Organizza la tua cucina al meglio scegliendo i migliori elettrodomestici scontati su Amazon
L’acquisto dei migliori elettrodomestici per la cucina è una delle spese più importanti (e rilevanti anche dal punto di vista strettamente economico) che ci si trova ad affrontare quando si mette su casa per la prima volta, oppure quando gli apparecchi a disposizione hanno ormai troppi anni sulle spalle.
In questi casi scegliere gli elettrodomestici per la cucina è indispensabile sia per poter contare sulle ultime tecnologie disponibili (ad esempio, il No Frost per i frigoriferi, i nuovi fuochi a induzione e così via) sia per assicurarsi una lunga durata degli stessi.
Scegliere marche poco affidabili può infatti essere una buona strategia solo per il breve periodo, ma l’obsolescenza può venire raggiunta molto presto, e di conseguenza nel giro di pochi anni ci si ritrova al punto di partenza.
Cosa cercare nei più professionali elettrodomestici per la cucina
La prima scelta, naturalmente, riguarda gli elettrodomestici a incasso e quelli “liberi” o free-standing.
A parità di prestazione, quelli da incasso, che si accompagnano alla perfezione a tipi specifici di cucine, come quelle lunghe e strette, di norma costano di più; in alcuni casi però il fatto di avere il mobile intorno non permette di utilizzare le novità più interessanti portate dalle nuove tecnologie, ad esempio per quello che riguarda i frigoriferi; inoltre la capienza è ridotta, e se si vuole una lavasciuga per una famiglia numerosa o un frigorifero a doppia porta, a meno di costosissime soluzioni su misura, non ci sono alternative agli elettrodomestici non da incasso.
Per quanto riguarda i frigoriferi, bisogna scegliere con attenzione la capienza a seconda di quanto è numeroso il nucleo famigliare e di specifiche esigenze.
Per quanto riguarda la tecnologia, i No Frost totali hanno un sistema che impedisce la formazione della brina nel vano frigo e in quello congelatore, mentre i No Frost parziali vantano questa caratteristica solo per il vano congelatore.
I modelli ventilati, in più, consentono di avere la stessa temperatura all’interno del frigo, e in questo modo è possibile posizionare qualsiasi tipo di cibo su ogni ripiano.
Attenzione anche alla rumorosità, soprattutto se il frigorifero non è da incasso e la cucina è nelle vicinanze di una camera da letto.
Il forno elettrico può essere ventilato (a ventilazione forzata) o statico (a convenzione); nel primo caso l’uniformità della temperatura consente una cottura omogenea su varie pietanze e un considerevole risparmio energetico, ma non per tutte questa garantisce il risultato migliore.
Sono disponibili anche diverse caratteristiche aggiuntive nei forni moderni, come ad esempio le funzionalità grill per gratinare e arrostire, il contaminuti.
I più moderni forni elettrici multifunzione possono addirittura proporre la cottura a vapore o con microonde integrato. Le altre funzioni del forno sono:
- la cottura a vapore;
- la pirolisi che consiste nel raggiungere una temperatura molto elevata, in modo da bruciare tutti i residui di cibo, facilitando così la pulizia delle superfici;
- il grill o girarrosto.
Oltre al forno tradizionale esiste il forno a microonde, molto utile sia per la cottura veloce di alcuni cibi sia per la funzione di scongelamento rapido.
La lavatrice è diventata sempre più un apparecchio indispensabile, con lavaggi del bucato sempre più precisi e di qualità. I più validi elettrodomestici da cucina di questo tipo possono appartenere a due differenti tipologie: le lavatrici con carica frontale o con carica dall’alto.
Il primo tipo è quello classico, di norma più ingombrante ma che si presta per l’incasso e per affiancare gli altro elettrodomestici; l’altro tipo invece è indicato soprattutto per il bagno o per la lavanderia, occupa meno spazio e deve ovviamente essere aperto dall’alto.
Le lavatrici possono poi essere con il display oppure analogiche; da controllare la presenza di validi sistemi di sicurezza come l’antitrabocco e la perdita d’acqua la quantità di acqua utilizzata per il risciacquo.
Anche in questo caso meglio puntare su un prodotto il più possibile silenzioso, soprattutto in fase di centrifuga; i modelli più avanzati prevedono opzioni di lavaggio specifiche a seconda del tipo di macchia.
I piani cottura si dividono in piani cottura a gas (in acciaio inox, acciaio smaltato, cristallo temperato), piani cottura in vetroceramica e piani cottura a induzione. La principale differenza sta nell’alimentazione, che nei due ultimi tipi è elettrica; i più validi elettrodomestici per la cucina di questo tipo sono quelli a induzione, con un rendimento altissimo, tanto che un litro d’acqua va in ebollizione in metà del tempo rispetto ai fuochi tradizionali.
Di contro, consumi e costo iniziale sono sicuramente più elevati. I piani cottura combinati mettono insieme le diverse tipologie.
Per quanto riguarda la scelta della cappa, come orientarsi? La cappa è il principale sistema di aerazione presente in cucina e serve per aspirare i fumi di cottura e depurare l’aria.
Possiamo trovare le cappe tradizionali e le cappe da piano.
Al di là del modello, l’aspetto importante da valutare nella scelta dovrà essere la potenza di aspirazione della cappa, proporzionale alla grandezza del piano cottura.
Infine la lavastoviglie: le variabili da prendere in considerazione sono, oltre alle misure (45 e 60 cm di larghezza per i comuni modelli a incasso), il consumo di acqua, il livello di silenziosità (da tenere conto che la lavastoviglie viene utilizzata soprattutto di notte), le prestazioni di lavaggio con sensori in grado di analizzare il livello di sporco o possibilità di lavaggio a vapore, le prestazioni in asciugatura (anche con scambiatore di calore), partenza ritardata, programmi per stoviglie delicati.
Non dimentichiamoci, poi, dei piccoli elettrodomestici che possono riempire la nostra cucina. Quali sono?
- macchina per il caffè espresso;
- robot da cucina per tagliare, impastare e sminuzzare;
- impastatrice/planetaria;
- friggitrice elettrica;
- bistecchiera elettrica;
- tostapane.
Non si tratta di elettrodomestici indispensabili, ma la cui scelta sarà relativa alle abitudini di ciascuno. A questo elenco potrebbe aggiungersi anche il televisore. Si tratta di un elettrodomestico molto spesso presente in cucina, basti pensare che alcuni marchi lo propongono in versione integrata in cappe o frigoriferi.
Quanto consumano i più validi elettrodomestici per la cucina
Con il miglioramento delle tecnologie di produzione, è stato possibile mettere a punto dei macchinari molto più efficienti delle generazioni precedenti in termini di consumo.
In altre parole, acquistando i più validi elettrodomestici per la cucina presenti sul mercato è possibile – a fronte di un investimento iniziale magari più elevato – risparmiare non poco sulle bollette del gas e della luce.
Questo miglioramento è rappresentato dalla classe di consumo energetico, una scala riferita ai valori medi europei che va dalle classi A+, A++ e A+++, quelle con i consumi più bassi in assoluto, alla G, la peggiore, con i consumi più alti.
La differenza è notevole, tanto che tra un A++ e un semplice A i consumi possono essere dimezzati, con parecchie decine di euro – se non di più – risparmiate ogni anno per singolo elettrodomestico.
Di seguito, invece, ecco alcune delle più interessanti offerte per i più professionali elettrodomestici per la cucina disponibili su Amazon e selezionate dai nostri esperti.
[easyazon_link identifier=”B01KYFJ3ZS” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Moulinex OX4858 Optimo Forno Elettrico Ventilato, 2000 W, 39 L[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01KYFJ3ZS” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Primo articolo che andiamo ad analizzare: si tratta di un Moulinex OX4858 Optimo Forno Elettrico Ventilato, 2000 W, 39 L. Ecco le caratteristiche dei questo prodotto:
- Potenza 2000 w;
- Luce interna;
- Indicatore luminoso forno pronto;
- Peso articolo 9 kg.
[easyazon_link identifier=”B00KBIMAOU” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Samsung MC28H5015CS Forno a Microonde 900 W, Grill 1500 W, Capacità 28 L, Colore Grigio[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00KBIMAOU” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Secondo articolo di cui ci occupiamo: Samsung MC28H5015CS Forno a Microonde 900 W, Grill 1500 W, Capacità 28 L, Colore Grigio. Ecco i dettagli salienti del prodotto:
- Microonde, Grill e Ventilato con funzione lievitazione e yogurt;
- Microonde 900 W;
- Grill 1500 W;
- Capacità 28 L;
- Display digitale;
- Vano interno smaltato vetroceramica.
[easyazon_link identifier=”B00EIADCGM” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Philips HD4933/40[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00EIADCGM” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Le piastre a induzione sono di solito molto costose, ma la [easyazon_link identifier=”B00EIADCGM” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Philips HD4933/40[/easyazon_link] è disponibile su Amazon, ideale soprattutto per mono e bilocali e cucine di piccole dimensioni, dove unire efficienza e design in uno spazio ridotto. La piastra singola ha un pannello di funzionamento con sensore a sfioramento sensibile, sei livelli di potenza per cucinare ogni tipo di piatto, blocco bambini per la massima sicurezza anche nei confronti dei più piccoli di casa, una potenza che arriva fino a ben 2000 Watt per una cottura ancora più veloce. Un’ottima scelta per mantenere i principi nutritivi dei cibi anche in cotture.
[easyazon_link identifier=”B0123C8T0U” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]SanGiorgio SES510D[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B0123C8T0U” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Poco più di 250 euro per questa lavatrice SanGiorgio con capacità di carico di 5 chilogrammi, classe energetica A+, profondità “slim” (45 centimetri). L’apparecchio vanta una velocità di centrifuga di 1000 giri al minuto, c’è il blocco di sicurezza per i bambini, un’avanzata diagnostica, la possibilità della partenza ritardata per effettuare il lavaggio durante la notte quando i costi sono minori, controllo antischiuma e antitrabocco, 15 programmi di lavaggio (cotone, intensivo, sintetico, espresso 30, delicato, eco 20, jeans e colorati, piumoni, tende, sport/fitness, camicie, lana, risciaqui, centrifuga), opzioni di prelavaggio e di ammollo.
[easyazon_link identifier=”B008P94XVA” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Kenwood IH470 Piastra ad Induzione, Colore Metallo/Nero[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B008P94XVA” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Quinto prodotto che andiamo a valutare insieme: Kenwood IH470 Piastra ad Induzione, Colore Metallo/Nero. Di cosa si tratta?
- marca Kenwood;
- IH-470;
- colore nero;
- protezione per i bambini.
[easyazon_link identifier=”B015J99EOE” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]De’Longhi CTX2203 Tostapane, 2 Fette con Pinze, Acciaio[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B015J99EOE” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Sesto articolo di cui ci occupiamo: De’Longhi CTX2203 Tostapane, 2 Fette con Pinze, Acciaio. Eccone i dettagli slienti:
- CONTROLLI ELETTRONICI riscaldamento, scongelamento;
- Pinze in dotazione IN DOTAZIONE Le pinze in acciaio inox sono dotati di manici antiscivolo per agevolarne l’utilizzo;
- Raccogli Briciole raccogli briciole removibile per una maggiore facilità di pulizia.
- peso articolo 1,6 kg.
[easyazon_link identifier=”B008C7YJ7S” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Ariete 1596 Gourmet Professional Metal Impastatrice Compatta[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B008C7YJ7S” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Settimo articolo che andiamo ad analizzare: Ariete 1596 Gourmet Professional Metal Impastatrice Compatta. Eccone i dettagli salienti:
- 10 velocità diverse;
- Grande ciotola in acciaio inox con capienza di 4.2 L;
- Design elegante;
- Comprende: frusta e 2 ganci per impastare.
[easyazon_link identifier=”B0000C01UY” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Kitchenaid Artisan 5KSM150PSEER Robot da Cucina, Rosso Imperiale[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B0000C01UY” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Ottavo e terzultimo prodotto: Kitchenaid Artisan 5KSM150PSEER Robot da Cucina, Rosso Imperiale [Classe di efficienza energetica A to G]. Eccone le caratteristiche:
- Dimensioni (LxPxH): 22,1 cm x 35,8 cm x 35,3 cm;
- Peso: 11,3 Kg;
- Colore: Rosso Imperiale;
- Consumo massimo di corrente: 300 W;
- Alimentazione: 220 – 240 V/50/60 Hz; Spina europea (2 pini).
- Capacita’ : 4,83 L.
[easyazon_link identifier=”B0050II92S” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Rowenta GR3060 Bistecchiera Comfort, 2000W, 3 posizioni di cottura[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B0050II92S” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Nono e penultimo articolo che analizziamo: Rowenta GR3060 Bistecchiera Comfort, 2000W, 3 posizioni di cottura. Eccone le caratteristiche:
- Potenza: 2000W;
- 3 posizioni per la cottura: barbecue aperto a 180°, a contatto e fornetto;
- Piastre antiaderenti 30 x 22 cm cad;
- Piastre estraibili e lavabili in lavastoviglie;
- Spie luminose di funzionamento e di raggiungimento temperatura.
[easyazon_link identifier=”B00NM8FSJ0″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Imetec Professional Serie GL 3000 Bistecchiera[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00NM8FSJ0″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Decimo e ultimo prodotto: Imetec Professional Serie GL 3000 Bistecchiera. Ecco i dettagli salienti del prodotto:
- Rivestimento triplo strato al titanio, stone look;
- Grill a 7 posizioni;
- Piastre basculanti;
- Rivestimento antiaderente triplo strato al titanio, stone-look, per una cottura come su pietra.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile, ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.