Gli aeroporti peggiori d’Europa secondo AirHelp
AirHelp ci consiglia: come non farsi rovinare le vacanze di Capodanno evitando gli aeroporti peggiori d’Europa.
15,2 milioni di italiani in partenza per i ponti del periodo natalizio: molti voleranno su città italiane. A sorpresa meno ritardi su Napoli e Orio al Serio rispetto ai grandi aeroporti di Milano e Roma. AirHelp stima oltre 13 milioni di euro di rimborsi per gli italiani che si muoveranno in aereo
durante le festività: l’aeroporto peggiore in Europa è Gatwick (Londra)
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Con l’avvicinarsi del lungo periodo di ponti e feste che va da dicembre a gennaio, aumentano anche le prenotazioni di voli: tra chi ritorna a casa e chi parte per mete straniere, il traffico aereo in questo lasso di tempo è alle stelle. Gli italiani in partenza saranno ben 15,2 milioni, dato in crescita del 7% rispetto al 2016, e buona parte di questi lo farà attraverso gli aerei. Ma cosa devono aspettarsi i viaggiatori quest’anno? Ecco le previsioni di AirHelp (https://www.airhelp.com/it/), società che ha aiutato oltre 5 milioni di passeggeri a ottenere un rimborso per i loro voli in ritardo o cancellati, sui voli per il periodo delle vacanze di Natale.
Capodanno all’estero: i 10 peggiori aeroporti europei
Secondo l’indagine di AirHelp, i disagi non mancheranno nemmeno al di fuori dell’Italia: a guadagnarsi il primo posto per quantità di rimborsi dovuti è l’aeroporto di Londra-Gatwick, con il 41,3% di voli non puntuali (non necessariamente eleggibili di risarcimento) e una stima di 6.206.375 euro sui risarcimenti da parte delle compagnie aeree. Al secondo gradino del podio troviamo invece l’aeroporto di Parigi-Charles de Gaulle con una percentuale inferiore di ritardi (35,4%), ma con compagnie che dovrebbero potenzialmente rimborsare ben 23.285.475 euro. Segue l’aeroporto di Londra-Heathrow, le cui compagnie dovrebbero potenzialmente sborsare 21.038.225 euro per i propri passeggeri, con una percentuale di ritardi del 31,3%.
La classifica completa:
Paese | Aeroporto | Totale voli | Totale passeggeri | Rimborsi previsti | % di voli non puntuali |
Regno Unito | Londra-Gatwick | 123 | 18.412 | € 6.206.375,00 | 41,3% |
Francia | Parigi-Charles de Gaulle | 312 | 52.410 | € 23.285.475,00 | 35,4% |
Regno Unito | Londra-Heathrow | 242 | 43.614 | € 21.038.225,00 | 31,3% |
Portogallo | Lisbona | 75 | 8.558 | € 3.046.400,00 | 29,2% |
Olanda | Amsterdam | 217 | 26.111 | € 8.828.075,00 | 29,1% |
Spagna | Adolfo Suarez, Madrid-Barajas | 179 | 28.268 | € 11.119.150,00 | 24,8% |
Germania | Francoforte | 180 | 24.603 | € 9.755.725,00 | 24,3% |
Belgio | Bruxelles-National | 76 | 8.654 | € 2.721.625,00 | 20,3% |
Spagna | Barcellona-El Prat | 102 | 15.519 | € 4.829.850,00 | 19,2% |
Germania | Berlino-Tegel | 82 | 10.616 | € 3.411.875,00 | 18,3% |
AirHelp ha chiesto a Maps.me, un’app che permette di scaricare e utilizzare offline mappe di ogni Paese del mondo che indicano anche tutti i punti di interesse, quali sono le mete preferite dagli italiani che visitano alcune capitali europee: tra le attrazioni più visitate ad Amsterdam, ci sono ad esempio il Van Gogh Museum e la Casa di Anna Frank; a Parigi vengono prediletti il Musée d’Orsay e la chiesa del Sacré-Cœur; a Madrid gli italiani si orientano verso il Museo El Prado e il Palazzo Reale.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
La classifica dei 10 peggiori aeroporti italiani
Quali sono gli aeroporti italiani da evitare durante il periodo delle festività natalizie? Di seguito, una classifica con le previsioni di AirHelp sui 10 peggiori aeroporti della Penisola per quantità di ritardi (non necessariamente rimborsabili). Al primo posto troviamo l’aeroporto di Treviso-Sant’Angelo, che si prevede avrà una percentuale di voli in ritardo del 30% e oltre 125 mila euro da rimborsare da parte delle compagnie aeree. A seguire c’è Milano Linate, con le compagnie che, potenzialmente, dovranno rimborsare più di 700 mila euro, e, in terza posizione, l’aeroporto di Catania, le cui compagnie si faranno carico dei reclami di oltre 500 passeggeri. Secondo le previsioni, gli aeroporti migliori saranno quelli di Napoli e di Bergamo con percentuali di ritardi rispettivamente del 16,9% e del 16,5% e rimborsi di 265.000 e 815.000 euro.
Aeroporto | Totale passeggeri | Rimborsi previsti | % di voli non puntuali |
Venezia Treviso/Sant’Angelo | 500 | 125.000,00 | 30,0% |
Milano Linate | 3.105 | 777.000,00 | 28,8% |
Aeroporto di Catania | 529 | 132.700,00 | 28,0% |
Milano Malpensa | 14.437 | 5.405.000,00 | 27,5% |
Bologna Guglielmo Marconi | 2.551 | 638.000,00 | 27,2% |
Aeroporto di Palermo | 490 | 123.000,00 | 26,3% |
Roma Fiumicino | 10.214 | 2.831.000,00 | 26,1% |
Verona Villafranca | 605 | 151.700,00 | 18,9% |
Napoli Capodichino | 685 | 265.000,00 | 16,9% |
Milano Bergamo/Orio al Serio | 3.101 | 815.000,00 | 16,5% |
I rimborsi
Secondo i dati di AirHelp ogni anno in Italia i passeggeri avrebbero diritto a rimborsi per oltre 94 milioni di euro. Un diritto il più delle volte sconosciuto ai viaggiatori stessi, tant’è che solamente il 2% richiede e ottiene il risarcimento, ma che esiste e può essere applicato su ritardi, overbooking o cancellazioni di voli. In casi come quelli elencati, tutte le compagnie aeree (comprese le low cost) devono corrispondere da 250€ fino a 600€ di rimborso a prescindere dal prezzo pagato per il biglietto acquistato. Grazie ad AirHelp i passeggeri che hanno subito un disagio sul proprio volo possono verificare se hanno diritto a un risarcimento e richiederlo in maniera facile e rapida, grazie all’app gratuita per dispositivi mobile e il sito web.
“Durante il periodo delle feste natalizie gli spostamenti aerei si intensificano notevolmente e, purtroppo, anche i disagi causati da ritardi e cancellazioni,” dichiara Lorenzo Asuni, country manager per l’Italia di AirHelp. “Il nostro obiettivo è quello di garantire a tutti i passeggeri il giusto rimborso, senza che rischino di perdere i soldi che gli spettano di diritto nel tipico caos di partenze natalizio”.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
AirHelp. è stata fondata nel 2013 da Henrik Zillmer, Nicolas Michaelsen, Greg Roodt e Morten Lund ed ha aiutato negli ultimi 4 anni oltre 5 milioni di passeggeri ad ottenere oltre 200 milioni di € in risarcimenti. L’azienda è parte di Y-Combinator, il più grande acceleratore di start up al Mondo, ed aiuta i passeggeri di tutto il mondo ad ottenere il risarcimento dovuto in caso di volo in ritardo, volo cancellato o in overbooking. Il lavoro di AirHelp è quello di far rispettare ai vettori aerei i loro obblighi, online e attraverso organismi di controllo nazionali, con l’obiettivo di rendere le domande di risarcimento il più semplice e fluide possibile.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.