• ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • PUBBLICITA’
  • CHI SIAMO
  • REDAZIONE
  • CONTATTI
  • CISION – PRNEWSWIRE
#ASSODIGITALE.

NEWS TECH & FINTECH + AI & LIFESTYLE

#ASSODIGITALE.
  • ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • Trendiest Economia e Finanza

Finanziamenti. Il fenomeno “Buy Now Pay Later”

  • Paolo Brambilla
  • 23 Febbraio 2022
Francesco Megna

di Francesco Megna –

Indice dei Contenuti:
  • Finanziamenti. Il fenomeno “Buy Now Pay Later”
  • Buy Now Pay Later
  • La domanda di mutui


SCONTO 10% sul PREZZO DEL ticket usando il codice MEDIA10 ==> CLICCA QUI

Dopo il trend irregolare che ha contraddistinto il 2021 per le diverse forme tecniche di supporto finanziario  alle famiglie, il 2022  si è aperto con una decisa flessione del numero di richieste di mutui immobiliari, che hanno registrato addirittura un -29% dovuto in soprattutto  al crollo  delle surroghe, per fortuna compensato  dalla vitalità dei prestiti, che nell’insieme di finanziamenti personali e finalizzati sono cresciuti  del + 21% rispetto allo stesso periodo del 2021.

Buy Now Pay Later

Sulla scorta  di quanto era stato constatato  anche lo scorso anno , nel mese di gennaio il comparto vede una crescita  del 25% delle richieste di finanziamenti finalizzati all’acquisto di beni e servizi a fronte del + 12% fatto registrare dai prestiti personali. Le richieste di credito finalizzato sono favorite anche dalla proattività dei più giovani che utilizzano nuove tipologie di acquisto rateizzato anche per beni di importo modesto. In questo caso la facoltà di fare acquisti e pagare successivamente esprime un’alternativa in rapida crescita , seppur poco presente sul mercato nostrano (i Buy Now Pay Later). Al momento si prevede che gli acquisti con pagamento rateizzato rappresentano solo il 3% dell’e-commerce, ma per il futuro si prevede una crescita importante grazie al boom degli acquisti digitali

LEGGI ANCHE ▷  Intelligenza artificiale generativa: rischi e benefici per le istituzioni finanziarie

La domanda di mutui

Sul processo in corso influisce senz’altro l’assidua crescita delle domande da parte dei consumatori di età inferiore ai 36 anni e che oramai rappresentano il 25% del totale. L’importo medio dei finanziamenti richiesti nel mese di gennaio è di circa 8.200 euro, in calo del 15% circa rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Pesante per i mutui il mese di Gennaio (-29%); in compenso cresce del 5% circa l’importo medio richiesto che si attesta intorno ai 143.000 euro, facendo registrare il record degli ultimi anni.  L’andamento della domanda subisce gli effetti della riduzione del bacino di contratti per i quali risulta ancora vantaggiosa la rinegoziazione e questo favorisce anche a un innalzamento dell’importo medio richiesto. Contemporaneamente  anche a gennaio si rafforza la predisposizione degli italiani verso piani di rimborso a lungo termine, con più del 75% delle richieste che considera una durata superiore ai 15 anni. L’incidenza dei giovani, cresce ancora e arriva al 28% del totale contro il 25% del 2021


LEGGI ANCHE ▷  Dichiarazione dei redditi: anomalie, asimmetrie, evasione fiscale. Intervistiamo l'economista Alessia Potecchi

Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione

Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.

← Post Precedente
Post Successivo →
Paolo Brambilla

Paolo Brambilla, bocconiano, ha seguito il mondo economico-finanziario per molti anni. Consigliere dell'Ordine dei Giornalisti di Lombardia, scrive di finanza, cultura e innovazione digitale su varie testate. E' direttore responsabile de La Mia Finanza green www.lamiafinanza.com e dirige l’Agenzia di stampa Trendiest Media www.trendiest.it E' editor in chief di www.assodigitale.it Rotariano, è stato Assistente del Governatore del Distretto 2041.

 


ISCRIVITI SUBITO AL NOSTRO FEED SU GOOGLE NEWS ==> CLICCA QUI!


DIRETTORE EDITORIALE

Michele Ficara Manganelli ✿

PUBBLICITA’ – COMUNICATI STAMPA – PROVE PRODOTTI

Per acquistare pubblicità CLICCA QUI

Per inviarci comunicati stampa e per proporci prodotti da testare prodotti CLICCA QUI

#ASSODIGITALE.
  • PUBBLICITA’
  • JOBS
  • REDAZIONE
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI – IMPRESSUM
  • PRIVACY
  • COOKIE

PUBBLICITA’ COMUNICATI STAMPA

Per acquistare pubblicità potete richiedere una offerta personalizzata scrivendo al reparto pubblicitario.

Per pubblicare un comunicato stampa potete richiedere una offerta commerciale scrivendo alla redazione.

Per inviarci prodotti per una recensione giornalistica potete scrivere QUI

Per informazioni & contatti generali potete scrivere alla segreteria.

Tutti i contenuti pubblicati all’interno del sito #ASSODIGITALE. “Copyright 2024” non sono duplicabili e/o riproducibili in nessuna forma, ma possono essere citati inserendo un link diretto e previa comunicazione via mail.

FONTE UFFICIALE GOOGLE NEWS

#ASSODIGITALE. da oltre 20 anni rappresenta una affidabile fonte giornalistica accreditata e certificata da Google News per la qualità dei suoi contenuti.

#ASSODIGITALE. è una testata editoriale storica che dal 2004 ha la missione di raccontare come la tecnologia può essere utile per migliorare la vita quotidiana approfondendo le tematiche relative a: TECH & FINTECH + AI + CRYPTO + BLOCKCHAIN + METAVERSE & LIFESTYLE + IOT + AUTOMOTIVE + EV + SMART CITIES + GAMING + STARTUP.

 

Inserisci la chiave di ricerca e premi invio.