I migliori consigli per Natale per una casa davvero smart ed interconnessa
Ormai, con il diffondersi sempre di più di dispositivi sempre più interconnessi fra loro, le possibilità di gestione smart della propria vita si sono moltiplicate.
Uno degli ambiti dove la rete e le soluzioni smart s’incontrano al meglio con la vita di tutti i giorni è sicuramente quello riguardante tutte le soluzioni di smarthome, che ci consentono di poter gestire in maniera intelligente anche da remoto tutte le varie apparecchiature di casa, siano esse termostati, climatizzatori, luci, impianti d’allarme o quant’altro.
Tramite ormai l’utilizzo di semplici app per smartphone e tablet, siano essi Android od iOS, è possibile infatti pianificare da remoto l’orario di accensione del riscaldamento di casa, l’accensione automatica delle luci dentro il nostro appartamento, i cicli d’irrigazione del nostro giardino, e quant’altro.
[content-egg module=Amazon]
Per poter realizzare però una vera e propria casa smart servono delle periferiche di connessione di rete adeguate: in questa guida andremo a vedere assieme quali sono le migliori soluzioni che possiamo trovare oggi sul mercato, in modo da poter interconnettere la nostra casa con i nostri dispositivi con la miglior resa.
Iniziamo subito!
I migliori dispositivi per connettere la nostra casa in maniera smart
In primis il dispositivo forse principe di ogni buona configurazione di rete smarthome è di sicuro un router WiFi, che gestisce le connessioni alla rete di tutti i dispositivi. Vi proponiamo qui di seguito due alternative appena uscite, in base alle vostre esigenze ed al vostro budget.
La prima è il FRITZ!Box 7430, un router VDSL2/ADSL2+ (quindi compatibile anche con le più moderne connessioni in fibra ottica FTTC) WiFi N pensato per la fascia media che offre caratteristiche di primissimo piano ad un prezzo assolutamente contenuto.
Grazie infatti alla tecnologia FRITZ!NAS, esso funziona come media server per distribuire contenuti multimediali come immagini, video e presentazioni in tutta la rete. Questo modello – come tutta la gamma FRITZ! – garantisce robustezza hardware e cinque anni di garanzia che ne fanno la soluzione perfetta in ambito home office per tutte le necessità di networking.
[easyazon_link identifier=”B018MBDIE8″ locale=”IT” tag=”assodigitale_redazione1-21″]AVM FRITZ!Box 7430 International ALL IP, Modem Router Wireless N 450, Ideale per Voip, Base DECT, Segreteria, ADSL2+, VDSL, 4 LAN, 1 USB, Istruzioni e Software in Italiano[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B018MBDIE8″ locale=”IT” tag=”assodigitale_redazione1-21″]
Se invece volete una soluzione di fascia più alta, vi consigliamo il FRITZ!Box 7490, router VDSL2/ADSL2+ WiFi AC+N che ha tutte le carte in regola per offrire prestazioni ai massimi livelli: potenza, qualità, ampia gamma di funzioni, semplicità d’uso e assistenza tecnica.
FRITZ!Box 7490 è tecnicamente perfetto e diventa la centrale multimediale per tutta la famiglia: musica, immagini e film sono immediatamente disponibili in qualsiasi angolo di casa. Offre l’integrazione di tutti i servizi di connettività, networking e telefonia con il massimo della tecnologia per Internet, Wireless, VoIP, analogica o rete fissa. Il media player integrato offre accesso a contenuti multimediali interni o esterni alla rete, sia che si tratti della collezione di brani in formato MP3, delle foto o dei video delle vacanze fino allo streaming di IPTV, radio, notiziari e film in eccellente qualità.
[easyazon_link identifier=”B00H3IC3FC” locale=”IT” tag=”assodigitale_redazione1-21″]AVM FRITZ! Box 7490 International Modem Router Wireless AC 1750, ADSL2+, Fibra (VDSL), Base Dect, 4 LAN Gigabit, 2 Usb 3.0, 2 Fxs[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00H3IC3FC” locale=”IT” tag=”assodigitale_redazione1-21″]
Passiamo ora alle periferiche di supporto a questi router, che consentono di ampliare il raggio di copertura del segnale smart portandolo anche in zone remote della casa. La prima soluzione è rappresentata da un repeater wireless, i quali permettono di ampliare il segnale WiFi portandolo in ogni zona della casa.
Stiamo parlando del FRITZ!WLAN Repeater 1160: dispositivo dual-band per le reti wireless ultra veloci AC+N. Facile da usare, si collega al router e consente di estende il WiFi fin dove serve.
Con una velocità fino a 866 Mbit/s su banda a 5 GHz e fino a 300 Mbit/s a 2.4 GHz, questo ripetitore è perfetto per connessioni veloci, streaming stabile anche con l’utilizzo in contemporanea di più PC, tablet e smartphone collegati alla rete.
[easyazon_link identifier=”B01BMD4AC2″ locale=”IT” tag=”assodigitale_redazione1-21″]AVM FRITZ! WLAN Repeater 1160 Range Extender Wi-Fi Universale AC+N, Dual Band (2,4 e 5 Ghz), 860+300 Mbit/s, WPS, Software e Istruzioni in Italiano[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01BMD4AC2″ locale=”IT” tag=”assodigitale_redazione1-21″]
Se invece davvero avete necessità di portare parecchio distante il segnale, magari dove il router non riesce davvero a raggiungere con la copertura wireless i nostri dispositivi, la seconda soluzione da noi proposta riguarda l’uso di una powerline, device che consentono di portare il segnale tramite la rete elettrica di casa.
Nello specifico parliamo di FRITZ!Powerline 1220E, soluzione top della casa tedesca adatta proprio a questi scopi.
Dotato di una presa passante incorporata, estende appunto la connettività di rete attraverso l’impianto elettrico. Con le due porte Gigabit è possibile collegare le stampanti estendendo la rete attraverso l’impianto elettrico per trasmettere i dati ai dispositivi connessi via WiFi o LAN. Esso è ideale per applicazioni che richiedono molta banda, come lo streaming HD e il collegamento di NAS alla rete.
[easyazon_link identifier=”B01L27QFSK” locale=”IT” tag=”assodigitale_redazione1-21″]AVM FRITZ. 1220e Powerline (1.200 Mbit/s, 2 x Gigabit LAN, ideale per applicazioni NAS e streaming HD)[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01L27QFSK” locale=”IT” tag=”assodigitale_redazione1-21″]
Ultima chicca che vi proponiamo è la presa intelligente FRITZ!DECT 200: se partite per un viaggio a Capodanno chi si prenderà cura degli animali domestici, svuoterà la cassetta della posta e annaffierà le piante di casa? Per quest’ultima esigenza che riguarda anche chi non ha il pollice verde ci viene in soccorso proprio questo dispositivo intelligente.
Mentre lavorate alla vostra abbronzatura, potete attivare il tuo giardiniere digitale FRITZ!DECT 200 in un istante usando il vostro cellulare o l’interfaccia browser MyFRITZ!. In questo modo le vostre piante possono godere di una irrigazione per 60 secondi. Se necessario, potete ripetere l’operazione accedendo anche dall’estero alla tua rete di casa su un tunnel VPN sicuro.
[easyazon_link identifier=”B00G5CWVPO” locale=”IT” tag=”assodigitale_redazione1-21″]AVM FRITZ! DECT 200 Presa Elettrica Intelligente Internazionale, Amperometro, Timer, Accensione e Spegnimento da Remoto tramite App, Software e Istruzioni in Italiano[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00G5CWVPO” locale=”IT” tag=”assodigitale_redazione1-21″]