Canon: tutte le tecnologie della videocamera LEGRIA mini
La nuova LEGRIA mini è dotata di un obiettivo ultra grandangolare a fuoco fisso con apertura f/2,8 progettato e prodotto da Canon.
L’ottica permette di registrare filmati con un angolo di campo di 160° (formato 16:9 e 16,8 millimetri di lunghezza focale equivalente), o in alternativa catturare immagini fisse con un angolo di 170° (4:3 e 15,4 millimetri di lunghezza focale equivalente).
Gli utenti possono facilmente cambiare l’angolo di campo sfiorando il pannello LCD capacitivo per creare uno stile video più convenzionale con un campo visivo di 71° (equivalente a un medio grandangolo di 35 mm di focale), o scattare una foto con un angolo di 78° (equivalente a una lunghezza focale di 32,1mm).
La videocamera LEGRIA mini dispone di un esclusivo schermo LCD touch capacitivo orientabile da 6,8 cm (2.7”) che può essere rivolto verso il soggetto inquadrato o ruotato posteriormente, dando all’utente una visione completa di ciò che sta girando da un’ampia gamma di angoli di ripresa.
Il supporto incorporato fornisce anche una maggiore flessibilità, sostenendo il dispositivo fino a un angolo di 60° e facilitando una serie di opzioni di ripresa senza necessità di un treppiede.
Ad esempio, LEGRIA mini può essere collocata sul cruscotto di un’auto per registrare un lungo viaggio o posta su una superficie di lavoro in cucina per riprendere un tutorial di food, mantenendo le mani libere.
Con la funzione di rilevazione dell’orientamento di LEGRIA mini, le immagini vengono visualizzate sempre in modo corretto, indipendentemente da come si tiene la videocamera, grazie al sensore orizzontale e verticale (HV). È possibile per esempio riprendere con il dispositivo a testa in giù e visualizzare l’immagine in modo corretto sullo schermo LCD.
Funzioni di registrazione creative: time lapse, slow motion e fast motion
LEGRIA mini include una serie di funzioni per migliorare creativamente la registrazione, tra cui la registrazione a intervalli (time lapse).
Con questa nuova modalità, gli utenti possono scegliere tra cinque differenti intervalli di tempo: cinque secondi, dieci secondi, trenta secondi, un minuto e dieci minuti tra una fotografia, o un video di 0,5 secondi, e l’altra. Queste immagini o brevi clip, vengono poi fusi in un unico video con effetto time-lapse.
LEGRIA mini ha anche la possibilità di accelerare filmati, ideale per gli utenti che vogliono fornire un rapido racconto di una lunga azione, come la cottura di cibi o un viaggio su strada.
L’opzione Fast Motion permette di registrare filmati a velocità 2x o 4x, mantenendo la piena risoluzione HD.
La videocamera è dotata anche di un’opzione di registrazione Slow Motion preimpostata, che permette la registrazione a ¼ (con 640 x 360 pixel di risoluzione) e ½ (1280 x 720 pixel) di velocità, rallentando l’azione per un effetto più coinvolgente, specie di eventi rapidi.
La modalità “immagine speculare” permette di invertire l’immagine orizzontalmente, sia durante le riprese che in riproduzione.
Questa caratteristica è importante per chi cerca di rivedere le immagini realizzate in modalità auto-registrazione ed è particolarmente utile se combinata con la funzione di riproduzione ripetuta, che consente di riprodurre ininterrottamente un singolo file.
La videocamera LEGRIA mini dispone anche di un’opzione Video Snapshot, funzione che consente al dispositivo di registrare automaticamente uno, quattro o otto secondi di filmato ogni volta che si preme il pulsante di scatto per fare una fotografia.
Questi file vengono poi fusi in un unico film per proporre in modo alternativo e divertente gli eventi della giornata.
La nuova LEGRIA mini è dotata di connettività wireless integrata, che consente di inviare e ricevere segnali wireless direttamente dalla videocamera1. L’inclusione del sistema Wi-Fi di LEGRIA mini permette di supportare una vasta gamma di funzioni wireless:
· Live Streaming Remote Control – Gli utenti possono trasmettere in diretta le loro registrazioni dalla videocamera al tablet o smartphone. Con il download dell’applicazione gratuita Camera Access per iOS™ (iOS 5 e versioni successive) e Android™, gli utenti sono in grado di avviare e interrompere la registrazione direttamente dal loro dispositivo, di regolare l’angolo di visualizzazione e di scattare fotografie.
· Remote Browser – La funzione Remote Browser consente di visualizzare (PC, tablet e smartphone iOS e Android) e salvare (PC, tablet e smartphone Android) le registrazioni direttamente, senza la necessità di cavi. Quando la videocamera LEGRIA mini è collegata al web browser del dispositivo, tra cui Internet Explorer™, Google Chrome™, Firefox™, Safari™ o web browser Android o iOS pre-installati, gli utenti possono selezionare e riprodurre video.
· Movie Uploader – Il caricamento diretto dei video è supportato dai dispositivi iOS che utilizzano l’applicazione Movie Uploader di Canon (versione 1.5). Questo permette agli utenti di caricare i video direttamente su YouTube™ o Facebook™ con diversi bitrate (max 24 Mbps), quando nessun punto di accesso è disponibile, semplicemente utilizzando un dispositivo iOS. Filmati MP4 possono anche essere salvati e riprodotti su un dispositivo iOS utilizzando questa applicazione.
· Web Service – Il server CANON iMAGE GATEWAY permette di trasferire video e immagini dal dispositivo ai social media come YouTube e Facebook senza bisogno di un PC.