In questo articolo vi aiuteremo a scegliere la Migliore maglia termica, ovvero quell’indumento studiato per chi fa sport e per gli appassionati di montagna ed escursioni: esistono diversi marchi e modelli, ma non tutti sono ugualmente validi e convenienti, per cui abbiamo selezionato per voi i prodotti di qualità superiore disponibili attualmente in vendita, basandoci sul parere degli esperti del settore e degli utenti della rete.
La maglia termica è un capo di abbigliamento che non dovrebbe mai mancare nel guardaroba di un vero sportivo, in quanto aiuta il corpo a mantenere una temperatura costante ed equilibrata, favorendo al tempo stesso la traspirazione e la fuoriuscita dell’umidità, grazie alla particolare conformazione, all’uso di materiali altamente specializzati e alla sovrapposizione intelligente di tessuti in fibra sintetica.
Grazie a questo indumento, il corpo riesce a mantenere stabile il proprio calore, adattandosi così all’ambiente circostante e disperdendo, invece, il sudore e i liquidi in eccesso: si tratta, dunque, di un prodotto estremamente utile per chi pratica attività sportive a livello agonistico, ma anche per chi ama passeggiare nella natura, andare in bicicletta, fare jogging al mattino o escursioni in luoghi freddi e umidi, come i boschi e le montagne.
Una buona maglia termica, come i modelli che abbiamo scelto per voi, deve offrire un buon livello di comfort all’organismo, essere morbida ed avvolgente, senza impedire la traspirazione: i materiali, pertanto, sono fondamentali, ed è bene non risparmiare troppo sulla qualità, per non ritrovarsi a sudare o a patire il freddo, per colpa di un prodotto scadente, che non riesce a svolgere fino a fondo il proprio compito.
Nei prossimi paragrafi, dunque, analizzeremo le caratteristiche della maglia termica e vi aiuteremo a scegliere i prodotti migliori in termini di qualità e che, soprattutto, si adattano meglio alle vostre esigenze e abitudini: è arrivato il momento di gettare via la vecchia tuta e di acquistare un abbigliamento sportivo all’avanguardia, che renda più piacevole i vostri allenamenti e protegga l’organismo dagli sbalzi di temperatura.
Consigli per scegliere la maglia termica più adatta
Come abbiamo detto, la maglia termica è il capo per eccellenza per gli sportivi e gli amanti delle escursioni: sia che pratichiate una disciplina a livello agonistico, sia che siate dei semplici appassionati di jogging mattutino, è bene proteggere con attenzione il proprio corpo, per evitare i pericolosi sbalzi di temperatura, che possono causare contratture muscolari, raffreddore, influenza, febbre, mal di schiena e mal di gola.
Negli ultimi anni, dunque, la tecnologia ha studiato dei particolari tessuti, composti da strati di fibra sintetica, in grado di “regolare” la temperatura corporea, mantenendola ad un livello ottimale: questi tessuti, detti “termici”, vengono utilizzati per maglie, felpe, shorts, leggings ed altri classici indumenti da palestra, scelti da tantissimi atleti e sportivi in tutto il mondo, per dare una sensazione di benessere e morbidezza al proprio fisico.
I tessuti termici, infatti, risultano particolarmente morbidi ed avvolgenti, si adattano alle linee del corpo e aderiscono alla perfezione, senza stringere o soffocare la pelle, che rimane così libera di traspirare ed espellere calore in eccesso, liquidi e tossine: questi capi, dunque, possono essere indossati anche nella stagione invernale, durante una partita di calcetto, una corsa in bicicletta, una partita di pallavolo o un’intensa sessione di aerobica.
Il tessuto della maglia termica, generalmente, è composto da tre strati: il primo, quello interno, ha il compito di espellere il sudore ed il calore in eccesso; il secondo, che funge da isolante, è composto da materiali che non lasciano passare il freddo, pur consentendo una certa traspirazione; infine, il terzo ed ultimo strato serve a proteggere il corpo dagli agenti atmosferici, come il vento, la pioggia e l’umidità, per cui risulta piuttosto impermeabile.
Grazie alla congiunzione tra queste tre componenti, il tessuto termico riesce ad adattarsi ad ogni esigenza e, dunque, può essere utilizzato anche nelle condizioni più estreme, evitando spiacevoli malanni agli sportivi: a questo punto, vediamo come scegliere il modello più adatto alle nostre esigenze, valutando le caratteristiche dei prodotti disponibili e compilando una lista dei più validi e convenienti attualmente in circolazione.
Guida per acquistare la maglia termica migliore
Vediamo, a questo punto, quali sono le caratteristiche di una maglia termica di buona qualità, e quali sono gli aspetti da tenere in considerazione per scegliere e comprare il prodotto più valido per le nostre esigenze.
Materiali → Una maglia termica di buona fattura, come dicevamo, è composta da tre strati, che svolgono la funzione di isolare il corpo dal freddo, permettendo contemporaneamente la fuoriuscita del sudore. Per far ciò, dunque, il tessuto deve essere formato da diversi livelli, e i materiali impiegati devono essere tecnologicamente avanzati e di qualità elevata: tra quelli sintetici, i migliori sono poliammide, poliestere, elastan e polipropilene, mentre tra quelli naturali, il più comune è la lana merinos, dalle straordinarie proprietà isolanti.
Aderenza → La maglia termica ideale deve aderire al punto giusto: se troppo larga, non può svolgere fino in fondo la sua funzione; se troppo stretta, finisce per “soffocare” l’epidermide, impedendo la liberazione del calore in eccesso e facendo così “ristagnare” il sudore, creando cattivi odori e, nei casi peggiori, irritazioni cutanee e arrossamenti. Anche i materiali scadenti, a lungo andare, possono danneggiare la pelle, per cui andrebbero assolutamente evitati.
Impermeabilità → Fare sport all’aperto significa esporsi alla pioggia e alle intemperie, dunque una buona maglia termica deve bloccare le gocce d’acqua, ma anche il vento e l’umidità: il tessuto, infatti, deve mantenersi asciutto durante tutte le attività, per evitare freddo e malanni.
Modello → Vi sono centinaia di modelli diversi di maglie termiche, ciascuno adatto ad una disciplina, e non sempre è facile scegliere quello giusto. Generalmente, comunque, se si praticano attività in palestra o durante il giorno, nelle ore più calde, è meglio prediligere capi scollati e di colore chiaro (canotte, top, shorts); contrariamente, chi si allena all’esterno e nelle ore serali, deve scegliere indumenti che coprano bene le spalle, le braccia ed il petto.
Le migliori maglie termiche per sportivi in tessuto termico consigliate dai nostri esperti ai prezzi più bassi di Amazon:
È il momento di analizzare le dieci maglie per sportivi più funzionali ed economiche, che abbiamo scelto per voi in base ai consigli degli esperti e al rapporto tra qualità e prezzo: ecco la lista delle migliori.
#1 Joma Brama Classic – Maglia termica a manica lunga da uomo, colore nero Taglia S-M
Una maglia classica a maniche lunghe, disponibile in due misure e nel colore standard nero: linee semplici e minimali, tessuto aderente e morbido, che mantiene fresco e asciutto il corpo durante gli allenamenti più intensi, sia nelle ore più calde, che di sera o nei mesi invernali.
#2 Highlander – Maglietta termica a maniche corte, strato base, da uomo
Una maglia a maniche corte con uno strato semplice e traspirante, dedicata agli uomini che praticano attività sportive come la corsa, la caccia, il trekking o il body building: il tessuto si adatta sia agli ambienti interni, che a quelli esterni più umidi e freddi, mantenendo sempre un ottimo comfort.
#3 Prostar Geo T – Abbigliamento intimo baselayer
Abbigliamento sportivo intimo in vari colori, dalle proprietà termiche e traspiranti: mantiene il calore, elimina sudore e umidità in eccesso, protegge dal freddo e dalle intemperie. Un capo perfetto da indossare sotto una felpa o una tuta, ma anche da solo nei giorni più caldi.
#4 POWERTECH Biancheria intima termica uomo SET
Maglie e pantaloni in tessuto termico aderente, ideali per la corsa, il ciclismo, il trekking e le escursioni più estreme: un abbigliamento studiato per favorire la circolazione e la traspirazione del sudore, proteggendo al tempo stesso il corpo dagli sbalzi di temperatura e dal vento.
#5 JOMA- MAGLIA TERMICA mod BRAMA EMOTION
Maglia termica di prima qualità, studiata per accogliere e sostenere i muscoli e le spalle, con un effetto aderente ed avvolgente: gli strati di tessuto mantengono il corpo al caldo, evitando l’accumulo di sudore e l’ingresso di agenti atmosferici, come il vento o la pioggia.
#6 Time To Run – Maglia termica “Banff” a manica lunga e mezza zip, uomo
Una maglia dedicata a chi ama correre anche d’inverno o di sera, esponendosi al freddo e all’umidità: grazie alla zip e allo scollo alla coreana, questo modello si adatta a qualsiasi clima, risultando comodo e aderente, senza tuttavia comprimere la pelle e i muscoli.
#7 Puma, Maglia termica a maniche lunghe Uomo
Un prodotto di ottima fattura, con strati di tessuto isolante e traspirante, che avvolgono le spalle, le braccia e il torace, proteggendo gli sportivi dalle correnti di aria fredda: un capo ideale per evitare fastidiose contratture e dolori alla schiena e ai muscoli, senza rinunciare alla comodità.
#8 Kripton Pyros Maglia Termica, Bianco
Una maglia dal colore acceso (rosso) e dalle ottime proprietà avvolgenti ed isolanti: tre strati di tessuto, per un calore e una morbidezza davvero incredibili. Un modello che agevola i movimenti, senza stringere i muscoli o causare cattivi odori, grazie al sistema traspirante che elimina il sudore in eccesso.
#9 Time To Run – Maglia termica a manica lunga con collo a zip, donna
Un modello femminile, disponibile in varie colorazioni (giallo, rosso, nero), con zip e scollo alla coreana: una maglia aderente e comoda, studiata per mantenere il corpo al caldo durante le sessioni di jogging, ciclismo o altre attività all’aperto, permettendo comunque la circolazione e la fuoriuscita del sudore.
#10 Avento, Maglia termica a maniche lunghe Donna, Blu (Marine), 40
Una maglia femminile molto semplice, aderente al punto giusto, per accompagnare il corpo durante i movimenti: il colore è blu scuro, classico ed elegante, ed anche il modello si adatta alla perfezione ad attività quali aerobica, yoga, ciclismo, pallavolo, danza, trekking ed altre ancora.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile puoi condividerla con i tuoi amici cliccando sulle icone social, inoltre ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.