La Digital Transformation al Philip Kotler Marketing Forum di Bologna
La Digital Transformation ha investito il mondo del Marketing dotando la disciplina di nuovi strumenti che stanno portando radicali cambiamenti. Il Philip Kotler Marketing Forum, è l’appuntamento privilegiato per comprendere al meglio le trasformazioni nel mondo del Business.
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Il 30 novembre e il 1° dicembre 2018 torna a Bologna in F.I.C.O. Eataly World l’appuntamento con il più grande evento di formazione dedicato al marketing strategico: il Philip Kotler Marketing Forum (PKMF). Il marketing strategico, strumento indispensabile per l’impresa moderna che vuole centrare i propri obiettivi, sarà il fulcro di un’ampia riflessione condotta dal Prof. Philip Kotler, padre fondatore della disciplina, ritenuto il massimo esperto di strategie di marketing e le cui teorie ispirano l’evoluzione del business e della cultura imprenditoriale da oltre 20 anni.
Italian Marketing Foundation
L’edizione 2018 del PKMF sarà l’iniziativa di debutto dell’Italian Marketing Foundation (IMF), Fondazione dedicata al marketing strategico nata da un’idea di Nexo Corporation e del Prof. Kotler con l’intento di patrimonializzare l’attività svolta fino ad ora. La Fondazione IMF, vero owner del PKMF18, sarà un contenitore di eventi, attività e professionisti con l’obiettivo di connettere alle teorie del Prof. Kotler le eccellenze del marketing strategico italiano, per generare innovazione e cultura.
Non perdere l’occasione, partecipa alla 4ª Edizione del PKMF, l’evento sul marketing strategico più importante d’Italia.
Il 30 novembre e il 1° dicembre 2018 a Bologna in FICO Eataly World. Qui il link al programma.
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L’Intelligenza Artificiale e l’evoluzione del Marketing
(tratto da pkmf-italy.com)
L’intelligenza artificiale, è troppo spesso usata come termine generico per descrivere quelle tecnologie in grado di replicare processi simili a quelli messi in atto dall’intelligenza umana.
Quello della AI è uno degli argomenti che maggiormente stanno attirando l’attenzione in moltissimi campi diversi. Tra questi, uno dei più caldi è quello relativo alle possibili (e numerose) applicazioni nel mondo del marketing e del business.
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L’Intelligenza Artificiale ad esempio può:
- Analizzare enormi quantità di dati.
- Fornire analisi contestuali.
- Fornire le informazioni richieste.
- Attivare un’azione specifica in base ai risultati ottenuti.
Il mondo del marketing, ovviamente, sta già sfruttando la potenza dell’Intelligenza Artificiale per:
- Raccogliere ed elaborare preziose informazioni sui loro clienti e utenti.
- Automatizzare le attività.
- Migliorare i flussi di lavoro.
L’Intelligenza Artificiale inoltre:
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- Accresce la personalizzazione.
- Identifica le migliori pratiche per i professionisti del marketing che cercano di integrare la nascente tecnologia nelle loro strategie.
- Analizzare i dati dalle piattaforme social.
- Consente di indirizzare meglio i consumatori, ottenendo un vantaggio competitivo.
Applicazioni che trasformeranno e miglioreranno il modo in cui i marketer analizzano i dati e conducono attività impegnative.
L’ascesa dell’Intelligenza Artificiale
Secondo le ultime statistiche (fonte: Salesforce) il mondo del marketing, per un 51%, fa già uso di strumenti di intelligenza artificiale, mentre un ulteriore 30% dovrebbe attivare tali processi entro i prossimi due anni.
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Questi dati, se paragonati con quelli relativi all’implementazione delle altre tecnologie utilizzate nel marketing, evidenziano che l’AI sarà quella più adottata o nella quale si prevedono comunque i maggiori investimenti nel prossimo biennio. Con buona pace dei processi di automazione e superando anche l’Internet of Things.
L’aumento vertiginoso nella generazione e nell’utilizzo dei Big Data e la loro crescente importanza per le strategie basate sullo studio del processo decisionale dei consumatori, faranno sì che l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico assumano un ruolo sempre più centrale.
I sensi dell’Intelligenza Artificiale
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In tutto questo, la stessa intelligenza artificiale si potrebbe parafrasare, che non sta certo a guardare, sviluppandosi e andando oltre la “semplice” analisi dei dati. Le macchine stanno migliorando nell’automazione anche di alcuni sensi tipici dell’essere umano: vista e udito. È ora possibile ottenere informazioni approfondite non solo da dati definiti, ma si possono sfruttare media ricchissimi di informazione come video e audio.
Come l’Intelligenza Artificiale sta trasformando i marketer
Un buon operatore di marketing, attualmente, ha la capacità di reagire prontamente ad un evento. Tuttavia, è in grado di accorgersi di un cambiamento solo nel momento in cui questo è già in atto.
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Pertanto, l’impresa ed il management non sono in condizioni di predisporre anticipatamente un piano d’azione né possono tentare di controllare la causa dell’evento: reagiscono solo dopo che l’evento, come un iceberg è stato urtato della “nave azienda”.
L’analisi avanzata fornita dall’AI consentirà agli operatori di percepire anticipatamente le tendenze ed i cambiamenti futuri per pianificare le azioni opportune in anticipo. Sfruttando al contempo le innumerevoli informazioni a disposizione anche per ridurre l’incertezza nel processo decisionale. L’insicurezza è, però, ora ribaltata a monte. Ossia, le innovazioni e tra questa anche lo sviluppo e l’impiego dell’Intelligenza Artificiale stanno evolvendosi a un ritmo davvero vertiginoso.
Uno scenario in così rapido divenire contribuisce a generare un senso d’impreparazione.
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L’Intelligenza Artificiale al centro del PKMF2018
L’Intelligenza Artificiale sarà uno degli argomenti principali della sessione “Marketing Tech” in programma durante il Philip Kotler Marketing Forum a Bologna il 30 novembre e 1° dicembre 2018.
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