Acquisto e vendita di auto su internet: la guida
Internet e auto, un binomio capace di far cambiare le abitudini degli utenti che oggi per acquistare e vendere un’auto si rifanno sempre più spesso al web che offre diverse soluzioni molto vantaggiose.
Come vendere l’auto online
Quando si tratta di vendere una vettura su internet le soluzioni sono diverse. Gli utenti, infatti, possono rifarsi ai servizi offerti dalle aziende di compro auto che danno la possibilità agli utenti di liberarsi della propria vettura usata nel giro di poche ore. I compro auto sono aziende che operano nella fase iniziale su Internet permettendo ai proprietari delle auto di poterli contattare per una valutazione gratuita. Soltanto in un secondo momento, ovvero dopo che il privato ha accettato la proposta economica, si fissa un incontro presso la sede più vicina per completare l’affare con pagamento sicuro e sistemare tutto l’iter burocratico.
Il vantaggio che ne deriva dall’utilizzo di tale soluzione riguarda la velocità di esecuzione, visto che nel giro di poche ore si riesce a vendere la propria auto usata senza troppi problemi. Altro grande vantaggio riguarda l’iter burocratico che è completamente a carico delle aziende. Zero rischi, dunque, per il venditore, tempi brevi per la chiusura della trattativa e soldi subito disponibili. E’ proprio grazie ai compro auto che il mercato dell’auto usata sta superando ogni record mese dopo mese.
L’altra soluzione riguarda l’annuncio da inserire da uno dei siti presenti sul web. Si tratta di vere e proprie concessionarie sul web che offrono, però, migliaia di soluzioni. Il segreto è inserire l’annuncio nel miglior modo possibile, con tanto di foto e di caratteristiche specifiche.
Come acquistare un’auto su internet
L’acquisto di un’auto usata su internet non è un’operazione semplice anche perchè le condizioni da considerare sono tante. Le numerose piattaforme on line disponibili nel web ci offriranno una scelta assolutamente vasta di automobili usate in vendita.
Allo stesso modo della vendita delle auto usate, bisogna considerare i portali web di vendita come delle vetrine giganti aggiornate 24 ore su 24. Bisogna stare comunque attenti ai tentativi di truffa. Il consiglio è di rifarsi solo ed esclusivamente a siti sicuri, magari al sito di un concessionario che aderisce al programma usato sicuro e che per legge sarà obbligato a fornire una garanzia di un anno per l’autoveicolo in questione.
Una volta individuata l’auto che ci interessa sarà semplice determinare se il prezzo che viene richiesto dal venditore è congruo. Avendo a disposizione il modello e l’anno di immatricolazione si potrà cercare sul web o sulle riviste di settore, quella che è la quotazione di mercato del veicolo al quale siete interessati. Queste ultime esprimono il valore in euro, escluso ovviamente il passaggio di proprietà, di un veicolo immatricolato per la prima volta nell’anno o nel semestre indicato dal venditore.
Soluzioni molto vantaggiose che, in ogni caso, hanno bisogno di una particolare attenzione.