Innovazione sociale: al via il Kublai Award 2013
Giunto alla sua quarta edizione, il Kublai Award, che si svolgerà il prossimo 13 luglio, è il premio destinato al miglior progetto di innovazione sociale promosso all’interno della community di Kublai, la piattaforma per l’innovazione sociale promossa dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica.
L’evento si svolgerà nella sede romana di The Hub.
Il programma del Kublai Award 2013 sarà particolarmente centrato sulla discussione e promozione dei progetti. Per tutti, grazie al supporto di esperti di BCC, del Ministero dello Sviluppo Economico e coach di Kublai ci sarà l’opportunità di presentare e far crescere la propria idea.
Nel corso della giornata previsti anche happening teatrali, conversazioni creative e pillole di “buona impresa” a cura di addetti ai lavori
In chiusura la premiazione del vincitore di Kublai Award 2013: il progetto che sarà stato maggiormente apprezzato dalla giuria per il suo livello di creatività e innovazione sociale, si aggiudicherà un premio del valore di 5.000 euro da spendere in formazione o servizi.
Di seguito il programma completo:
ore 9,30 – Registrazione partecipanti.
ore 10,00 – Benvenuti al Kublai Award.
Tito Bianchi – Ministero dello Sviluppo Economico Dipartimento per lo Sviluppo e la
Coesione Economica – introduce e presenta la giornata.
ore 10,15 – Buona impresa! Dialoga con le BCC per migliorare il tuo progetto.
I progettisti non finalisti selezionati da BCC presentano in tre minuti il loro progetto ad un panel di esperti del Credito Cooperativo per un primo confronto sul business plan.
Il panel Buona Impresa! sarà composto da: Alessandro Messina, Federazione Italiana delle BCC; Nino Bocchi, Gruppo Bancario Iccrea; Franco Bisignano, BCC di Mediocrati; Federica Martino, Confcooperative Piemonte; Matteo Olivo, Giovani Soci BCC
Durante la sessione verrà lanciata anche la APP di Buona Impresa! che guida i giovani nella messa a fuoco ed elaborazione dell’idea imprenditoriale.
ore 11,45 – Presentazione Finalisti del premio Kublai Award.
I progetti selezionati si presentano per il premio Kublai Award.
ore 13,30 – Pausa pranzo
ore 14,30 – Kublai Pocket Show – musica e teatro
ore 15,15 – “Se io fossi al posto tuo. Tutte le volte che vorrai buttare tutto all’aria”.
I membri della giuria intervengono sulle specifiche caratteristiche dei progetti presentati in mattinata per segnalare aspetti critici/specifici della creazione di impresa.
ore 16,00 – Pitch Estemporanei. Progettisti fuori concorso presentano la loro idea.
Ai Kublaiani e a tutti i progettisti fuori concorso convenuti all’evento si offre la possibilità di presentare la propria idea in tre minuti alla Community (max 8 gruppi).
ore 16,45 – Assegnazione Premio Kublai Award.
Il Presidente della Giuria dichiara il vincitore del Premio Kublai Award – Edizione Luglio 2013.
Membri Giuria – Davide Agazzi, Make a Cube; Riccardo Barberi, Responsabile Incubatore Technest Università della Calabria; Annaflavia Bianchi, Esperta economia e politiche per l’innovazione; Federico Lasco, Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica – Ministero dello Sviluppo Economico; Angelo Corallo, Responsabile Incubatore Innovars – Università del Salento;Nicola Salvi, Invitalia.
Ore 17.30 – Chiusura Lavori
Per maggiori informazioni è possibile consultare http://www.progettokublai.net e contattare lo staff di Kublai all’indirizzo info@progettokublai.net .
Seguici su Twitter @progettokublai, ashtag della giornata #kublaiaward2013 e in web streaming su http://www.progettokublai.net
E’ gradita l’iscrizione tramite il link http://kublaiaward.eventbrite.it/ dove troverete anche le informazioni per raggiungerci.