Dati Audiweb aggiornati ecco quanti italiani navigano sul web attivamente

Ecco la total digital audience calcolata da Audiweb nel mese di novembre.
Ha raggiunto 30,1 milioni di utenti. Il 54,7% degli italiani dai due anni in su è online complessivamente per 54 ore e 51 minuti.
Nel giorno medio si sono collegati almeno una volta dai device rilevati (PC e mobile smartphone e tablet) 23,1 milioni di italiani.
– il 45% degli italiani dall’area Nord-Ovest(6 milioni),
– il 42,6% dall’area Nord Est (3,7 milioni),
– il 41,2% dal Centro (3,7 milioni),
– il 37,9% dall’area Sud e Isole (8 milioni).
Il 77,2% del tempo complessivo online è generato dalla navigazione da mobile (smartphone e tablet), con quote maggiori raggiunte in generale dalle donne, con l’83,5% del tempo online da mobile, e dai giovani tra i 18 e i 24 anni che hanno dedicato l’84,1% del tempo online alla navigazione mobile.
Per quanto riguarda, infine, le principali categorie di siti visitati nel mese di novembre, secondo Audiweb il 93% degli utenti online ha navigato tra i siti e/o applicazioni della categoria “Search” (28 milioni di utenti), quasi il 90% tra i portali generalisti(“General Interest Portals & Communities”, con 27 milioni di utenti) e oltre l’80% degli utenti online ha visitato almeno un sito e/o applicazione tra le categorie “Internet tools / web services”, dedicati ai servizi e tool online (86%), “Member Communities” (85,6%) e “Video/Movies” (83%).
Raggiungono valori interessanti anche le categorie “Mass Merchandising” con circa il 75% degli utenti online (22,6 milioni) e “Current Event & Global News” con il 65,4% degli utenti (19,7 milioni).
Vedi tavola più sotto.
I dati dell’audience online sono distribuiti mensilmente da Audiweb tramite l’Audiweb Database, il nastro di pianificazione che fornisce i dati elementari di navigazione e i profili socio demografici di ogni utente Internet, con un dettaglio che arriva fino alla fascia oraria giornaliera di 3 ore.
Per “total digital audience” si intende l’insieme di utenti unici che hanno effettuato almeno un accesso a internet tramite i device rilevati – pc e/o device mobili (smartphone e/o tablet) – nel periodo di analisi.
La rilevazione della fruizione di internet tramite PC è riferita agli italiani dai 2 anni in su; la fruizione di internet tramite device mobili (smartphone e tablet) è riferita agli italiani tra i 18 ed i 74 anni.
Fonte: Audiweb Total Digital Audience Novembre 2016.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.