Come investire in Litecoin: pro e contro
Litecoin è attualmente una delle prime cinque criptovalute. All’interno dello spazio criptovaluta, la valuta digitale è stata indicata come l’argento per l’oro bitcoin. Litecoin (LTC) ha attualmente una capitalizzazione di mercato di $ 12 miliardi e si scambia intorno ai $ 230.
La storia di Litecoin
Nel 2011, un ingegnere del software di Google chiamato Charlie Lee ha trovato un articolo sul mercato del web dark Silk Road. Attraverso l’articolo, fu introdotto in Bitcoin, la prima moneta digitale decentralizzata, che era ancora agli inizi.
Dopo essersi familiarizzato con la tecnologia blockchain, Lee creò la sua prima moneta digitale che chiamò Fairbrix. Questa moneta era un clone della moneta Tenebrix, che all’epoca era popolare, ma alla fine fallì perché il suo creatore aveva pre-minato milioni di monete per se stesso. Lee ha creato Fairbrix nel tentativo di livellare il campo di gioco assicurandosi che nessuna moneta fosse estratta in anticipo. La sua moneta è stata lanciata con successo ma alla fine è caduta a causa di difficoltà tecniche.
All’inizio di ottobre 2011, Charlie Lee ha avviato il client open source di una nuova criptovaluta su GitHub . Il suo secondo tentativo di creare valuta digitale implicherebbe un duro colpo della principale criptovaluta, il bitcoin. Lee ha chiamato questo altcoin Litecoin. È andato in diretta il 13 ottobre 2011.
Cos’è Litecoin? È un buon investimento?
Lee ha spiegato che litecoin è stato progettato come risposta ai problemi di scalabilità osservati dalla rete Bitcoin. “Ho sempre saputo che sarebbe stato difficile per bitcoin scalare ed essere l’unica moneta che fa tutto per tutti. Quindi la mia visione di litecoin è sempre stata quella di integrare il bitcoin: essere la valuta dei pagamenti. Dove il bitcoin sarebbe l’oro digitale, il litecoin sarebbe d’argento. È più utile per i pagamenti. E bitcoin sarebbe meglio per lo stoccaggio di valore “, ha detto Lee.
A causa della sua convinzione che le criptovalute dovrebbero essere il più equo possibile, Lee ha assicurato che solo 150 litecoins venivano estratti prima del lancio. Queste monete provenivano dal blocco di genesi e da due blocchi successivi per verificare la validità del blocco di genesi.
Gli aspetti tecnici
Mentre litecoin ( LTC ) è identico al bitcoin in molti modi, ci sono alcune differenze notevoli che consentono a questo altcoin di emergere oltre che sovraperformare altre valute digitali, incluso il bitcoin, per certi aspetti.
In primo luogo, il design di Litecoin significa che la sua blockchain genera un blocco ogni 2,5 minuti, che è significativamente più piccolo del tempo di generazione dei blocchi di Bitcoin di 10 minuti. A causa di questo fattore, le transazioni sulla rete di litecoin sono molto più veloci. Inoltre, può gestire le micro-transazioni meglio della rete Bitcoin.
In secondo luogo, il numero totale di litecoin che è possibile creare è 84 milioni rispetto ai 21 milioni di bitcoin, un risultato della più rapida generazione di blocchi. Notando che litecoin è basato sul bitcoin, un aumento di quattro volte nella generazione di blocchi si tradurrebbe in un aumento di quattro volte dei premi di blocco, quindi il massimo di 84 milioni di litecoin.
In terzo luogo, mentre litecoin utilizza la prova di lavoro come meccanismo di consenso, differisce dal suo predecessore nell’algoritmo che utilizza. Bitcoin utilizza l’algoritmo di hash SHA-256 mentre litecoin utilizza l’algoritmo Scrypt. SHA-256 dipende dalla potenza di calcolo mentre Scrypt richiede sia potenza di calcolo che quantità significative di memoria per verificare la validità delle transazioni.
Infine, litecoin è stata la prima criptovaluta ad implementare Segregated Witness (SegWit) nel tentativo di migliorare la sua blockchain. “Abbiamo tutta la tecnologia di scaling cool. Ma il motivo per cui abbiamo adottato SegWit non era per le funzionalità di ridimensionamento, ma perché consente pagamenti istantanei off-chain “, ha spiegato Lee.
L’altcoin è anche uno dei pionieri dello scambio atomico, consentendo uno scambio senza interruzioni di criptovalute senza una terza parte. Il 15 febbraio, Atomicwallet ha annunciato il successo dello scambio atomico a catena tra Decred e Litecoin. Ma fino a quando i portafogli Lightning non sono diffusi, gli swap atomici sono lontani dall’uso di maintram. Altri importanti sviluppi anticipati nel 2018 sono;
- Il MAST , che fa seguito a SegWit, migliora la privacy tramite l’aggregazione di transazioni attraverso una radice di Merkle e introduce contratti intelligenti sulla blockchain di Litecoin – MAST potrebbe farcela nella prossima versione principale .
- Le Transazioni Confidenziali (CT) stanno arrivando a Litecoin e saranno il prossimo punto di messa a fuoco una volta completato il MAST – c’è un’alta probabilità che CT sarà eseguita entro la fine del 2018.
È redditizio per il mio Litecoin?
Quando il litecoin è stato introdotto per la prima volta nel mondo, è stato possibile estrarlo con un computer di casa. L’algoritmo di hashing, Scrypt, è una funzione hard di memoria che significa che il mining non sarebbe facilitato semplicemente aumentando la potenza di calcolo.
Ciò ha reso difficile per le aziende creare circuiti integrati specifici per le applicazioni (ASIC) per il mining litecoin. La creazione di tali ASIC è stata un’impresa costosa e dispendiosa in termini di tempo che le aziende non erano disposte a intraprendere, specialmente considerando il successo che gli ASIC bitcoin-specifici stavano riscontrando.
Tuttavia, negli ultimi tempi sono stati sviluppati ASIC specifici di litecoin come Antminer L3. L’introduzione di queste macchine ha reso quasi impossibile per le persone competere e ottenere profitti nel mercato minerario se si tratta di attività minerarie individuali.
Senza un ASIC, le possibilità di ottenere un profitto si riducono drasticamente. Tuttavia, se si accede a un pool di data mining, potrebbe essere possibile ricevere abbastanza premi di blocco a causa del pool di risorse per estrarre il blocco per renderlo utile nel tempo.
Andamento del prezzo
Litecoin ha mostrato una crescita costante sin dal suo lancio del 2011 raggiungendo un miliardo di capitalizzazione di mercato verso la fine dell’anno 2013. Forte del crescente interesse globale per le criptovalute nel 2017, l’altcoin ha raggiunto il suo massimo storico di $ 372 a dicembre dello stesso anno.
Di seguito viene mostrato il prezzo di litecoin in termini di bitcoin a lungo termine, con il mercato che osserva la resistenza frattale a 0,033888. Inoltre, la linea in ritardo (viola) non indica alcuna ulteriore resistenza, in quanto non ci sono picchi al di sopra del livello attuale dei prezzi. Si noti che la resistenza fornita dal picco a 0,01630 è stata interrotta e ora si trasforma in supporto.
LTC-BTC (mensile, Bittrex)
Pertanto, nel corso del 2018, è probabile che vedremo LTC-BTC raggiungere nuovi massimi sullo scambio Bittrex, con la recente mossa sopra il livello frattale di maggio 2017 che ha aperto un test di 0.033.888, il massimo storico.
La valuta digitale è sempre stata paragonata al bitcoin a causa delle molte somiglianze tra i due. Per molto tempo, la valuta ha avuto la seconda capitalizzazione di mercato più alta dopo bitcoin. Da allora è scivolato al quinto posto.
Community Politics and the Litecoin Foundation
Guidata dal suo creatore, Charlie Lee, la comunità Litecoin è un gruppo attivo che ha spinto per l’opzione diffusa del altcoin. Lee ha lasciato il suo lavoro nel principale scambio di bitcoin Coinbase nel luglio 2017 per concentrare le sue energie interamente su litecoin.
In risposta alle accuse che permeavano lo spazio della criptovaluta riguardo ai suoi profitti dall’attività dei prezzi del litecoin, Lee vendette il suo litecoin tranne alcune monete che avrebbe conservato come oggetti da collezione. Ha inoltre aggiunto che ha sentito il bisogno di prendere le distanze dalla criptovaluta in quanto la nozione di volto di una moneta decentralizzata era contraddittoria.
Spiegando la mossa, ha detto : “Questo è sicuramente un sentimento strano, ma anche in qualche modo rinfrescante. Non ti preoccupare Non sto smettendo di litecoin. Passerò tutto il mio tempo a lavorare su litecoin. Quando il litecoin avrà successo, sarò comunque ricompensato in molti modi diversi, ma non direttamente tramite la proprietà delle monete. Ora credo che questo sia il modo migliore per continuare a supervisionare la crescita di litecoin “.
Lee è andato a capo della Litecoin Foundation , un’organizzazione senza scopo di lucro che si dedica a migliorare il pasticcio in vari modi. La fondazione mira a diffondere ulteriormente l’alfabetizzazione per quanto riguarda il litecoin.
Adozione Litecoin
La Litecoin Foundation sta guidando alcune iniziative volte ad aumentare l’adozione da parte dei commercianti della criptovaluta. Inoltre, sta anche spingendo per la creazione di processori di pagamento abilitati a litecoin.
Un certo numero di processori commerciali ora supporta Litecoin. Questi includono AliantPayments, BTCPay, BitcoinPay, Coin Payments, Globee, GoCoin e LitePal. Mentre questi processori di pagamento supportano molte altre valute digitali, il processore litecoin -only LitePay è pronto per il lancio a fine febbraio 2018.
Piattaforma di trading in criptovaluta Coinbase ha aggiunto litecoin alla sua piccola serie di monete negoziabili all’inizio del 2017. Ciò ha segnato una crescente convinzione nel futuro della moneta. A seguito di questo annuncio, il valore della moneta è balzato di oltre il 25 percento, e gli investitori rinnovati si sono interessati al “fratellino” di bitcoin.
Sugli effetti dell’aumento dell’adozione di litecoin, Lee ha dichiarato : “LTC / BCH ha appena superato lo 0,02. Questo è più alto di quando ho venduto i miei litecoins. In altre parole, LTC ha sovraperformato BTC da quel momento. Sto solo dicendo! Il mercato concorda sul fatto che i miei sforzi per l’adozione di Litecoin stanno superando i negativi. ”
Dovresti investire in Litecoin?
Gli altipiani sono arrivati e passati da quando la prima criptovaluta alternativa, Namecoin, è emersa sulla scena. Litecoin, tuttavia, è uno dei pochi altcoin dei primi tempi delle criptovalute che non solo è sopravvissuto, ma è anche riuscito a mantenere il suo “argento digitale” allo status di “oro digitale” del bitcoin. Sin dalla sua nascita, litecoin è riuscita a rimanere un appuntamento fisso nella top ten delle maggiori criptovalute per capitalizzazione di mercato.
Inoltre, litecoin è anche percepito da molti come la valuta transazionale migliore del bitcoin a causa dei tempi di transazione più rapidi e delle commissioni di transazione più basse. Litecoin è anche riuscito a
Inoltre, con il lancio di Litepay e con il recentemente annunciato Coinbase per lo strumento di pagamento dei commercianti, nulla ostacola l’adozione di litecoin come valuta di spesa digitale. Questo, ovviamente, fa ben sperare per il futuro valore di Litecoin.
Litecoin ha anche assistito a movimenti di prezzo meno volatili rispetto ad altre valute digitali come bitcoin ed etere, che ne hanno fatto una partecipazione di lunga data nei portafogli diversificati di criptovalute .
Se hai già partecipazioni in bitcoin e altre valute digitali, come ethereum, ripple e monero, litecoin può fungere da eccellente diversificatore oltre che da potenziale richiamo al rendimento.