispetto alle nostre possibilità. I più validi cardiofrequenzimetri sono dotati anche di una fascia toracica (il trasmettitore) che a contatto della pelle rileva i battiti e li comunica all’orologio che li visualizza sul display.
SCOPRI COME SCEGLIERE IL MODELLO GIUSTO TRA I MIGLIORI CARDIOFREQUENZIMETRI
L’obbiettivo principale di tutti i più professionali cardiofrequenzimetri è quello di monitorare la frequenza cardiaca: il numero dei battiti fornisce, infatti, una misura istantanea dello stato di affaticamento dell’organismo.
In base al numero dei battiti è possibile modulare di volta in volta l’allenamento, ma è fondamentale farsi seguire da personale esperto che sappia leggere i parametri e consigliarci per massimizzare l’efficacia dell’allenamento.
Gli sportivi fanno un largo uso di tutti i più professionali cardiofrequenzimetri perché possono avere indicazioni precise sull’intensità dello sforzo senza dover effettuare calcoli tra le diverse variabili. In particolare i migliori cardiofrequenzimetri sono molto usati dai maratoneti e dai ciclisti perché consente di mantenere un’ andatura costante che non stressi troppo l’organismo.
Come utilizzare un cardiofrequenzimetro?
E’ interessante capire bene come si utilizzano i cardiofrequenzimetri e come si impostano in relazione allo sport praticato e soprattutto all’intensità dello sforzo che si intende compiere. Innanzitutto, è bene sapere che tutti i più versatili cardiofrequenzimetri in commercio, compresi quelli più economici, consentono di impostare al meno due soglie, una massima ed una minima, e di avvisare l’utente in caso di superamento di questi limiti attraverso segnali acustici.
Si può, quindi, impostare lo strumento in modo da rimanere all’interno di una particolare classe di valori, detta target zone o frequenza cardiaca bersaglio (il numero di battiti per minuto sul quale impostare il nostro allenamento).
Per esempio ipotizzando che la nostra soglia anaerobica sia a 180 bpm, se vogliamo allenare la resistenza anaerobica lattacida possiamo regolare il ricevitore in modo che ci avvisi non appena le pulsazioni scendono al di sotto dei 176 battiti o salgono al di sopra dei 184.
E’ fondamentale, quindi, calcolare la nostra soglia anaerobica, ossia la massima intensità che un individuo è in grado di mantenere per una decina di minuti dopo i quali, per effetto dell’acido lattico che viene prodotto in quantità maggiore di quello che viene smaltito, si assiste ad una calo della propria prestazione.
Alcune indicazioni utili
E’ consigliabile, e i cardiofrequenzimetri lo consentono, che lo strumento abbia impostata come soglia massima la propria soglia anaerobica o 4-5 battiti in meno, mentre come soglia minima il 70-75% della stessa soglia anaerobica.
In tal modo dopo averlo così impostato, il cardiofrequenzimetro ci indicherà su che valori allenarci, allertandoci sia quando siamo vicini alla soglia minima (significa che andiamo troppo piano e stiamo facendo un lavoro poco utile) sia quando andiamo oltre la soglia massima, cioè quando la nostra resistenza allo sforzo sta iniziando a calare.
I più validi cardiofrequenzimetri Polar
Tra i principali produttori di tutti i più validi cardiofrequenzimetri in commercio c’è sicuramente Polar, società nata in Finlandia e presente ad oggi in ottanta paesi del mondo. I modelli Polar si dividono in quattro tipi: codificati e non codificati a batteria sigillata, codificati e non codificati a batteria sostituibile dalla persona che si sta allenando.
Inoltre, alcuni modelli sono progettati in versione codificata, ossia riescono ad escludere le interferenze che la presenza di altri cardio nei dintorni potrebbe provocare.
I più validi cardiofrequenzimetri Polar consentono di determinare la Target Zone in modo automatico mediante un test fisiologico che lo strumento effettua durante il riscaldamento (impiega dai 4 a 8 minuti). In tal modo si ottengono indicazioni personali sul livello di attività al quale attenersi in relazione a parametri legati al singolo individuo e non tarati secondo schemi generali.
Per chi pratica attività agonistica esistono dei modelli tra i più validi cardiofrequenzimetri che offrono uno strumentario preciso per la misurazione di una serie di parametri grazie a ben ventotto funzioni: rilevazione della velocità istantanea, media e massima senza fili, calcolo del tempo che occorre per effettuare un percorso sulla base del valore medio della velocità di percorrenza, visualizzazione sul display dei dati in sequenza cronologicamente susseguenti e del consumo calorico sia durante che al termine dell’esercizio.
Esistono anche cardiofrequenzimetri senza fascia, ma sono meno precisi e sicuramente non adatti a chi pratica sport a livello professionistico.
Ecco una selezione tra i cardiofrequenzimetri consigliati dai nostri esperti con una descrizione delle caratteristiche:
[easyazon_link identifier=”B0060RLGXC” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Sigma PC 15.11 Cardiofrequenzimetro, colore: Grigio[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B0060RLGXC” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Primo articolo: si tratta di un Sigma PC 15.11 Cardiofrequenzimetro, colore: Grigio. Eccone le caratteristiche:
- ECG,
- display chiaro;
- cronometro fino al decimo di secondo;
- 5 lingue disponibili;
- orologio a tenuta stagna.
[easyazon_link identifier=”B005M177U8″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]I-Gym Pulsometro PC3 arancione[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B005M177U8″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Secondo articolo: I-Gym Pulsometro PC3 arancione. <Ecco le caratteristiche:
- in plastica;
- colore arncione;
- marca Sigma;
- taglia unica.
[easyazon_link identifier=”B003HT88JQ” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Polar FT1 Cardiofrequenzimetro, Nero[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B003HT88JQ” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Terzo articolo: Polar FT1 Cardiofrequenzimetro, Nero. Ecco le peculiarità dell’articolo:
- permette di impostare manualmente i propri limiti di frequenza cardiaca in cui svolgere l’allenamento;
- visualizza la frequenza cardiaca in tempo reale su un display a grandi numeri di facile lettura;
- un solo pulsante per un uso estremamente semplice;
- funzione orologio.
[easyazon_link asin=”B001EO6YQA” locale=”IT” new_window=”default” nofollow=”default” tag=”assodigitale_girgenti-21″ add_to_cart=”no” cloaking=”default” localization=”default” popups=”default”]Polar FT60 Woman Cardiofrequenzimetro[/easyazon_link]
[easyazon_block add_to_cart=”no” align=”left” asin=”B001EO6YQA” cloaking=”default” layout=”top” localization=”default” locale=”IT” nofollow=”default” new_window=”default” tag=”assodigitale_girgenti-21″]Polar FT60 Woman Cardiofrequenzimetro[/easyazon_block]Ottimo cardiofrequenzimetro, bello esteticamente con una fascia elastica che rimane ben ferma durante l’attività sportiva. [easyazon_link asin=”B001EO6YQA” locale=”IT” new_window=”default” nofollow=”default” tag=”assodigitale_girgenti-21″ add_to_cart=”no” cloaking=”default” localization=”default” popups=”default”]Polar FT60 Woman Cardiofrequenzimetro[/easyazon_link] ha molte funzioni: perdita peso, miglioramento forma fisica ed ottimizzazione delle prestazioni. Si può utilizzare anche in piscina, oltre che in palestra e tiene traccia delle calorie bruciate e della quantità di grasso utilizzata come energia per la tua attività fisica. Prezzo eccellente considerata la qualità: costa 99,21 euro. SUPERCONSIGLIATO!!
[easyazon_link asin=”B00F0ITV1Q” locale=”IT” new_window=”default” nofollow=”default” tag=”assodigitale_girgenti-21″ add_to_cart=”no” cloaking=”default” localization=”default” popups=”default”]OROLOGIO CON CARDIO-FREQUENZIMETRO DIGITALE WIRELESS FITNESS SPORT RUNNING[/easyazon_link]
[easyazon_block add_to_cart=”no” align=”left” asin=”B00F0ITV1Q” cloaking=”default” layout=”top” localization=”default” locale=”IT” nofollow=”default” new_window=”default” tag=”assodigitale_girgenti-21″]OROLOGIO CON CARDIO-FREQUENZIMETRO DIGITALE WIRELESS FITNESS SPORT RUNNING[/easyazon_block]
Ottimo prodotto che funziona benissimo e con un ottimo rapporto qualità-prezzo.[easyazon_link asin=”B00F0ITV1Q” locale=”IT” new_window=”default” nofollow=”default” tag=”assodigitale_girgenti-21″ add_to_cart=”no” cloaking=”default” localization=”default” popups=”default”]OROLOGIO CON CARDIO-FREQUENZIMETRO DIGITALE WIRELESS FITNESS SPORT RUNNING[/easyazon_link] costa 34 euro e la spedizione è velocissima e puntuale. Lo consiglio vivamente per la sua precisione e facilità di utilizzo.
[easyazon_link asin=”B00FONEPNG” locale=”IT” new_window=”default” nofollow=”default” tag=”assodigitale_girgenti-21″ add_to_cart=”no” cloaking=”default” localization=”default” popups=”default”]Runtastic Bundle Heart Rate Monitor Combo Cardiofrequenziometro e Fascia da Braccio[/easyazon_link]
[easyazon_block add_to_cart=”no” align=”left” asin=”B00FONEPNG” cloaking=”default” layout=”top” localization=”default” locale=”IT” nofollow=”default” new_window=”default” tag=”assodigitale_girgenti-21″]Runtastic Bundle Heart Rate Monitor Combo Cardiofrequenziometro e Fascia da Braccio[/easyazon_block]Ottimo prodotto che si aggancia a tutte le app Runtastic (anche ad altre) ed ideale per chi pratica spinning. [easyazon_link asin=”B00FONEPNG” locale=”IT” new_window=”default” nofollow=”default” tag=”assodigitale_girgenti-21″ add_to_cart=”no” cloaking=”default” localization=”default” popups=”default”]Runtastic Bundle Heart Rate Monitor Combo Cardiofrequenziometro e Fascia da Braccio[/easyazon_link] tiene memoria e traccia dell’allenamento e mentre si pratica la grafica è accattivante e completa con grafico delle soglie in diretta, tempo, calorie, battiti. La fascia da braccio fa il suo lavoro egregiamente e complessivamente è un eccellente cardiofrequenzimetro. Prezzo concorrenziale: costa 63,91 euro.
[easyazon_link identifier=”B0060RLNI0″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Sigma PC 15.11 Cardiofrequenzimetro, colore: Verde[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B0060RLNI0″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Settimo prodotto: Sigma PC 15.11 Cardiofrequenzimetro, colore: Verde.Ecco le peculiarità del prodotto:
- ECG;
- display chiaro;
- cronometro fino al decimo di secondo;
5 lingue disponibili;
- orologio a tenuta stagna.
[easyazon_link identifier=”B01DZK25TK” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]RIVERSONG ® Bracciale Fitness, Braccialetto Orologio Fitness Cardiofrequenzimetro activity tracker con OLED Pedometro Calorie Tracking salute Smartwatch (Nero)[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01DZK25TK” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Ottavo e terzultimo prodotto che andiamo ad analizzare insieme: si tratta di un .RIVERSONG ® Bracciale Fitness, Braccialetto Orologio Fitness Cardiofrequenzimetro activity tracker con OLED Pedometro Calorie Tracking salute Smartwatch (Nero) Ecco i punti salienti di questoa rticolo:
- molte funzioni indispensabili;
- altà qualità e professionalità
- elevata esperienza di comodità di utilizzo;
- batteria eccellente.
[easyazon_link identifier=”B00F42RGLA” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Polar FT4 Cardiofrequenzimetro, Verde[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00F42RGLA” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Nono e penultimo articolo: Polar FT4 Cardiofrequenzimetro, Verde. Eccone le caratteristiche:
- fornisce le calorie bruciate;
- fornito con trasmettitore a trasmissione codificata,
- misurazione frequenza cardiaca massima e media;
sensore di frequenza cardiaca H2.
[easyazon_link identifier=”B004IZSJJC” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Polar FT7 Cardiofrequenzimetro, Nero/Rosso[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B004IZSJJC” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Decimo e ultimo prodotto: Polar FT7 Cardiofrequenzimetro, Nero/Rosso.
- per migliorare la propria forma fisica e bruciare i grassi in eccesso;
- calcola in modo preciso le calorie bruciate;
- adatto al nuoto;
- include un comodo trasmettitore in morbido tessuto.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile puoi condividerla con i tuoi amici cliccando sulle icone social, inoltre ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi
PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.