Stablecoin (moneta Stabile) agganciata al Franco Svizzero: Smart Valor lancia la nuova criptovaluta
SMART VALOR, società di tecnologia finanziaria con sede in Svizzera, per abilitare la prima moneta stabile con il franco svizzero
SMART VALOR, il primo marketplace al mondo pienamente compatibile per token di asset alternativi e token di sicurezza, ha annunciato oggi di aver lanciato il progetto per diventare la prima piattaforma di asset digitali che consente una moneta stabile al franco svizzero attraverso partnerships con banche e istituti di moneta elettronica.
In questo approccio innovativo, SMART VALOR agisce come fornitore di tecnologia fornendo l’infrastruttura di base alle istituzioni emoney locali e alle banche che detengono le licenze richieste per l’emissione di franchi svizzeri token, denominati CHFt. Inoltre, la società stessa ha in programma di emettere CHFt, sfruttando il suo approccio normativo. SMART VALOR ha creato una filiale nel vicino Liechtenstein e ha richiesto una licenza bancaria all’autorità di vigilanza finanziaria del Liechtenstein (FMA).
“By building a network of independent issuers of the Swiss Franc stable coin, we ensure that failure of a single issuer does not impose the collapse of the coin, as the CHFt will be accepted by any institution of the network. This massively reduces the counterparty risk connected to a possible failure of a single banking institution” says Olga Feldmeier, CEO of SMART VALOR.
SMART VALOR è attualmente impegnata in discussioni di partnership con banche, borse di criptovaluta e una delle quattro grandi società di revisione. Dal lato tecnico sfrutta la sua appartenenza alla Enterprise Ethereum Alliance (EEA). La società ha detto che collaborerà con Adhara per allinearsi sugli standard e promuovere l’interoperabilità della sua soluzione di CHF. Adhara è anche membro del SEE ed è specializzata nella fornitura di soluzioni di Distributed Ledger Technology (DLT) per le banche.
Per le banche la partnership con SMART VALOR fornirà loro un’infrastruttura attraverso la quale potranno essere coinvolte in flussi di denaro tra il mondo criptato e fiat, collaborando con giocatori legittimi che seguono gli stessi elevati standard di KYC / AML. I clienti delle banche potranno aprire i portafogli crittografici sulla piattaforma SMART VALOR beneficiando di un credito istantaneo di equivalente in CHF mentre il franco svizzero reale rimane con le banche emittenti come garanzia. Ciò consentirà ai clienti delle banche l’accesso immediato agli scambi criptografici globali in tutto il mondo.
” La formazione di pool di liquidità globali sarà supportata in modo significativo da tali servizi, che siamo felici di essere all’avanguardia in Europa. Il vantaggio della nostra soluzione è che il franco svizzero è una delle poche valute nazionali realmente stabili a ricevere lo status di valuta rifugio. Persino la valuta di riserva dominante odierna, l’USD, ha perso circa il 70% del valore in relazione al franco svizzero negli ultimi 50 anni. ”
” Con la soluzione CHFt introduciamo un livello infrastrutturale per le risorse crittografiche che genererà un valore immenso per l’ecosistema delle risorse digitali. L’obiettivo è creare una rete che promuova la legittimità e la conformità nel mondo dei beni digitali “, ha dichiarato Olga Feldmeier, CEO di SMART VALOR.