Le tendenze moda del 2018

Su tutti i siti del magazines di moda nel mondo si parla da giorni delle tendenze del 2018. Non è facile districarsi fra decine di opinioni diverse, ma quanto riassume Harper’s Bazaar sul suo sito harpersbazaar.com sembra mettere tutti d’accordo.
LE PAILLETTES
Dire che paillettes e lustrini saranno importanti la prossima estate è soltanto un eufemismo. In ogni capitale della moda prevale lo scintillio, a cominciare da Tom Ford e Marc Jacobs fino a Gucci, Dior e Chanel. Le felpe non ne potranno fare a meno
COLORI PASTELLO
Che si tratti di lilla, rosa, limone o altro, aspettatevi di vedere una serie di tonalità sempre più belle in abiti e accessori della prossima stagione. Ma dato che Victoria Beckham ha detto “la delicatezza può essere forte” prendete in considerazione i toni dei gelati o indossateli in modi inaspettati, come propone Céline.
SCACCHI
Sembra che i tessuti a scacchi saranno dappertutto la prossima stagione. Balenciaga conferma la tendenza nei suoi voluminosi cappotti, mentre Victoria Beckham si limita ad un approccio più tradizionale. Chiunque cerchi femminilità dovrebbe rivolgersi a Sonia Rykiel. L’omaggio di Burberry è stato forse il più esplicito: aspettatevi di vedere i suoi cappellini ovunque la prossima stagione.
PLASTIC
Perfetto per le estati inglesi, ma anche per quelle italiane, la plastica impermeabile è un aspetto predominante nelle collezioni primavera/estate 2018. Vedere Chanel, Isabel, Marant, Burberry, Topshop, Calvin Klein e Fendi: la plastica in varie tonalità sarà ovunque i prossimi 12 mesi.
FRANGE
Le frange hanno fatto un ritorno a sorpresa in questa stagione. Senza necessariamente riferirsi a recenti episodi nel mondo della musica, Celine, Bottega Veneta e Loewe hanno dato loro un taglio sofisticato e potenziato. Gli stivali a frange di Saint Laurent sono già stati indossati da Rihanna.
COLORI FORTI
La prossima estate sarà davvero molto colorata, se vogliamo dar credito alle passerelle, e soprattutto a Christopher Kane e Roksanda Ilincic. Da New York a Parigi, tutti gli spettacoli in questi mesi erano pieni di sfumature vibranti e audaci di ogni colore.
TRASPARENZE
La trasparenza era una tendenza da titoli a quattro colonne durante le sfilate: cappotti trasparenti, vestiti e gonne rivelavano pantaloncini da ciclismo, reggiseni e slip. Fondamentalmente, è tutto l’intimo a dominare la prossima stagione, come dimostrato da Dior. Un po’ un ritorno al nude-look.
VOLANTS
Ancora una volta i volants aggiungono femminilità in questa stagione, con Erdem, Alexander McQueen, Givenchy e Valentino che li hanno incorporati nelle loro collezioni.
SCARPE DA CENERENTOLA
Cioè le scarpe sfarzose e luccicanti da ballo col principe. Gli abiti femminili di Preen erano abbinati anche a calze Mary Janes luccicanti, mentre Victoria Beckham (ispirata alla figlia Harper) aveva un tacco più pronunciato. Va notato che anche calze e scarpe più importanti stanno tornando di moda, vedi Miu Miu.
PIU’ DI UNA BORSA
Se sei una di quelle persone che ama svisceratamente le borsette, il 2018 è il tuo anno. Chanel (nella foto), Dolce & Gabbana e Gucci hanno adottato un approccio ancor più netto agli accessori, abbinando i loro modelli a due o più borse contemporaneamente.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.