Adobe presenta la nuova interfaccia touch per Adobe Marketing Cloud
— Adobe Systems Incorporated (Nasdaq: ADBE) ha annunciato una nuova interfaccia per Adobe® Marketing Cloud, che permette agli esperti di marketing e ai manager aziendali di consultare i dati ed estrapolare indicazioni per misurare con facilità l’impatto dei loro investimenti di marketing. La società ha inoltre annunciato che Adobe Marketing Cloud – utilizzata dai digital marketers per comprendere l’andamento delle loro campagne – ora si collega con gli strumenti Adobe Creative Cloud™ – utilizzati dalle agenzie creative per realizzare e distribuire tali campagne. Il risultato finale è un’organizzazione di marketing perfettamente allineata, che è capace di agire e replicare le attività tenendo il passo con il mondo digitale, elaborando esperienze più interessanti per i clienti e generando più valore per l’azienda.
“Quando lavorano all’interno della stessa struttura più team che si occupano di design creativo, pubblicità e analytics, i professionisti di marketing hanno l’esigenza di avere informazioni che consentano di delineare e presentare il quadro complessivo delle attività in un unico punto di facile accesso” ha affermato Andrea Valle, Senior Business Development Manager EMEA, Digital Marketing di Adobe. “Adobe Marketing Cloud ora supporta i professionisti del marketing con un’interfaccia che fa emergere dati utili, rende più immediata la comunicazione fra i team e agevola il passaggio all’azione liberando il campo da rigidi dashboard, fogli di lavoro e lunghi scambi di e-mail”.
Per vedere il nuovo Adobe Marketing Cloud in azione, ecco un video .
Il marketing è in forte evoluzione e un’organizzazione efficace deve stare al passo con questo cambiamento. Ma in che modo i team di marketing possono definire il quadro analitico sulla base del quale intraprendere le prossime iniziative? Il segreto sta nel mettere in comunicazione i leader aziendali con le persone che perseguono lo sviluppo e misurano i contenuti di marketing: in questo modo i responsabili decisionali possono effettuare osservazioni tempestive e discussioni in tempo reale, per poi intraprendere le azioni più idonee. Adobe ha intessuto elementi social nella trama di Adobe Marketing Cloud, che per la prima volta offre agli esperti di marketing, ai creativi e ai responsabili aziendali un modo efficiente per indirizzare la propria attività.
Le nuove funzionalità di Adobe Marketing Cloud comprendono:
- Interfaccia touch
- I tablet sono ormai molto diffusi all’interno delle imprese e permettono di accrescere enormemente l’efficienza del personale, che può così svolgere attività fondamentali per il proprio lavoro anche al di fuori dell’ufficio. Adobe Marketing Cloud è stato ideata per andare incontro a questa esigenza e diventare così una piattaforma touch con un approccio mobile-first.
- Adobe Marketing Cloud Card
- L’utilizzo di una funzione di share permette di trasformare qualsiasi dato o contenuto presente in una qualsiasi soluzione di Adobe Marketing Cloud in una “card” da condividere. Questa funzione di collaborazione permette inoltre agli esperti di marketing di lasciare annotazioni e commenti sulle card affinché tutti coloro che lavorano alla campagna siano sempre aggiornati.
- Adobe Marketing Cloud Feed
- Il feed è un’aggregazione di card condivise. Offre a ciascun professionista del marketing una rapida panoramica di tutti gli elementi rilevanti per loro presenti in Adobe Marketing Cloud. Il feed contribuisce a mantenere aggiornati gli esperti di marketing e i loro team.
- Adobe Marketing Cloud Board
- Gli utenti possono creare una board per raccogliere e gestire le card. Come le card, le board possono essere condivise e commentate. Le board offrono ai team di marketing una base comune per la discussione e migliorano il coordinamento delle attività in Adobe Marketing Cloud.
- Login unificato
- Adobe Marketing Cloud ora offre un punto di accesso univoco alle soluzioni, che permette ai clienti di accedere, esplorare e collaborare attraverso le diverse fasi della user experience.
- Digital Asset Management integrato (disponibile prossimamente)
- Il sistema DAM integrato permetterà di archiviare, gestire e condividere gli asset di tutte le soluzioni Adobe Marketing Cloud. I professionisti di marketing potranno così cercare, trovare, elaborare, annotare e caricare gli asset e organizzarli per cartelle e campagne. Il sistema includerà anche il supporto completo dei metadati.
- Campaign Setup Wizard (disponibile prossimamente)
- Gli esperti di marketing potranno creare rapidamente una campagna pubblicitaria, specificandone il titolo, il team e il repository degli asset. Se si invitano utenti di Adobe Creative Cloud, i loro account Creative Cloud verranno sincronizzati automaticamente con la cartella Digital Asset Management della campagna. Con la sincronizzazione automatica e le funzioni di condivisione, commento e annotazione integrate i professionisti del marketing saranno sempre aggiornati con i loro team creativi e si eviterà che gli asset possano essere smarriti durante il trasferimento.
Dichiarazioni
“La nuova interfaccia utente per Adobe Marketing Cloud elimina la complessità e la lentezza di delineare e condividere i dati analitici chiave e di approfondirli per comprendere la situazione e decidere il giusto corso delle azioni”, ha affermato Adam Allamar, Vice President of Marketing di Barclaycard US. “Sono entusiasta di poter utilizzare Adobe Marketing Cloud insieme ai miei team per migliorare la connettività e la collaborazione”.
“Poiché la produzione dei nostri siti web e magazine digitali coinvolge un gran numero di team abbiamo bisogno di una modalità migliore per comunicare dati e analisi chiave a persone che non sono esperte di analytics ” ha dichiarato Christopher Reynolds, Vice President Marketing Analytics di Conde Nast. “Le nuove funzioni di visualizzazione, condivisione e collaborazione integrate in Adobe Marketing Cloud risolvono elegantemente questa sfida. Nessuna delle persone che collaborano nei miei team perderà più una tabella statica o si perderà lungo la catena delle e-mail”.
Disponibilità
Le funzionalità Digital Asset Management e Campaign Setup Wizard si prevede saranno disponibili nei prossimi mesi. Tutte le altre nuove funzionalità sono già disponibili in versione beta in Adobe Marketing Cloud.
Le cinque soluzioni presenti su Adobe Marketing Cloud
Adobe Marketing Cloud è accessibile all’indirizzo www.marketing.adobe.com; è il punto di riferimento per la condivisione e la collaborazione, ma anche la destinazione in cui i professionisti del marketing possono interagire con le cinque soluzioni proposte da Marketing Cloud:
- Adobe Analytics pone nelle mani degli esperti di marketing tutta la potenza e le opportunità dell’analisi accurata di dati rilevanti.Trend, informazioni chiave e capacità di prendere decisioni strategiche consentono di personalizzare le esperienze digitali, individuare i clienti e fidelizzarli incrementando al contempo i profitti.
- Adobe Target permette di creare, presentare dinamicamente e ottimizzare costantemente messaggi personalizzati che vengono notati, aumentano la conversione e fanno ritornare i clienti.
- Adobe Social correla l’attività sui social media ai risultati di business, mostrando quali siano i punti di forza degli investimenti nei social media, come funzionano e cosa occorre fare per migliorarne la resa.
- Adobe Experience Manager permette ai professionisti di marketing di creare, gestire, personalizzare e distribuire contenuti che rafforzano il brand e possono essere presentati senza problemi su smartphone, tablet e desktop.
- Adobe Media Optimizer è una potente piattaforma di gestione che offre una vista consolidata delle performance sui media e offre gli strumenti per prevedere e ottimizzare costantemente il media mix per garantire un eccellente ritorno dell’investimento.
Adobe Marketing Cloud
Ora esiste un unico spazio che offre tutte le risorse di cui gli esperti di digital marketing hanno bisogno. Adobe Marketing Cloud offre un set completo di soluzioni per gestire analisi, social media, pubblicità, personalizzazione ed esperienza web, oltre a un’ interfaccia in stile social che riunisce tutte le informazioni indispensabili sulle campagne di marketing. In questo modo il passaggio dai dati, agli approfondimenti, e infine all’azione, diventa più veloce ed efficiente. Per maggiori informazioni visitare il sito www.marketing.adobe.com.