La grande novità di Google è Now che rivoluzionerà la nostra vita e potrebbe arrivare presto su Chrome OS e Windows
Novità in vista per gli amanti della tecnologia: Google Now potrebbe essere tra non molto usufruibile anche dagli utenti di Chrome Os e Windows.
La notizia ) è nell’aria da qualche giorno e già ufficiosamente, nelle build di Chromium ,questo portentoso programma è comparso.
In realtà si tratta di un esperimento non effettivamente utilizzabile dal momento che non è non si conosce l’URL dei server.
La scoperta viene da François Beaufort, sviluppatore di Google Chrome Os. Attualmente non si sa quando la notizia diventerà ufficiale e se anche i possessori di Mac potranno usufruirne.
Quel che è certo è che qualcosa bolle in pentola nella sede americana di Google. Provate a digitare chrome://flags nella built beta di Chrome e vedrete con stupore comparire un messaggio in cui si dice che, per far funzionare correttamente Google Now, è necessaria una URL segreta. Basta questo a far sperare e sussultare di gioia i numerosi fan di Windows e Chrome.
Attualmente disponibile solo per la piattaforma Android Jelly Bean, Google Now (http://www.google.com/landing/now/) è un software sviluppato dal colosso americano di Mountain View e concepito come una sorta di assistente vocale o, se vogliamo, di “segretario tuttofare”.
Immaginate di dover partire da casa per andare a lavoro e di non sapere se arriverete in orario a causa delle code in tangenziale.
Niente panico, Gooogle Now vi informerà in tempo reale sulla situazione che incontrerete. Avete programmato una gita in mare o in montagna per il prossimo fine settimana? Google Now vi dice già se è il caso di portare un ombrello o gli occhiali da sole e la crema protettiva.
La vostra dolce metà vi ha trascinati a fare shopping proprio nella serata in cui gioca la vostra squadra del cuore? Accontentatela, Google Now guarderà la partita per voi e vi informerà costantemente sul risultato.
Questo potentissimo software è in grado inoltre di fornirvi informazioni su hotel, voli e treni, film e concerti e tanto altro. Vi basterà selezionare le opzioni che più corrispondono ai vostri interessi e il gioco è fatto.
Si può affermare che Google in questo periodo stia attraversando una sorprendente fase creativa.
La società, infatti, è divenuta negli ultimi tempi un pozzo inesauribile di idee iper-tecnologiche: dai Google Glasses, occhiali interattivi che ricordano quelli dei film di fantascienza e che tra non molto indosseremo per andare a fare una passeggiata in centro o distesi comodamente su un divano e che saranno in grado di farci mandare e-mail, leggere messaggi e scattare fotografie, alle Smart Shoes, scarpe che, oltre a svolgere la loro tradizionale funzione, potranno parlare con chi le indossa.
L’era della tecnologia è solo all’inizio e Google Now non è che un piccolo, ma grande passo avanti verso il futuro.