CuorinVolo. La solidarietà a Milano: un libro e una mostra.

L’Associazione Trendiest presenta “CuorinVolo. Io sono (l’)Altro”: un progetto fotografico che attraverso 100 scatti di Eliana Gagliardoni racconta, divulga e promuove una componente fondamentale nel tessuto sociale italiano: il volontariato.
Se desiderate acquistare il libro e contribuire all’iniziativa cliccate qui
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
CUORINVOLO
In Italia la disabilità riguarda 13 milioni di persone, dei quali il 50% senza lavoro; gli ultimi dati, aggiornati al 2016, testimoniamo, inoltre, che sono più di 50.000 i senzatetto e 131.000 i cani senza dimora. Mentre il dato Istat, aggiornato a gennaio 2017, rileva un tasso di disoccupazione dell’11,9% che, in gran parte dei casi, riguarda nuclei familiari monoreddito.
LA FOTOGRAFA ELIANA GAGLIARDONI

“Il progetto di questa mostra nasce a seguito di un viaggio di piacere a Firenze. L’albergo dove alloggiavo si trovava nei pressi di un edificio gestito dalla Caritas. Ogni singolo giorno, non potevo fare a meno di posare lo sguardo sulla moltitudine di bisognosi che affollava i marciapiedi circostanti. Persone molto diverse tra loro per cultura, nazionalità, vicissitudini. Persone che immaginavo custodire una dolorosa solitudine.
Da quel luogo è maturato il desiderio di raccontare l’impegno di tutti quei volontari che dedicano parte del loro tempo libero nel campo del lavoro non retribuito, offrire una testimonianza di questa realtà che, seppur vasta, rimane ai più sconosciuta e distante” ci dice Eliana Gagliardoni.
LA MOSTRA NEL DICEMBRE 2017
La mostra, patrocinata dal Comune di Milano, testimonia quanto il volontariato sia una componente ormai sempre più diffusa nella città meneghina, rendendola un esempio di solidarietà e un punto di riferimento importante per le numerose Associazioni di categoria.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
CuorinVolo racconta la fragilità, testimonia la privazione nelle sue molteplici forme e richiama l’individuo alla sua natura più intima; ci ricorda che l’Io è tale proprio perché esiste un Altro che lo riconosce e che il prendersi cura per l’altro, la solidarietà e il volontariato fanno leva su qualcosa di originariamente insito nell’uomo. La violazione di un territorio, di una casa o del nostro stato di salute si rivelano un’espropriazione radicale e intima che ci richiama da vicino proprio perché l’esistenza è tale in quanto co-esistenza.
“All’inizio del mio percorso non sapevo quanto fosse difficile e arduo il compito che mi ero assunta, ho imparato a camminare in punta di piedi e a catturare attimi cercando di rispettare la dignità di chi, per fortuite circostanze, si trovava in uno stato di grande fragilità. Con i miei scatti ho voluto raccontare lo spaccato di una realtà nascosta che, in una città come Milano, è importante, forte e direi ormai indispensabile. Con la mia esperienza ho potuto toccare con mano come, anche nel più semplice scambio, entrambe le parti – colui che dona e colui che riceve – non manchino di arricchirsi” conclude Eliana Gagliardoni.
LE ASSOCIAZIONI MILANESI
Associazioni Coinvolte: Emergency, Alfabeti, Animare, Casa della Carità , Le Case del Tempo, City Angels, Disabili Arconate, Fondazione F. lli di San Francesco d’Assis Onlus, Fondazione Near, Opera Cardinal Ferrari, Fondazione Near, Opera Cardinal Ferrari, Hospice Abbiategrasso, Fondazione Manuli, Cooperariva La Strada, Associazione Qiqajon, Comunità di Sant’Egidio, Associazione Arcobaleno, Il Girasole.
IL CROWDFUNDING
La raccolta fondi è sempre molto importante quando si parla di volontariato. Anche in questo caso per allestire la mostra e produrre il libro occorre rivolgersi alla generosità dei cittadini che desiderano far sapere quanto le associazioni milanesi fanno per gli altri. Per contribuire al successo dell’operazione può essere sufficiente acquistare anche un solo libro “CuorinVolo” sul sito www.cuorinvolo.it
Trendiest – via Santa Marta, 13 – Milano +39-335-220221 info@trendiest.eu
Per informazioni: Federica Ielapi +39-333-9214989 federica.ielapi3@gmail.com
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.