Nougat in arrivo per il Galaxy A5
Sarebbe in lavorazione un aggiornamento del firmware per il Galaxy A5. A comunicarlo è il gestore australiano Optus tramite un post sul suo sito. L’operatore telefonico sosterrebbe che lo sviluppo dovrebbe terminare verso la fine di Gennaio 2017.
Agli inizi del mese successivo gli utenti del Samsung potranno effettuare l’upgrade ad Android Nougat. Non è ancora certo se la nuova build si basi sulla versione 7.0 o sulla 7.1.1. In entrambi i casi la notizia giunge buona ed inaspettata.
L’upgrade a Nougat su di un terminale non appartenente alla fascia alta lascia intendere buoni propositi per il futuro dalla casa sudcoreana.
Va da se che tutti i modelli superiori a questo smartphone dovrebbero ricevere lo stesso trattamento. Le date per Galaxy S6 ed S7 non sono ancora trapelate, ma possiamo ben intuire che arriveranno.
La fortuna della serie
La serie Galaxy A è da sempre una delle più popolari in casa Samsung. E’ considerata seconda solo alle top di gamma “S” e “Note”. Viene quindi riconfermato l’aggiornamento dei modelli A3 e A5 nella versione 2017.
Il Galaxy A7 potrebbe però non arrivare in Italia l’anno prossimo. La scelta dovrebbe evitare la concorrenza interna con i top di gamma in continua discesa di prezzo.
Galaxy A5 in versione 2017
L’ultimo restyle della serie A di Galaxy risale al 2016. Il Galaxy A5 è uno smartphone di fascia medio-alta per via di alcune caratteristiche che lo accomunano molto ad un ex top di gamma.
Si può considerare il fratello minore del Galaxy S6. L’edizione del 2016 lo ricorda molto a partire dal design e dalla composizione dei materiali. Dispone del display da 5.2” in risoluzione Full HD 1920x1080px.
Il chipset prevede Exynos 7 Octa 7580 Cortex-A53. Il processore a otto core raggiunge la frequenza di 1.6 GHz. La RAM supportata è di 2GB. Lo storage per file e app ammonta a 16GB.
Disponibile anche lo slot per introdurre la Micro SD. La fotocamera da 13Mp ha un’apertura focale di F/1.9. Potete acquistare il modello su Amazon spendendo intorno ai 230 euro.