Funko POP! Guida alle Action Figures del momento
Che i nerd e i geek siano collezionisti è un fatto risaputo: che siano fumetti, action figures, albi a fumetti o carte da gioco, ognuno di noi ha avuto (o ha tuttora) almeno una piccola collezione di queste cose, molti addirittura possono spuntare più categorie. Ma con le nuove generazioni sta avvenendo qualcosa che difficilmente si pensava possibile: lo sdoganamento della cultura nerd.
Fino a pochi anni fa, infatti, era impensabile andare a un Comic Con o a un’altra qualunque rassegna senza venir bollati come “sfigati” dalla massa. Oggi invece non solo le fiere sono diventati appuntamenti attesissimi, molto frequentati da appassionati e non, ma anche le succitate collezioni stanno passando questa barriera.
Non è un caso che oggi siamo qui a parlare proprio di un fenomeno di massa. Le action figures Funko POP! sono infatti tra le più vendute e apprezzate nel mondo. Ci sono addirittura collezioni da più di quattro mila pezzi (e a dieci, quindici euro l’una… fate voi i conti) e non è raro oramai trovare stand dedicati ad ogni raduno.
Funko POP! per tutti i gusti
Che cosa hanno di speciale questi pupazzetti? Innanzitutto alla Funko hanno capito che la cultura nerd è si è trasformata, non segue più solo videogiochi e fumetti, ma ci sono tantissimi film e serie TV dedicate e questo per loro si è trasformato in una caccia alla produzione di pupazzi dei nostri eroi: parliamo infatti dei ragazzi di Big Bang Theory, Game of Thrones, the Walking Dead, Once Upon A Time (solo per citarne alcuni) come dei soggetti più ricercati e comprati.
Ma non solo: supereroi (da Spiderman a Iron Man, passando per Superman e Batman), antieroi (Wolverine e Deadpool, per esempio), supercattivi (Joker e Harley Quinn i più venduti in questo periodo, mi chiedo come mai), cartoni animati e film, videogiochi e star della musica, sono in molti ad aver trovato posto in questa immensa collezione. La scelta proprio non manca, e sfido chiunque stia leggendo questo articolo a non riuscire a trovare una statuina da voler comprare.
Ma non è solo l’ineguagliabile scelta a rendere unici questi pupazzi. La realizzazione è ottima, in plastica vinilica molto solida, e il disegno super deformed li rende molto carini e coccolosi. Come? Non sapete cosa vuol dire super deformed? Molto semplice! Il corpo di queste figures è semplicemente super sproporzionato rispetto alla figura umana. Essi infatti hanno un corpicino minuscolo e un testone enorme. Difficilmente riuscirete a resisterne al fascino, garantito.
Ogni statuina è alta dieci centimetri circa, ben colorata (edizioni in bianco e nero a parte, ovviamente) e molto spesso dotata di accessori particolari, come per esempio Sherlock Holmes col suo violino, oppure Jon Snow con la sua spada o ancora Doc Brown di Ritorno Al Futuro con i cavi elettrici da collegare (la scena epica dell’orologio nel primo episodio della trilogia, suvvia, non ditemi che non ce l’avete presente).
Oltre alle figures, anche il packaging è ben curato, tant’è vero che è quasi un dispiacere liberarli dalle confezioni, o addirittura buttarle (io per esempio ho ancora tutte le scatole impilate e ordinate), ma questo è dovuto anche al fatto che su ogni confezione troviamo sia il numero della statuina all’interno della collezione, sia le figures appartenenti al gruppo.
Per esempio, sulla confezione di Tyrion Lannister in mio possesso troviamo il numero della collezione, 01, e gli altri personaggi appartenenti a questa specifica miniserie: Ned Stark, Daenerys, Khal Drogo, il Mastino e un Estraneo. Per gli appassionati del Trono di Spade: state tranquilli che non sono solo questi i personaggi presenti nella collezione, anzi sono molti di più!
Non solo POP!
Il fascino della collezione ha colpito tutti, ma proprio tutti. E questo ha spinto i ragazzi della Funko, che già ci stanno viziando sfornando tantissimi nuovi personaggi ogni mese (con gran gioia del nostro portafogli, n.d.A.) a inserire delle edizioni limitate nelle diverse collezioni.
Queste hanno tante particolarità: per esempio, ci sono edizioni speciali rilasciate attraverso le mystery box (prometto di parlarvene presto in un altro articolo), ci sono edizioni a tiratura limitata in metallo, bubble heads, fluorescenti, edizioni numerate per supercollezionisti, addirittura edizioni più grosse e particolari di figures già presenti in catalogo.
Parlando delle edizioni giganti, per esempio, non possiamo non citare e desiderare il drago di Game of Thrones Drogon, oppure per i nerd più classici una bella edizione limitata del Tardis del Dottor Who.
Come se non bastasse, alla Funko hanno ben pensato che ci volessero anche altri tipi di collezioni, e quindi via alle collezioni di portachiavi, di bambole di pezza (si avete letto bene, BAMBOLE DI PEZZA! Esiste chi le colleziona ancora), action figure non deformed e così via, di fatto garantendo a chiunque di poter soddisfare la propria sete di collezionismo.
Ovviamente anche chi vi scrive non è immune a questo fascino, e nel suo piccolo possiede una discreta collezione, e quindi vi presento la mia personale top ten tra i Funko POP! in mio possesso.
La Mia Personale TOP 10 dei Funko POP!
[easyazon_link identifier=”B00BW0RE1U” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Doc Brown[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00BW0RE1U” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Il dottore pazzo della trilogia di Ritorno al Futuro, se non lo conoscete spero vivamente per voi che stiate già cercando quei film su Netflix! Grande amico di Marty McFly, in buon Doc è l’inventore della DeLorean più famosa del mondo, quella del viaggio del tempo.
[easyazon_link identifier=”B00YWEIDZ4″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Vault Boy[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00YWEIDZ4″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Da gran fan di Fallout quale sono, nella mia piccola collezione non poteva mancare quello che è di diritto l’icona di questa stupenda collana di videogiochi. Il Vault Boy rappresenta quello che, probabilmente, è una delle “mascotte” più famose e riconoscibili del mondo videoludico.
[easyazon_link identifier=”B00VF20BKG” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Dovahkiin[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00VF20BKG” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Il protagonista di the Elder Scrolls V – Skyrim è sicuramente uno dei personaggi moderni più idolatrati degli ultimi anni. Cosplay, vignette, video musicali, gadget e action figures: non esiste qualcosa che non sia stato fatto con la sua effigie. Questo POP! è stato uno dei primi che ho acquistato ed è uno di quelli a cui sono più affezionato.
[easyazon_link identifier=”B00PRCJNKO” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Neo[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00PRCJNKO” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Diciamocelo, Matrix è stato per i film quello che Half Life è stato per i videogiochi. Una gran rivoluzione, una pietra miliare in grado non solo di inventare un genere, ma soprattutto di far parlare di sé dopo anni, decenni. E continuerà a farlo per tanto, tantissimo tempo. Neo, interpretato da Keanu Reeves, è il prescelto che deve salvare la razza umana. E quindi questo POP! è di diritto nella mia top ten.
[easyazon_link identifier=”B00APPF3M0″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Deadpool[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00APPF3M0″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Il mercenario per eccellenza, il supereroe più tra le righe e meno prevedibile che ci sia. Wade Wilson, questo il suo vero nome, è forse quello che tutti sogniamo di essere quando pensiamo ai supereroi: invincibile, superforte e dotato di un fattore di rigenerazione superiore a quello di chiunque altro. Una vera e propria macchina da guerra, ma con la simpatia e la sfacciataggine (e sono sicuro che se lui fosse vero avrebbe usato delle parole decisamente diverse) di un comico. Il preferito da bambini, uomini e donne. Soprattutto donne.
[easyazon_link identifier=”B00GXOAD5O” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Tyrion Lannister[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00GXOAD5O” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Il nano del Trono di Spade, interpretato da un divino Peter Dinklage. Chiunque sia fan della serie (o dei libri) è fan del folletto. Mente superiore, ironia sferzante, un coraggio nascosto che tira fuori nel momento del bisogno. Questo personaggio ha tutte le carte in regola per diventare un eroe, di quelli che se ne sentono le canzoni cantate dai bardi dopo secoli. Devo aggiungere altro?
[easyazon_link identifier=”B009B0YWDG” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Daenerys Targaryen[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B009B0YWDG” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Elencare i suoi titoli e soprannomi può essere lungo e quindi, per non sbagliare, diciamo solo che la Kahleesi dei nostri cuori è la degna regina di cui avrebbe bisogno il regno. Certo, se non conoscete il Trono di Spade probabilmente non capirete nulla di quello che sto dicendo, ma da grande appassionato quale sono la sua POP! finisce dritta sparata in top 5, appena un gradino sotto al podio.
[easyazon_link identifier=”B01A7HE3Y4″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Captain America[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01A7HE3Y4″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
L’eroe per eccellenza. Se fosse un wrestler sarebbe John Cena. Se fosse cibo sarebbe la pizza. Se fosse un film sarebbe… aspetta, Captain America è un film!! L’eroe che rappresenta tutto quello che gli Stati Uniti: orgoglio, forza di volontà pressochè infinita e un’incrollabile convinzione di essere dalla parte dei buoni. Ops, questo forse è un piccolo spoiler per chi non conosce la sua storia… Fumetti, cinema, action figures: Cap è uno dei preferiti di tutti, da generazioni.
[easyazon_link identifier=”B01F699FTQ” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Leia Organa[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01F699FTQ” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Della principessa Leia si ricordano tutti. Anche chi non ha mai visto Star Wars. C’è un motivo: bellissima, fortissima, coraggiosissima. Una Donna con la D maiuscola, di quelle che in qualunque modo le affronti ti lasciano un segno dentro e ti rapiscono l’anima. Questa versione di Leia è la più recente, quella dell’ultimo fortunatissimo episodio. Il Generale Leia emana carisma, e si prende di forza la seconda piazza della classifica.
[easyazon_link identifier=”B00XT63SXI” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Han Solo[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00XT63SXI” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Se la principessa è solo seconda, al primo posto non poteva che esserci lui: Han Solo. L’amore della sua vita. L’eroe spavaldo e sbruffone che è disposto anche a sacrificare sé stesso, colui che è considerato a ragione il miglior pilota esistente. Tragicamente padre di Kylo Ren, e nel caso non abbiate ancora visto Il Risveglio Della Forza (ma dove avete vissuto sinora???) vi evito uno spoiler, ma ve ne faccio un altro: è uno dei miei personaggi preferiti in assoluto.
E voi? Che Funko POP! avete o vorreste avere? Cosa ne pensate della mia top ten? Quali personaggi vorreste avere nella vostra? Lasciatemi un commento!