Adobe Marketing Cloud ora si utilizza anche in mobilità

14 Marzo 2013

Adobe Systems Incorporated (Nasdaq: ADBE) ha annunciato l’introduzione di nuove funzionalità di mobile marketing per le cinque soluzioni che compongono Adobe Marketing Cloud. Gli utilizzatori di Adobe Marketing Cloud ora potranno accedere a nuove funzionalità mobile di analisi, sviluppo di app per i social media, personalizzazione dei contenuti per smartphone e tablet, pubblicità, gestione e distribuzione dei contenuti mobile.

 

“Il traffico mobile costituisce ormai il 25% dei dati analitici che registriamo ogni trimestre” ha affermato Andrea Valle, Senior Business Development Manager EMEA, Digital Marketing di Adobe. “I professionisti di marketing devono quindi adottare una mentalità ‘mobile-first’ quando sviluppano strategie, campagne e contenuti. Dal canto nostro, per permettere a questi professionisti di soddisfare al meglio le aspettative di una base di utilizzatori sempre più mobile, abbiamo dotato ciascuna delle soluzioni presenti in Adobe Marketing Cloud di nuove funzionalità di mobile marketing”.

 

Mobile analytics

BOTTONE COMPRA BRANDED CONTENT SU ASSODIGITALE SMALL

L’enorme volume di dati che transita attraverso il canale mobile impone ai professionisti di marketing di conoscere e pianificare gli aspetti critici che possono segnare il successo o, viceversa, il fallimento della user experience mobile. Adobe Analytics offre potenti funzionalità di mobile analytics, che comprendono:

  • Nuovi report analitici preconfigurati che semplificano la visualizzazione  delle metriche di acquisizione, coinvolgimento e fidelizzazione degli utenti  attraverso le app permettendo ai professionisti di marketing di comprendere meglio i comportamenti degli utenti mobile nuovi e di ritorno.
  • La nuova integrazione con Distimo fornisce agli utilizzatori di Adobe Analytics i dati relativi agli app store  riguardanti download, classifiche, punteggi e fatturato, offrendo ai professionisti di marketing un quadro informativo più completo per comprendere il processo di coinvolgimento degli utenti con le app a partire dal download iniziale e fino alla monetizzazione.

 

App di tipo social in ambiente mobile

Lo sviluppo di un’applicazione social, ad esempio un coupon o una lotteria, è un modo per raggiungere i consumatori ben noto ai professionisti di marketing. Tuttavia, alcune versioni mobile di piattaforme social non supportano in modo nativo queste app e, per questo motivo, raramente vengono visualizzate o funzionano correttamente su un dispositivo mobile. Le app di tipo social sviluppate direttamente in Adobe Social ora vengono adattate automaticamente per essere utilizzabili normalmente quando vengono visualizzate su un dispositivo mobile. Per i professionisti di marketing, questo significa non dover sviluppare una app specifica per un certo ambiente mobile.

 

Pubblicità su dispositivi mobili

I consumatori reagiscono in modo del tutto diverso agli annunci pubblicitari su dispositivi mobili e a quelli su desktop. Per questo occorre una soluzione in grado di gestire gli annunci pubblicitari sufficientemente potente e flessibile per ottimizzare i modelli di bidding  per il canale mobile in modo differente rispetto a quello per il desktop. Con Adobe Media Optimizer, i professionisti di marketing ora possono:

  • Creare e personalizzare direttamente da Media Optimizer gli annunci pubblicitari per i diversi canali di digital marketing.
  • Creare e proporre modelli di bidding  differenti da quelli utlizzati  per il desktop.
  • Tracciare, produrre report e ottimizzare le metriche di coinvolgimento e le conversioni catturate da Adobe Analytics sulle versioni mobili dei siti.

 

 

Personalizzazione per i dispositivi mobili

La crescente mobilità dei consumatori impone ai professionisti di marketing di offrire un’esperienza personalizzata sulla base del contesto, vale a dire tipo di dispositivo, sistema operativo utilizzato e geolocalizzazione. Adobe Target ora permette ai professionisti di marketing di offrire contenuti specifici per i siti web ottimizzati sia per i dispositivi mobili che per le applicazioni mobile. In particolare, Adobe ha riprogettato e combinato in un unico SDK le sue applicazioni di mobile analytics e ottimizzazione mobile che in precedenza erano offerte separatamente, rendendo queste funzioni ancora più facili da implementare.

 

Grazie alle nuove funzionalità di personalizzazione, i professionisti di marketing possono:

  • Distribuire contenuti specifici per i siti web ottimizzati per i dispositivi mobili attraverso la normale implementazione di Target.
  • Distribuire contenuti specifici nelle applicazioni mobili per iPhone, Android o Blackberry utilizzando l’SDK per l’analisi e l’ottimizzazione presente in Adobe Marketing Cloud.
  • Eseguire A/B test oppure multivariate test per ottimizzare l’esperienza della app mobile.
  • Individuare automaticamente il dispositivo di un visitatore attraverso DeviceAtlas e distribuire in tempo reale il contenuto specifico per quel dispositivo.

 

Gestione e distribuzione di contenuti per dispositivi mobili

La crescita esplosiva dei dispositivi mobili pone una sfida concreta ai professionisti di marketing, che devono distribuire contenuti perfettamente fruibili su tutti questi apparati. Adobe Experience Manager risolve queste sfide grazie a nuove funzionalità che permettono di:

  • Visualizzare anteprime durante la fase di authoring dei contenuti per sapere esattamente come si comporterà il contenuto sui tablet e gli smartphone e per controllare con precisione l’adeguamento delle dimensioni e la distribuzione delle immagini e dei video per garantire performance ottimali sui diversi dispositivi.
  • Offrire all’istante esperienze coinvolgenti interattive sugli apparati mobile, grazie a una serie di asset e video che si adattano automaticamente ai vari tipi di dispositivi.
  • Sviluppare e distribuire rapidamente applicazioni mobili grazie all’integrazione con PhoneGap, il framework di Adobe, basato su standard, per la realizzazione di app interpiattaforma.

 

Disponibilità

I nuovi aggiornamenti per la mobile analytics sono attualmente in versione beta e si prevede saranno disponibili nel secondo trimestre di quest’anno. Tutti gli altri aggiornamenti per le funzioni di mobile marketing di Adobe Marketing Cloud sono già disponibili.

 

Adobe Marketing Cloud

Ora esiste un unico spazio che offre tutte le risorse di cui gli esperti di digital marketing hanno bisogno. Adobe Marketing Cloud offre un set completo di soluzioni per gestire analisi, social media, pubblicità, personalizzazione ed esperienza web, oltre a un’ interfaccia in stile social che riunisce tutte le informazioni indispensabili sulle campagne di marketing. In questo modo il passaggio dai dati, agli approfondimenti, e infine all’azione, diventa più veloce ed efficiente. Per maggiori informazioni visitare il sito www.marketing.adobe.com.

[amazon_link template=”ProductAd” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”LINK-TESTUALE” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”asso-link” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”asso-box” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]

Edoardo Colombo Avatar

Edoardo Colombo

Presidente della Associazione Turismi AI - Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale nel Turismo · AutonomoTurismi.ai Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale nel Turismo PhD, MBA, CPA, MD

Titolare del contratto per corso ufficiale di Digital for sustainability presso il Corso laurea magistrale in Hospitality and Tourism management

Esperto di innovazione specializzato nella trasformazione digitale del turismo per la Pubblica Amministrazione e per le imprese, è advisor di alcuni eventi nazionali del turismo come BTO a Firenze, BTM a Bari e presiede il Comitato Scientifico di Meet Forum evento nazionale sul turismo sostenibile.

Fa parte del Comitato di Esperti del nucleo di valutazione della European Capital of Smart Tourism ed è stato esperto tecnico scientifico per il turismo dell’Intelligent City Challenge. È responsabile relazioni istituzionali di Destination Italia, è strategic advisor di Valica, Almawave, Almaviva, Digitalia ed è consigliere di amministrazione di Trentino Holidays e socio di We the Italians , una media company che racconta l’Italia negli Stati Uniti. Collabora con ANCI, Associazione Città dei Motori, EDI Confcommercio e coordina Turismo Italiae think tank di Cultura Italiae.

Alla Presidenza del Consiglio è stato consigliere della Task Force per l’Agenda Digitale e Consigliere di Amministrazione dell’Agenzia per la diffusione delle tecnologie dell’innovazione.

È stato esperto tecnico scientifico del MIUR e consigliere per l’innovazione del Ministro del Turismo e del Ministro Affari Regionali e Turismo, quando ha rivestito il ruolo di coordinatore del Portale nazionale del turismo Italia.it e ha fatto parte del TDLab (Laboratorio Turismo Digitale) del Mibact.

Presso la Facoltà di ARTI E TURISMO, nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale in HOSPITALITY AND TOURISM MANAGEMENT, ha attivato per l’a.a. 2022/2023 un Workshop intitolato: “Laboratory on Sustainable destinations.”.

Freelance reporter ed appassionato di tecnologia per la mobilità, nonchè esperto in innovazione e comunicazione digitale.
E' stato consigliere di amministrazione dell'Agenzia per lo sviluppo e la diffusione delle tecnologie per l'innovazione e membro della task force per l'Agenda digitale con Francesco Caio.

In precedenza consigliere per l'innovazione del Ministro del Turismo dove ha presieduto il Comitato Innovazione e Turismo presso il Dipartimento per lo Sviluppo e la competitività del turismo.

Vice-presidente della Artis Edizioni Digitali, società di produzione televisiva e cinematografica.

Areas of Expertise: Generative AI for Travel, Smart Tourism Destinations, Digital Transformation, Travel Data Analysis, Revenue Management Automation, Hospitality AI Integration, Customer Experience Design, Travel Tech Trends, Sustainable Tourism Tech, Digital Nomad Economy, AI Chatbots for Hospitality, Predictive Analytics in Tourism.
Fact Checked & Editorial Guidelines

Our Fact Checking Process

We prioritize accuracy and integrity in our content. Here's how we maintain high standards:

  1. Expert Review: All articles are reviewed by subject matter experts.
  2. Source Validation: Information is backed by credible, up-to-date sources.
  3. Transparency: We clearly cite references and disclose potential conflicts.
Reviewed by: Subject Matter Experts

Our Review Board

Our content is carefully reviewed by experienced professionals to ensure accuracy and relevance.

  • Qualified Experts: Each article is assessed by specialists with field-specific knowledge.
  • Up-to-date Insights: We incorporate the latest research, trends, and standards.
  • Commitment to Quality: Reviewers ensure clarity, correctness, and completeness.

Look for the expert-reviewed label to read content you can trust.