A Forlì il 15 settembre: Forum dell’Innovazione Digitale
Dedicata al mondo del web marketing e tecnologie digitali, la giornata di Forlì porterà le esperienze degli imprenditori che hanno innovato con successo.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
PROGRAMMA
ORE 09:30 Apertura Cancelli
ORE 10:00 Inizio lavori
Saluti da parte di Francesco Ciani CEO Jump Group, Davide Drei Sindaco di Forlì, Esponente MISE, Aride Missiroli Presidente Ordine dei Commercialisti.
ORE 10:20 Maria Giovanna Briganti, Vice Segretario Generale Camera di commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini. La camera di commercio: una Amministrazione digitale e per l’innovazione digitale delle imprese.
Le Camere di commercio per il loro ruolo di sostegno alle imprese, consapevoli che l’innovazione digitale è un fattore determinante e imprescindibile per la competitività e lo sviluppo imprenditoriale e territoriale, da tempo hanno definito piani di intervento coerenti con le strategie europee e nazionali – prime tra tutte l’Agenda Digitale Italiana e il Piano Nazionale Impresa 4.0., mirati a
– supportare le piccole e medie imprese nel processo di trasformazione digitale, nello sviluppo delle competenze digitali e nell’impiego delle tecnologie abilitanti I.4.0 (Punto Impresa Digitale e progetto Ultranet)
– offrire piattaforme digitali per la semplificazione nel dialogo Impresa-pubblica amministrazione (la c.d. “Camera digitale”)
– praticare la trasparenza (Open Government) utilizzando la tecnologia come fattore abilitante per il rapporto con i cittadini (tutela della Cittadinanza Digitale)
ORE 10:40 Fabio Porcellini, Dottore Commercialista, Revisore Contabile Dottori Commercialisti come attori dell’innovazione digitale. Professionisti e Piattaforme Media
In questo intervento si pone l’attenzione sul rapporto che intercorre tra un professionista e il mondo delle media platforms. Oggi, molti professionisti iniziano a confrontarsi con l’uso di nuove tecnologie legate al mondo dell’innovazione digitale ed alcuni di essi stanno facendo da veri e propri apripista alle opportunità che tale mondo offre. Il sottoscritto, come professionista, come Dottore Commercialista e Revisore Contabile, riporterà il suo case study, la sua testimonianza. Perché un Dottore Commercialista dovrebbe avvicinarsi a questo mondo tecnologico ed usare tutti gli strumenti dati dall’innovazione digitale?
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
ORE 10:50
Cosmano Lombardo, CEO of Search On Media Group.
ORE 11:20 Prof. Gabriele Micozzi, Professore di Marketing Internazione in LLUIS Business School.
Identita’, intelligenze competitive e carisma power L’uso della tecnologia richiede capacità di generare emozione dilatando il carisma percepito e l’engagement. Alcune riflessioni e strumenti operativi tratti dalle mie 66 tecniche di vendita.
ORE 11:50
Thomas Bandini, Marketing Director in The Tailors. Digital Business: un’opportunità di crescita per le aziende
L’aumento del fatturato è per ogni azienda fondamentale per crescere, il digital è quindi diventato fondamentale.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
ORE 12:20 Alex Collina, Technology Solution Professional, in Microsoft Italia
Workplace transformation: people, not processes
La trasformazione digitale è uno degli obiettivi principali di tutte le aziende, dalle multinazionali alle PMI. Tutti dichiarano di aver messo in atto iniziative, ma diversi studi dimostrano un fallimento dell’80% di queste– perché così alto? Perché, molto spesso, questi processi non partono dalla principale unità che compone le nostre aziende e che ne determinano il successo o il fallimento: le persone.
L’intervento verterà sui fattori che bloccano la trasformazione digitale e sul come innescare invece questo tipo di cambiamento radicale, con un focus sulle tecnologie, come l’ AI ed il Cloud, che abilitano ogni tipo di azienda a poter costruire una strategia di trasformazione coesa e ‘people-centric’ – con casi d’uso di realtà internazionali e dimostrazioni.
ORE 12:50 Federica Falcini, Business Designer Assist Digital. Tra il marketing e il design: un percorso di creazione di valore nell’epoca digitale.
La digitalizzazione ha cambiato il contesto dove operano le aziende e soprattutto le aspettative del Cliente. Viene proposto un percorso personale e di approfondimento con case-study su come è cambiato anche il marketing dalle teorie del marketing classico alla creazione di valore attraverso il service design e approcci all’innovazione human centric (design thinking).
ORE 13:20 Pausa Pranzo – Pausa lavori con buffet offerto.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
POMERIGGIO
ORE 14:20 Presentazione progetto Enoughapp.
ORE 14:50 Alessio Brighi, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confartigianato Forlì.
Abbracciare Il Futuro Oggi. Nuovi Business Model per guidare l’innovazione tecnologica
ORE 15:20 Luca Gentilini, Amministratore Delegato Cinetica srl. Virtualizzazione delle workstation grafiche.
Come cambia il modo di lavorare degli utenti attraverso l’utilizzo di workstation grafiche virtuali in ambito industriale e manifatturiero, con il vantaggio di aumentare le prestazioni e accedere alla propria postazione di lavoro ovunque ci si trovi e da qualsiasi dispositivo connesso in piena sicurezza e completa mobilità.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
ORE 15:50
Nicola Schiavarelli, Project Manager in Wasp. Dal pensare al fare
Partendo dal modello economico della vespa vasaia, WASP sviluppa la Maker Economy: l’economia del fare. La casa, il cibo, la digital fabrication, la salute, la cultura e l’energia sono ciò di cui l’uomo necessita per vivere. La stampa 3D ci consente di trovare nuove soluzioni condivise legate ad ognuno di questi ambiti, creando sistemi che interagiscono tra loro attraverso tecnologie aperte alla comunità.
ORE 16:20 Daniele Langiu, Blockchain Local Group Leader, IBM Italia. IBM Blockchain. What we shall solve together?
Le imprese di tutti i settori stanno intraprendendo un percorso strategico di trasformazione dei processi facendo leva sulla blockchain. Vedremo quali sono le iniziative blockchain attive e come si può concretizzare un percorso di trasformazione basato sulla blockchain.
ORE 16:50 Pausa Caffè – Coffee break by Romagna Vending.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
ORE 17:00 Sergio De Prisco, comitato scientifico Decentra – Accademia dei registri distribuiti.
Dalla blockchain all’ecosistema dei registri distribuiti
Uno sguardo alla famiglia di tecnologie che consente, per la prima volta, l’annotazione delle interazioni commerciali e sociali su registri tenuti dagli utilizzatori. Una innovazione all’opera in tutti gli ambiti, dalla filiera agroalimentare, all’assistenza medica, a partire da quello più prossimo alle sue prime applicazioni: la finanza.
Un caso di studio: SEED Venture, una piattaforma di tokenizzazione del capitale di rischio, per il finanziamento di startup sin dalla fase iniziale – il seeding – differenziabile e liquidabile a piacere. Il nuovo ruolo degli incubatori nell’affiancamento e il presidio della nuova impresa, fino alla
conclusione dell’investimento.
ORE 17:30
Federico Fabbri, Project Manager in Molino Spadoni Spa. Molino Spadoni: l’innovazione della Brand
Identity aziendale. Da molino tradizionale a gruppo alimentare a filiera integrata
Il percorso di innovazione e di diversificazione che ha portato l’azienda a trasformare il proprio modello di business e la propria Brand Identity. Dalla produzione di farine all’ingresso in diversi settori della filiera agroalimentare, con l’obbiettivo di valorizzare le eccellenze gastronomiche del territorio.
ORE 18:00
Franco Balestrieri, Marketing & Communication Director in GVM Care & Research. La comunicazione digitale in Sanità “influenza” il paziente? La “cura” la prescrivono Dr Google e Dr Facebook?
Le abitudini degli italiani in un mondo digital health che offre innumerevoli possibilità tra social, blog, siti web, device per il monitoraggio, app. La “salute digitale” è una necessità o una conseguenza? Salute on line e off line un mondo unico, che deve orientare alla migliore scelta per il paziente con l’aiuto di medici, aziende sanitarie e professionisti delle comunicazione. Serve più innovazione o certezza?
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
ORE 18:30 Tommaso Solfrini, CEO in ItalDron. I droni nelle applicazioni industriali
Strumenti tecnologici che rivoluzionano i processi di digitalizzazione di asset e territorio, facilitano la diagnosi, riducendo costi e rischi per il lavoratore.
ORE 19:00 Francesco Ciani, Saluti finali.
ORE 19:10 Fine lavori
APERITIVO FINALE OFFERTO.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Fiera di Forlì, 15 settembre 2018.
Ingresso gratuito.
www.foruminnovazione.it
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.