• ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • PUBBLICITA’
  • CHI SIAMO
  • REDAZIONE
  • CONTATTI
  • CISION – PRNEWSWIRE
#ASSODIGITALE.

NEWS TECH & FINTECH + AI & LIFESTYLE

#ASSODIGITALE.
  • ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • Trendiest Arte e Cultura

CuorinVolo. La solidarietà a Milano: un libro e una mostra.

  • Paolo Brambilla
  • 12 Dicembre 2017
Copertina Cuorinvolo
Copertina Cuorinvolo

L’Associazione Trendiest presenta “CuorinVolo. Io sono (l’)Altro”: un progetto fotografico che attraverso 100 scatti di Eliana Gagliardoni racconta, divulga e promuove una componente fondamentale nel tessuto sociale italiano: il volontariato.
Se desiderate acquistare il libro e contribuire all’iniziativa cliccate qui


SCONTO 10% sul PREZZO DEL ticket usando il codice MEDIA10 ==> CLICCA QUI

CUORINVOLO

CuorinVolo ci accompagna in un viaggio nel volontariato italiano: 100 scatti in bianco e nero testimoniano i luoghi di incontro, le iniziative e i volti di tanti volontari impegnati in 20 Associazioni presenti sul territorio di Milano e provincia. Il progetto, presentato da Trendiest all’Urban Center di Milano, si compone di un libro fotografico www.cuorinvolo.it  e una mostra che avrà luogo dal 15 dicembre al 15 gennaio allo spazio “Falcone&Borsellino” di C.so Garibaldi 27 a Milano; le foto spaziano dall’assistenza ai disabili alle lezioni di italiano per le donne immigrate. Dalle iniziative per i poveri, gli emarginati e le famiglie colpite dalla crisi economica al sostegno per gli anziani, le persone affette da patologie oncologiche o colpite dal morbo di Helzeimer sino ad arrivare all’assistenza per gli animali abbandonati.

In Italia la disabilità riguarda 13 milioni di persone, dei quali il 50% senza lavoro; gli ultimi dati, aggiornati al 2016, testimoniamo, inoltre, che sono più di 50.000 i senzatetto e 131.000 i cani senza dimora. Mentre il dato Istat, aggiornato a gennaio 2017, rileva un tasso di disoccupazione dell’11,9% che, in gran parte dei casi, riguarda nuclei familiari monoreddito.

LEGGI ANCHE ▷  Tendenza ballo. Intervista a Ivano Esposito e Jessica Leotta

LA FOTOGRAFA ELIANA GAGLIARDONI

Eliana Gagliardoni

“Il progetto di questa mostra nasce a seguito di un viaggio di piacere a Firenze. L’albergo dove alloggiavo si trovava nei pressi di un edificio gestito dalla Caritas. Ogni singolo giorno, non potevo fare a meno di posare lo sguardo sulla moltitudine di bisognosi che affollava i marciapiedi circostanti. Persone molto diverse tra loro per cultura, nazionalità, vicissitudini. Persone che immaginavo custodire una dolorosa solitudine.

Da quel luogo è maturato il desiderio di raccontare l’impegno di tutti quei volontari che dedicano parte del loro tempo libero nel campo del lavoro non retribuito, offrire una testimonianza di questa realtà che, seppur vasta, rimane ai più sconosciuta e distante” ci dice Eliana Gagliardoni.

LA MOSTRA NEL DICEMBRE 2017

La mostra, patrocinata dal Comune di Milano, testimonia quanto il volontariato sia una componente ormai sempre più diffusa nella città meneghina, rendendola un esempio di solidarietà e un punto di riferimento importante per le numerose Associazioni di categoria.

LEGGI ANCHE ▷  La startup Culturatela scelta come partner strategico per la bigliettazione del MAV - Museo dell’Artigianato Valdostano di tradizione di Fénis

CuorinVolo racconta la fragilità, testimonia la privazione nelle sue molteplici forme e richiama l’individuo alla sua natura più intima; ci ricorda che l’Io è tale proprio perché esiste un Altro che lo riconosce e che il prendersi cura per l’altro, la solidarietà e il volontariato fanno leva su qualcosa di originariamente insito nell’uomo. La violazione di un territorio, di una casa o del nostro stato di salute si rivelano un’espropriazione radicale e intima che ci richiama da vicino proprio perché l’esistenza è tale in quanto co-esistenza.

“All’inizio del mio percorso non sapevo quanto fosse difficile e arduo il compito che mi ero assunta, ho imparato a camminare in punta di piedi e a catturare attimi cercando di rispettare la dignità di chi, per fortuite circostanze, si trovava in uno stato di grande fragilità. Con i miei scatti ho voluto raccontare lo spaccato di una realtà nascosta che, in una città come Milano, è importante, forte e direi ormai indispensabile. Con la mia esperienza ho potuto toccare con mano come, anche nel più semplice scambio, entrambe le parti – colui che dona e colui che riceve – non manchino di arricchirsi” conclude Eliana Gagliardoni.

LEGGI ANCHE ▷  Colico, Como, Gravedona, Pianello del Lario, Varenna. Seconda settimana del Festival Musica sull’Acqua

LE ASSOCIAZIONI MILANESI

Associazioni Coinvolte: Emergency, Alfabeti, Animare, Casa della Carità , Le Case del Tempo, City Angels, Disabili Arconate, Fondazione F. lli di San Francesco d’Assis Onlus, Fondazione Near, Opera Cardinal Ferrari, Fondazione Near, Opera Cardinal Ferrari, Hospice Abbiategrasso, Fondazione Manuli, Cooperariva La Strada, Associazione Qiqajon, Comunità di Sant’Egidio, Associazione Arcobaleno, Il Girasole.

IL CROWDFUNDING

La raccolta fondi è sempre molto importante quando si parla di volontariato. Anche in questo caso per allestire la mostra e produrre il libro occorre rivolgersi alla generosità dei cittadini che desiderano far sapere quanto le associazioni milanesi fanno per gli altri. Per contribuire al successo dell’operazione può essere sufficiente acquistare anche un solo libro “CuorinVolo” sul sito www.cuorinvolo.it

Trendiest – via Santa Marta, 13 – Milano +39-335-220221 info@trendiest.eu

Per informazioni: Federica Ielapi +39-333-9214989 federica.ielapi3@gmail.com


Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione

Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.

← Post Precedente
Post Successivo →
Paolo Brambilla

Paolo Brambilla, bocconiano, ha seguito il mondo economico-finanziario per molti anni. Consigliere dell'Ordine dei Giornalisti di Lombardia, scrive di finanza, cultura e innovazione digitale su varie testate. E' direttore responsabile de La Mia Finanza green www.lamiafinanza.com e dirige l’Agenzia di stampa Trendiest Media www.trendiest.it E' editor in chief di www.assodigitale.it Rotariano, è stato Assistente del Governatore del Distretto 2041.

 


ISCRIVITI SUBITO AL NOSTRO FEED SU GOOGLE NEWS ==> CLICCA QUI!


DIRETTORE EDITORIALE

Michele Ficara Manganelli ✿

PUBBLICITA’ – COMUNICATI STAMPA – PROVE PRODOTTI

Per acquistare pubblicità CLICCA QUI

Per inviarci comunicati stampa e per proporci prodotti da testare prodotti CLICCA QUI

#ASSODIGITALE.
  • PUBBLICITA’
  • JOBS
  • REDAZIONE
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI – IMPRESSUM
  • PRIVACY
  • COOKIE

PUBBLICITA’ COMUNICATI STAMPA

Per acquistare pubblicità potete richiedere una offerta personalizzata scrivendo al reparto pubblicitario.

Per pubblicare un comunicato stampa potete richiedere una offerta commerciale scrivendo alla redazione.

Per inviarci prodotti per una recensione giornalistica potete scrivere QUI

Per informazioni & contatti generali potete scrivere alla segreteria.

Tutti i contenuti pubblicati all’interno del sito #ASSODIGITALE. “Copyright 2024” non sono duplicabili e/o riproducibili in nessuna forma, ma possono essere citati inserendo un link diretto e previa comunicazione via mail.

FONTE UFFICIALE GOOGLE NEWS

#ASSODIGITALE. da oltre 20 anni rappresenta una affidabile fonte giornalistica accreditata e certificata da Google News per la qualità dei suoi contenuti.

#ASSODIGITALE. è una testata editoriale storica che dal 2004 ha la missione di raccontare come la tecnologia può essere utile per migliorare la vita quotidiana approfondendo le tematiche relative a: TECH & FINTECH + AI + CRYPTO + BLOCKCHAIN + METAVERSE & LIFESTYLE + IOT + AUTOMOTIVE + EV + SMART CITIES + GAMING + STARTUP.

 

Inserisci la chiave di ricerca e premi invio.