I risultati e i numeri raggiunti durante l’ultima edizione fanno del Web Marketing Festival un punto di riferimento quando si ha a che fare con i temi dell’innovazione digitale e sociale: sono state 18mila le presenze registrate lo scorso Giugno al Palacongressi di Rimini, più di 45 le sale formative realizzate e oltre 400 le startup candidate alla “tradizionale” Startup Competition, divenuta la più grande d’Italia per player e partner coinvolti.
Le attività e l’impegno del Festival sul fronte Digital e Social Innovation vanno però oltre i confini dell’evento, concretizzandosi nello specifico, per il secondo anno consecutivo, nell’organizzazione della Social Startup Competition, iniziativa che andrà in scena il 22 Settembre all’interno del D4NP – Digital For Non Profit, evento ideato da Search On Media Group e realizzato in collaborazione con la Comunità San Patrignano.
D4NP, per la prima volta su due giorni – 21 e 22 settembre – farà anche quest’anno il punto sullo stato dell’arte digitale del mondo non profit, proponendo tra le novità sessioni formative sul digital marketing e il digital fundraising per ONP, oltre ai consueti momenti di aggiornamento e networking con esperti del settore, operatori di realtà non profit e rappresentanti del mondo corporate.
È in questa cornice che il Festival porta la sua Competition a vocazione più sociale: l’iniziativa, che nella prima edizione ha ricevuto oltre 60 candidature e che rappresenta un’occasione concreta per presentare il proprio progetto imprenditoriale di fronte a una platea composta da esperti del settore digitale, soggetti che operano nel Terzo Settore e realtà del mondo business, tra cui A2A, Accenture Italia, IBM Italia, Milano Investment Partners e Oltre Venture.
”Quella dell’imprenditoria innovativa sociale è una corsa che sta dando un contributo importante per affrontare le sfide attuali e future della società e del welfare dando impulso al miglioramento di ambiti chiave come Healthcare, Accessibilità, Istruzione e Occupazione.
Un processo in grado di portare valore diffuso, ne sono esempi di successo le startup OaCP, progetto finalista della Social Startup Competition della passata edizione e capace di rendere la diagnostica oncologica veloce e affidabile, e la startup vincitrice nel 2017 Mygrants, la piattaforma online più diffusa per i rifugiati e i richiedenti asilo in Italia, che stanno contribuendo concretamente alla creazione di soluzioni ad elevato impatto sociale a livello globale”, ha commentato Cosmano Lombardo, Ideatore D4NP e Chairman Web Marketing Festival.
“Per queste ragioni, realizzeremo anche in occasione di D4NP 2018 la 2^ edizione dell’iniziativa: un atto dovuto per dare il risalto e il supporto alle prospettive di sviluppo che l’innovazione merita anche in ambito sociale”.
LA CALL
La call della Social Startup Competition è rivolta a startup sociali che hanno sviluppato o intendono sviluppare un progetto innovativo in ambiti come: assistenza sociale e/o sanitaria; educazione, istruzione e formazione; tutela dell’ambiente e dell’ecosistema; valorizzazione del patrimonio culturale, turismo sociale e altri settori legati all’innovazione sociale.
C’è tempo fino al 6 settembre per proporre la propria candidatura, mentre il 12 settembre verranno comunicate le 3 startup finaliste che avranno l’opportunità di salire sul palco del D4NP e presentare il loro progetto imprenditoriale innovativo.
Sarà il pubblico presente in sala a decretare il vincitore tra i finalisti selezionati e ad assegnare il premio di 5.000 euro corrisposto in prodotti e servizi consulenziali da parte di Search On Media Group.