MacOS Hight Sierra è un colabrodo. Grave problema di sicurezza
Si può accedere al computer di qualsiasi persona senza password. Grave problema di sicurezza per MacOS Hight Sierra a causa di un bug scoperto nel sistema operativo. La falla di sicurezza interessa la versione 10.13.1 di macOS, mentre non riguarda le edizioni procedenti.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Falla nel MacOs Hight Sierra
Secondo quanto scoperto dal programmatore Lemi Ergin, nelle credenziali basta digitare “root” come nome utente e lasciare in bianco la parte relativa alla password e dopo aver cliccato qualche volta, il sistema accetta le credenziali e fornisce i privilegi di amministratore. Si accede così nel computer di chiunque con tutti i rischi che questo comporta.
I rischi per MacOs Hight Sierra
Il problema è stato segnalato martedì pomeriggio su Twitter ed è stato confermato da Apple che è corsa subito al riparo perché questa falla rischia di causare un danno enorme agli utenti. Se i computer finisce nelle mani sbagliate non solo si può accedere a tutti i dati personali e contenuti ma il malintenzionato di turno potrebbe installare un malware o un virus provocando un serio danno.
Ma non sono tutte brutte notizie per fortuna c’è un modo per raggirare il problema almeno per ora fino a quando Apple non provvede a risolvere il bug.
Come evitare la falla del MacOs Hight Sierra
Basta andare su Preferenze di Sistema, poi Utenti e Gruppi e poi selezionare Opzioni Login (sulla sinistra). Cliccare sull’icona a forma di lucchetto per consentire le modifiche e poi Accedi. A questo punto, scegliere “Apri Utility Directory” e sbloccare di nuovo il lucchetto che si presenta. In alto, nella barra dove compare la carica della batteria e anche l’ora, selezionare Modifica di fianco alla scritta Utility Directory. Poi andare su Abilita Utente Root e selezionare una nuova password.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Si tratta di una soluzione temporanea che però conviene fare il prima possibile perché il pc è seriamente esposto. E il rischio sicurezza è molto alto
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.