Il fondatore sopravvisuto di Quadriga Cx è un criminale: ecco la vera storia rivelata
Il mistero che circonda la scomparsa di $ 190 milioni in cripto è stato rivelato che il fondatore sopravvissuto è un ex detenuto che ha scontato 18 mesi in un carcere federale statunitense per furto d’identità, frode bancaria e frodi con carte di credito.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Michael Patryn, che ha fondato Quadriga con Gerald Cotten, è stato rivelato come Omar Dhanani. Dopo aver negato questo e contestato i resoconti che lo collegavano al suo passato criminale, sono stati ottenuti record che dimostrano che Patryn ha cambiato legalmente il suo nome due volte, sei anni prima che fondasse Quadriga con Cotten.Patryn ha rifiutato di commentare il suo passato criminale o la sua identità, che ha cambiato da Omar Dhanani a Omar Patryn nel 2003.
In seguito ha cambiato il suo nome in Michael Patryn nel 2008. Entrambe le modifiche sono avvenute nella provincia della British Columbia, in Canada.
UNA NUVOLA SCURA ALEGGIA SOPRA
Cotten è morto all’età di 30 anni lo scorso dicembre a Jaipur, in India a causa di complicazioni da malattia di Crohn.
L’evento precipitò Quadriga nel caos, poiché secondo quanto riferito sarebbe stata l’unica persona a possedere le chiavi private per accedere ai 190 milioni di dollari in cambio di beni del cliente.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
La notizia ha inviato onde d’urto attraverso lo spazio criptato. 115.000 persone non sono state in grado di prelevare fondi che avevano depositato presso lo scambio, compreso un uomo che ha perso i risparmi di una vita di 422.000 dollari .
PASSATO CRIMINALE
Dhanani si è dichiarato colpevole di una serie di crimini negli Stati Uniti, compresa la cospirazione per commettere frodi su carte di credito e credito all’età di 22 anni nel 2005.
Questo è stato presumibilmente per il sito shadowcrew.com che ha offerto un mercato per 1,5 milioni di furti e credito numeri di carta. Si è anche dichiarato colpevole nel 2007 per separare le accuse di furto con scasso, grande furto e frode informatica.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
I crimini portarono alla sua deportazione in Canada, dove cambiò la sua identità, si reinventò come criptovaluta e bitcoin imprenditore, e aiutò Cotten a stabilire QuadrigaCX, uno dei primi scambi di criptici del paese.
Patryn ha detto che ha lasciato la compagnia dopo un “sostanziale disaccordo” per una decisione di Cotten di fermare la quotazione di Quadriga.
In un precedente scambio di email con Bloomberg , Patryn disse:
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Il giorno del nostro disaccordo, lasciai l’azienda e cessai di essere a conoscenza delle decisioni operative. Da quel momento, non sono stato coinvolto nelle operazioni o nella gestione di nessuna delle società della Quadriga.
Ha aggiunto che lui e Cotten non avevano lavorato a stretto contatto da quando se n’era andato, e che non era a conoscenza della sua morte:
Ho parlato con lui a novembre quando mi ha mandato un messaggio per il mio compleanno. Non sapevo che fosse sposato o in India fino all’annuncio ufficiale della sua morte.
DOVE È ANDATO TUTTO?
La notizia del crollo di Quadriga è emersa dopo che le richieste di ritiro dei clienti sono state ignorate e si è rivelato che la società si era dichiarata insolvente. I clienti affermano che Quadriga ha simulato la morte di Cotton per rubare dalle loro riserve di portafoglio.
Gli amministratori di Ernst e Young sono stati incaricati di rintracciare i beni mancanti. Le vittime del crollo hanno incaricato gli avvocati di rappresentarle negli attuali procedimenti di protezione dei creditori della Quadriga presso la Corte Suprema della Nuova Scozia.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
La corte ha dato a Quadriga un’estensione di 45 giorni per cercare le risorse crittografiche mancanti. La prossima udienza avrà luogo il 18 aprile alle 9:30
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.