Chiama e paga il biglietto dell’autobus (serale) con un SMS semplicissimo: nuovo servizio per i cittadini da AIM Mobilità
AIM Mobilità lancia un nuovo servizio per migliorare le possibilità di trasporto pubblico, in particolare la fascia serale, il servizio è accompagnato da uno slogan che sintetizza la logica di AIM nel mettere a disposizione ogni mezzo possibile per tutelare l’efficienza dovuta, “Non aspettare il bus, Chiama!”, cita così lo slogan adottato dalla campagna di informazione che dichiara la disponibilità del servizio dal 18 Marzo sulle 4 linee serali attualmente servite da autobus di 12 metri, potendo prenotare e pagare una corsa con un semplicissmo Sms dal costo di 2 euro, che vi porterà da una qualsiasi delle fermate servite dalle attuali linee 1, 2, 5, 8, in una delle 176 fermate servite dalle quattro linee serali, senza necessità di cambiare o di aspettare le coincidenze. Ad assicurare il servizio saranno i mezzi della ditta Magic Bus di Altavilla Vicentina che è risultata assegnataria del servizio, che per il momento parte in via sperimentale per tre mesi.
Il servizio, presentato dall’Amministratore unico di AIM Spa Paolo Colla e dall’AU di AIM Mobilità Pio Saverio Porelli sarà disponibile tutti i giorni della settimana e potrà essere attivato acquistando il biglietto in formato elettronico o cartaceo, nel primo caso l’utente dovrà registrarsi sul sito www.bemoov.it e inviare successivamente un sms con il codice della fermata (composto di 4 cifre e affisso nella parte superiore delle paline), oppure inquadrare con lo smartphone il QR Code che trova alla fermata, mediante l’apposita applicazione gratuita Buy Bemoov.
Nel secondo caso, invece, l’utente potrà effettuare l’acquisto di un biglietto cartaceo presso i parcometri serali AIM, le biglietterie e le rivendite, e inviare un sms con il codice del biglietto e la specifica sintassi. Infine, per gli abbonati, il servizio serale è già incluso nell’abbonamento AIM: sarà sufficiente aggiungere al codice della fermata inviato per sms, anche il numero della tessera di AIM Card.
Come funziona
Tecnicamente, appena un utente invia un sms al numero 342.4112584 con la sintassi prevista, il sistema “AIM facile” verifica la correttezza del messaggio e del numero di fermata, nonché la congruità del metodo di pagamento. In alternativa, se si tratta di un cliente registrato Bemoov, il sistema addebita il costo di 2 euro sullo strumento di pagamento indicato in fase di registrazione. Quindi, il sistema avvia il servizio di trasporto inviando un sms alla vettura che partirà alla volta della fermata e contemporaneamente avverte il cliente dell’avvenuta attivazione del servizio inviando la ricevuta e il tempo d’attesa. Il tutto nel breve arco di tempo di qualche decina di secondi.
L’accesso al servizio è semplice e immediato, in assoluta sicurezza, in particolare per chi si iscrive a Bemoov (www.bemoov.it) e associa il proprio numero di cellulare allo strumento di pagamento su cui si vogliono addebitare i propri acquisti (ad esempio la carta di credito).
Sintassi del testo sms
Questi i tre differenti testi che il cliente potrà scrivere per acquistare il servizio serale, in base alla modalità di pagamento prescelta.
- Se si acquista il servizio (biglietto) con un sms tramite Bemoov, questo il testo: AIMS <spazio> Codice fermata;
- Se si acquista il biglietto nelle biglietterie o nei parcometri serali AIM, si deve mandare un sms con questo testo: AIMS <spazio> Codice fermata <spazio> Numero biglietto;
- Se si utilizza il proprio abbonamento AIM, va spedito un sms con questo testo: AIMS <spazio> Codice fermata <spazio> Numero tessera AIM Card.
Acquisto attraverso QR Code
Se invece si dispone di uno smartphone e si decide di utilizzare l’App Buy Bemoov – scaricabile da Apple Store, Android Market o Black Berry App World – si potrà leggere con la fotocamera del proprio smartphone il QR Code indicato sulla pensilina o alla fermata del bus e confermare l’acquisto, semplicemente seguendo le istruzioni che appariranno sullo schermo. Anche qui l’sms ricevuto in risposta da AIM Mobilità varrà come titolo di viaggio.
Assistenza telefonica di cortesia
Per ogni evenienza, dalle 20.30 alle 23.50, è sempre attivo allo 0444.394994 il Servizio cortesia di AIM Mobilità che, attraverso un operatore, assiste e fornisce spiegazioni a chi desidera utilizzare il servizio serale via sms. Nelle altre ore, il Servizio fornisce automaticamente informazioni generali sul servizio.