Realizza i video dei tuoi sogni con la migliore videocamera sul mercato
Quali sono le videocamere con il miglior rapporto qualità-prezzo? Quali elementi bisogna considerare prima dell’acquisto? Quale videocamera scegliere, in ultima istanza?
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Digitale o Analogica? Come orientarsi
Ormai il mercato va verso il digitale e sono sempre più rari i modelli di videocamera con tecnologia analogica e diventa via via più difficile trovare anche supporti di registrazione (le videocassette VHS-C e Video8).
L’analogico è diventato più una scelta da appassionati, da utenti affezionati a questo tipo di tecnologia. Oltretutto per poter apprezzare la qualità e la magia dell’analogico occorre andare su strumenti molto costosi.
Altro limite dell’analogico è costituito dal fatto che per poterlo “trattare” e montare occorre convertirlo in digitale. Questo implica la necessità di disporre di un buon convertitore analogico-digitale e dimostra pure che il più delle volte è completamente inutile puntare su uno strumento analogico, se poi i filmati verranno trattati digitalmente.
Il suggerimento è quindi di andare direttamente su una videocamera digitale, il cui utilizzo, tra le altre cose è anche più pratico. Inoltre, col digitale è più facile il trasferimento su dispositivi esterni; ad esempio, con le videocamere con supporto di memoria SD, è possibile visualizzare immediatamente i filmati anche su tablet, semplicemente inserendo nella sua slot la scheda contenente i filmati.
Memorizzazione dei filmati: i supporti
Una prima distinzione tra le videocamere va fatta in base al supporto utilizzato per memorizzare i filmati girati.
Normalmente sul mercato si trovano videocamere che salvano i dati su:
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
- DVD
- MiniDV
- Digital 8
- Hard-Disk
- Memoria Flash
Digital DVD
Le immagini vengono salvate direttamnte su supporto DVD. Normalmente non è possibile cancellare le immagini o riutilizzare il supporto, a meno che non si tratti di DVD “re-writable” (su cui si può riscrivere), sempre a condizione che la videocamera integri questa funzione.
Digital MiniDV
Fino a pochi anni fa erano le più diffuse. Le immagini vengono salvate su un nastro magnetico. Il funzionamento è simile a quello delle videocassette analogiche, ma i dati sono registrati direttamente in digitale. Le cassette sono riutilizzabili; fino a quando il nastro si mantiene integro non ci sarà perdita di qualità in caso di riutilizzo.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Le immagini possono essere trasferite su un altro dispositivo tramite cavo USB o Firewire, mettendo in riproduzione la videocamera.
Con la diffusione delle videocamere con memoria flash o con hard-disk, le MiniDV hanno ceduto una consistente fetta di mercato a queste ultime tipologie. Resta probabilmente il supporto che offre la migliore qualità.
Hard-Disk drive
Le immagini vengono salvate su hard-disk interno alla videocamera. La gestione dei file è molto flessibile. In linea di massima offre una capacità di memorizzazione superiore rispetto agli altri supporti.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
L’importante è avere cura di trasferire file catturati, in modo da liberare spazio.
Il trasferimento su altro supporto avviene mediante cavo USB o Firewire.
Memoria Flash
E’ probabilmente il supporto più pratico, perché è sufficiente estrarre la scheda e inserirla in un altro dispositivo per poter disporre dei filmati. La possibilità di sostituire in pochi istanti la memoria è un vantaggio non indifferente per chi è in viaggio e non ha la possibilità durante il suo itinerario di scaricare i file; è sufficiente munirsi di più memorie flash e il gioco è fatto.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Bisogna avere cura di utilizzare schede che abbiano una capienza sufficiente rispetto ai filmati che si intendono realizzare e, soprattutto, se si utilizza il formato Full HD, occorre assicurarsi che la classe della memoria non sia inferiore a 4.
Digital8
E’ un formato ibrido che permette di registrare in formato digitale DV su nastro Video8Hi.
E’ poco utilizzato e non sembra avere un futuro florido. La qualitativamente è equiparabile al formato DV.
L’impugnatura e la maneggevolezza
Il comfort e l’ergonomia in una videocamera non sono aspetti di secondo piano. La capacità di mantenere un’inquadratura ferma, di inquadrare con facilità un soggetto e di avere accesso alle funzioni e muoversi senza sballottolamenti, dipendono in gran parte dalle caratteristiche costruttive: peso, forma, ergonomia, sono elementi molto importanti.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Per quanto concerne il tipo di impugnatura, le videocamere si possono suddividere in tre categorie principali: a sviluppo verticale, a sviluppo orizzontale e “Easy Shooting”.
Videocamere a sviluppo verticale
L’impugnatura ricorda quella di una pistola o di un phon. Sono compatte e maneggevoli, ma le ottiche sono più piccole e i controlli vengono normalmente ricollegati a tasti multifunzione. Anche il display è più ridotto e risulta un po’ più arduo riuscire a mantenere ferma la videocamera durante le riprese.
Questo limite è in parte compensato con lo stabilizzatore elettronico d’immagine.
Videocamere a sviluppo orizzontale
L’impugnatura è laterale e la dita della mano hanno facile accesso ai comandi.
Le dimensioni sono normalmente maggiori rispetto ad una videocamera a sviluppo verticale, ma anche le ottiche sono più grandi e normalmente di qualità superiore.
Il peso delle ottiche delle ottiche, installate nella parte anteriore, è bilanciato con la collocazione della batteria nella parte posteriore. Questo maggiore equilibrio favorisce anche la stabilità di ripresa.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Easy shooting
Rappresentano una categoria intermedia tra le due tipologie appena descritte.
La qualità delle immagini: le ottiche e il CCD (charge coupled device)
Il CCD (che non è la sigla di un partito politico) è la parte più importante insieme alle ottiche. Le immagini vengono catturate dapprima dagli obiettivi, che le riflettono nel CCD, il quale le traduce a sua volta in segnali digitali, grazie ai sensori.
E’ il principale responsabile della definizione della qualità dei colori. La qualità del CCD dipende sicuramente dal numero di pixel che i sensori sono in grado di catturare, ma bisogna fare attenzione a non sopravvalutare questo dato.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Innanzitutto il numero di pixel di riferimento è diverso rispetto a quello delle fotocamere. Infatti la fotografia è un’immagine istantanea che può essere ingrandita e stampata in vari formati. Quindi ha bisogno di un maggior numero di pixel.
Nel video invece non è molto apprezzabile e percettibile un numero di pixel così elevato. Per avere una buona qualità sono sufficienti 500 mila pixel, mentre per quanto riguarda la risoluzione, il formato 720×576 sarebbe di per sé sufficiente, in quanto è quello supportato dal sistema europeo (PAL).
Un numero di pixel superiore è utile ma non necessario. L’utilità di un maggior numero di pixel viene fuori nel caso si voglia comprimere o ridurre il formato video, o ingrandire o interpolare le immagini in fase di video editing, ma non è detto che questo vantaggio sia sempre percettibile dall’occhio umano.
Come nelle fotocamere, anche per le videocamere la superficie del sensore è fondamentale, e ben più importante dei pixel, per la quantità di luce e di dettagli che riuscirà a catturare. Ovviamente la luce deve passare dall’obiettivo, prima di raggiungere il sensore, quindi non è l’unico responsabile della luminosità.
L’obiettivo
Lo zoom
Quasi tutte le videocamere sono dotate di zoom, uno strumento interno all’obiettivo che permette di ingrandire la visuale per un certo numero di volte (ad esempio 2x rappresenta un ingrandimento doppio, 3x è un ingrandimento triplo rispetto alla lunghezza focale minima). Il campo di riduzione ingrandimento è chiamato lunghezza focale e ed è espresso in millimetri (mm).
Occorre però distinguere tra zoom ottico e zoom digitale. Il primo consiste nell’ingrandimento attraverso le ottiche dell’obiettivo, che vengono utilizzate come lenti mobili. Con lo zoom digitale l’ingrandimento non avviene attraverso le lenti, ma attraverso un’elaborazione digitale mediante l’interpolazione.
L’ingradimento ottenuto con lo zoom ottico mantiene costante la qualità dell’immagine, mentre l’ingrandimento digitale è un po’ falsato, in quanto un software interno alla videocamera “ricostruisce” digitalmente l’immagine basandosi sulle informazioni captate dal sensore.
Di solito le videocamere dispongono di uno zoom ottico e di uno zoom digitale che interviene dopo l’espansione massima dello zoom ottico. Al momento dell’acquisto occore tener conto principalmente del valore dello zoom ottico, più che di quello digitale.
La luminosità
La luminosità, la capacità di catturare la luce, è una delle caratteristiche principali di un obiettivo.
E’ espressa con una “f” minuscola ed è il risultato del rapporto tra la lunghezza focale e il diametro di apertura dell’obiettivo. Più basso è il valore, maggiore sarà la luminosità.
Nelle caratteristiche vengono riportati due valori dopo la “f”. Il primo si riferisce al minimo dell’escursione focale, il secondo al massimo dell’escursione.
Lo stabilizzatore
Fare delle riprese a mano libera, per quanto un operatore possa avere una mano ferma, comporta un inevitabile rischio di effettuare immagini mosse e tremolanti. Per mitigare questo problema esistono gli stabilizzatori di immagine, che possono essere ottici o digitali.
I primi sono più rari in quanto ingombranti e costosi, sebbene la qualità sia superiore. Gli stabilizzatori ottici sfruttano delle lenti mobili che compensano eventuali movimenti bruschi. L’immagine conserva sempre la stessa qualità, vengono solo limitati i possibili movimenti accidentali o repentini.
Quelli digitali invece operano attraverso un software che compara l’immagine immediatamente precedente con quella successiva per eliminare l’effetto mosso in tempo reale con delle correzioni.
Il problema dello stabilizzatore digitale è che ha bisogno di un margine di compensazione che si ottiene riducendo la superficie dell’inquadratura, compensata a sua volta con l’intervento dello zoom digitale. Questo provoca una minima riduzione della qualità dell’immagine a causa del processo di interpolazione.
Conviene tenere attivato lo stabilizzatore solo quando le riprese avvengono a mano libera, mentre se si utilizza il cavalletto o se la videocamera è appoggiata su un piano fisso, è preferibile disattivarlo.
Modelli di videocamera digitale ai prezzi più bassi del mercato, di ottima qualità, consigliati per voi dai nostri esperti
Assodigitale ha selezionato alcuni modelli dall’ottimo rapporto qualità prezzo, per chi non ha pretese di professionalità, ma che comunque offrono la possibilità di ottenere grandi soddisfazioni per videoamatori e videomaker non professionisti, con dei filmati di ottima qualità.
[easyazon_link identifier=”B01I9EGIZE” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]1080P Videocamera, Besteker portatile HD Max 24.0 megapixel con zoom ottico 10X videocamera DV 3,0 pollici touchscreen videocamere telecomando + sicurezza Tether per amatori e bambini[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01I9EGIZE” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Primo prodotto in esame: 1080P Videocamera, Besteker portatile HD Max 24.0 megapixel con zoom ottico 10X videocamera DV 3,0 pollici touchscreen videocamere telecomando + sicurezza Tether per amatori e bambini. vediamo tutti i dettagli del prodotto:
- materiale di alta classe;
- tecnologia avanzata e immagini di alta qualità;
- supporta il treppiede standard;
- touchscreen e fotocamera con zoom digitale.
[easyazon_link identifier=”B01HZ94FMC” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Videocamere, Besteker HD portatile Max 20,0 Mega Pixel 1280 * 720P Digital Video macchina fotografica DV schermo 3,0 pollici TFT LCD zoom digitale 16x con Microspur registrazione per amatori e bambini (Rosso)[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01HZ94FMC” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Secondo articolo che andiamo a proporre: Videocamere, Besteker HD portatile Max 20,0 Mega Pixel 1280 * 720P Digital Video macchina fotografica DV schermo 3,0 pollici TFT LCD zoom digitale 16x con Microspur registrazione per amatori e bambini (Rosso). Di cosa si tratta?
- schermo LCD e lampada a LED di riempimento;
- batteria agli ioni di litio;
- disponibile per il collegamento di TV e computer;
- tantissime interessanti funzioni.
[easyazon_link identifier=”B01I0UQIX4″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Videocamere, Besteker HD portatile Max 20,0 Mega Pixel 1280 * 720P Digital Video macchina fotografica DV schermo 3,0 pollici TFT LCD zoom digitale 16x con Microspur registrazione per amatori e bambini (Nero)[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01I0UQIX4″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Terzo articolo: Videocamere, Besteker HD portatile Max 20,0 Mega Pixel 1280 * 720P Digital Video macchina fotografica DV schermo 3,0 pollici TFT LCD zoom digitale 16x con Microspur registrazione per amatori e bambini (Nero). Ecco i dettagli salienti del prodotto:
- lampada a LED di riempimento e schermo a cristalli liquidi;
- 3 ore per caricare il dispositivo;
- piccolo volume, peso leggero, facile da trasportare e riporre comodamente;
- peso articolo 499 grammi.
[easyazon_link identifier=”B01M3O0RIP” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Videocamere Fotocamera, Besteker Portatile 1080P 24MP Digitale 16 Zoom Digitale Video Camcorder con LCD da 2,7 “e 270 Gradi di Rotazione (nero)[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01M3O0RIP” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Quarto articolo che andiamo a valutare insieme: Videocamere Fotocamera, Besteker Portatile 1080P 24MP Digitale 16 Zoom Digitale Video Camcorder con LCD da 2,7 “e 270 Gradi di Rotazione (nero). Quali sono i dettagli salienti?
- supporta una rotazione di 270 gradi;
- supporto di memorizzazione fino a 32 GB;
- spegnimento automatico e anti- shake;
- luce a LED.
[easyazon_link identifier=”B01LY2FQB7″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Camera Videocamere, Besteker Portatili Digital Video Camcorder FHD max. 16.0 Megapixel 1920 × 1080P Schermo DV 2,7 Pollici TFT a Cristalli Liquidi 16X Zoom Camera Recorder (Argento)[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01LY2FQB7″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Quinto articolo che andiamo a proporre: Camera Videocamere, Besteker Portatili Digital Video Camcorder FHD max. 16.0 Megapixel 1920 × 1080P Schermo DV 2,7 Pollici TFT a Cristalli Liquidi 16X Zoom Camera Recorder. (Argento) Andiamo a vedere di cosa si tratta:
- supporta treppiede standard e scheda SD;
- anti- shake;
- di piccole dimensioni, leggero e facile da trasportare;
- videocamera HD e luce a LED.
[easyazon_link identifier=”B01M19AL3K” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Camera Videocamere, Besteker portatile videocamera digitale HD Max. 16.0 Megapixel 1280 * 720P DV schermo da 2,7 pollici TFT LCD zoom 16x Camera Recorder (107-Nero)[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01M19AL3K” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Sesto articolo che valutiamo insieme: Camera Videocamere, Besteker portatile videocamera digitale HD Max. 16.0 Megapixel 1280 * 720P DV schermo da 2,7 pollici TFT LCD zoom 16x Camera Recorder (107-Nero). Di cosa si tratta?
- videocamera versatile con schermo di 2,7″ di tipo LCD;
- sensore CMOS;
- batteria potente e possibilità di girare video per almeno 2 ore;
- videocamera HD.
[easyazon_link identifier=”B01C5NYD6Q” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]AUSDOM AW920 Web Camera Videocamera HD Web Fotocamera Video Call camera, 1080P, USB per PC, Notebook Smart TV Colore Oro[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01C5NYD6Q” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Settimo articolo: AUSDOM AW920 Web Camera Videocamera HD Web Fotocamera Video Call camera, 1080P, USB per PC, Notebook Smart TV Colore Oro. Eccone le caratteristiche salienti:
- supporto della definizione full HD;
- risoluzione regolabile e CMOS di ultimissima generazione;
- design accattivante, sportivo e funzionale;
- scheda tecnica di alto livello e stile di forma che ricorda un lingotto d’oro.
[easyazon_link identifier=”B01C5N508Q” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Andoer® mini Schermo LCD Portatile HD 16MP 16X Zoom Digitale 720P 30FPS Anti-shake Digital Video Recorder DV Videocamera Portatile DVR[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01C5N508Q” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Ottavo prodotto che andiamo a proporre: Andoer® mini Schermo LCD Portatile HD 16MP 16X Zoom Digitale 720P 30FPS Anti-shake Digital Video Recorder DV Videocamera Portatile DVR. Ecco le caratteristiche del prodotto:
- risoluzione video di sostegno 720P HD;
- immagini di alta qualità;
- zoom digitale 16x;
- modalità di bilanciamento del bianco multiplo da scegliere.
[easyazon_link identifier=”B019Q7APJ8″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]ORDRO HDV-V7 1080P HD Digitale Videocamera Camcorder max. 24 Mega Pixel 16 × Zoom Digitale con 3,0″ Ruotabile Schermo LCD Supporto Viso Detection[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B019Q7APJ8″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Nono e penultimo prodotto che andiamo a proporre: ORDRO HDV-V7 1080P HD Digitale Videocamera. Ecco tutte le caratteristiche:
- super grande schermo e immagini perfette;
- anti shake che consente di scattare immagini perfette;
- impostazione bellezza viso di supporto;
- alte prestazioni di zoom.
[easyazon_link identifier=”B01GJHM3M0″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Besteker Protable FHD1080p Max 24.0 Megapixel 16X zoom digitale video a infrarossi Night Vision videocamera DV 3.0 TFT LCD di rotazione di tocco Screen Video Recorder e la funzione Face Detection, Attach (Remote Control & Wide Angle Lens)[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01GJHM3M0″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Decimo e ultimo prodotto che proponiamo: si tratta di Besteker Protable FHD1080p.
- schermo touch LCD,
- materiale di alta classe e tecnologia avanzata;
- infrarossi per la visione notturna;
- immagini nitide, vivide e luminose.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile puoi condividerla con i tuoi amici cliccando sulle icone social, inoltre ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi
PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.