Scegliere lo smartphone per donne con consigli per una scelta ragionata
Quali caratteristiche deve avere uno smartphone per donne?
Prima o poi, per ognuno di noi arriva il momento di acquistare un nuovo smartphone; ormai nessuno ne può più fare a meno.
Ogni persona, al momento della scelta, fa una sua classifica personale delle caratteristiche (tecniche ed estetiche) al fine di scegliere per il meglio in base ai propri gusti.
Parlando da uomo, posso dire che quando acquisto uno smartphone guardo molto le specifiche tecniche ed economiche.
Ma per le donne? Come scelgono lo smartphone?
Deve essere glamour al pari di un gioiello? Funzionale? Economico? Deve esprimere il loro lato fashion? Insomma, deve avere stili e caratteristiche che rispondono alle esigenze della donna di oggi?
[easyazon_link identifier=”B01ERY7U8E” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Alcatel Pop 4 PLUS 4G Smartphone da 16GB, Dual SIM, Argento [Italia][/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01ERY7U8E” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Secondo un’indagine condotta su un campione di 5000 individui, il primo criterio di scelta di uno smartphone per una donna è il prezzo.
Cercare quello più adatto alla donna nella giungla degli smartphone economici non è un’impresa facile, ma vi aiuteremo a capire quali caratteristiche bisogna tenere in considerazione in fase di acquisto e vi proporremo un modello che, se adatto alle proprie esigenze, potrebbe rivelarsi per le donne un ottimo smartphone.
Quali caratteristiche tecniche deve avere uno smartphone dedicato ad una donna?
Secondo l’indagine, la donna sceglie uno smartphone anche in base allo stile, ma soprattutto in base alla fotocamera e dimensione / risoluzione del display.
Pertanto, le caratteristiche tecniche sono importanti, sia per gli uomini che per le donne.
Anche se le donne cercano smartphone economici, devono prendere in considerazione quelle caratteristiche tecniche che sono l’abc dell’acquisto di un buon apparecchio.
[easyazon_link identifier=”B01EVP8W1S” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Alcatel Idol 4 Smartphone, Display 5.2′ Pollici, 16 GB Memoria interna, 3GB RAM, Fotocamera 13MP, Dual SIM, Android 6.0 Marshmallow, VR incluso, Grigio [Italia][/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01EVP8W1S” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Iniziamo dal display: bisognerà scegliere uno smartphone con un display dalle dimensioni appropriate alle proprie esigenze di portabilità (un apparecchio che supera i 5″ regala molto spazio ai contenuti e può essere portato in una borsa grande, ma può essere scomodo da portare in una clutch o in una pochette).
Anche la risoluzione ha la sua parte di importanza: la definizione di testi e immagini che vengono visualizzati sullo schermo crescono all’aumentare dei pixel presenti.
Molto importante e requisito fondamentale anche per gli smartphone economici sono l’unità di elaborazione centrale (comunemente chiamata CPU) e la RAM.
Sono molto importanti perché stabiliscono la potenza di uno smartphone e la sua capacità di eseguire più applicazioni contemporaneamente (non è piacevole vedere il proprio apparecchio bloccarsi quando sono attive molte app).
Bisogna considerare anche le dimensioni della memoria e se è possibile o meno inserire una sd card.
Generalmente, i telefonini sono venduti con tagli di memoria da 4GB, 8 GB, 16 GB, 32 GB e raramente 64 GB.
E’ molto utile acquistare un apparecchio che prevede l’inserimento di una sd card al fine di espandere tranquillamente la memoria disponibile e tenere sempre con se foto, musica, video e applicazioni.
L’esigenza delle donne (e non solo) è anche quella di navigare al massimo della velocità sulla rete dati degli smartphone; quindi, bisogna assicurarsi che l’apparecchio preveda il supporto 4G.
Per le appassionate di fotografia, la fotocamera riveste un ruolo importante.
Bisogna scegliere uno smartphone dotato di una fotocamera di buona qualità e un numero ragionevole di megapixel.
Per chi ama fare i selfie, la fotocamera frontale diviene fondamentale.
[easyazon_link identifier=”B01E7CP7YA” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Alcatel One Touch Pixi 4 Smartphone da 8GB, Dual SIM, Argento[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01E7CP7YA” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Anche la batteria ricopre un ruolo molto importante; maggiore è la potenza(che si misura in mAh), maggiore sarà l’autonomia del telefono. Non è bello doversi portare sempre dietro il caricabatterie perché il telefono dopo qualche ora si scarica.
Infine, dobbiamo considerare anche il sistema operativo.
La stragrande maggioranza degli smartphone economici è dotata del sistema operativo Android, ma esiste anche il sistema operativo di casa Microsoft che funziona bene, anche se offre meno applicazioni rispetto ad un Android.
Personalmente, preferisco avere in tasca sempre uno smartphone targato Android.
Lo smartphone da consigliare alle donne: Alcatel POP 4 Plus
Ora non resta che scegliere tra i più svariati smartphone economici sul mercato, quello più adatto a te.
Tra quelli che stanno avendo più successo e che sentiamo di consigliare alle donne per le sue ottime caratteristiche tecniche ed estetiche è l’Alcatel POP 4 plus.
Questo smartphone è basato su SoC Qualcomm Snapdragon 10 quad core da 1.1 GHz e GPU Adreno 304.
E’ disponibile un ottimo taglio di memoria da 1.5 GB di RAM e 16 GB interni, con l’importante possibilità di espansione grazie allo slot microSD, che permetterà di non cancellare più foto e video personali.
Il display offre una buona luminosità e colori vivi e accesi, con uno schermo IPS Full Laminated e un pannello da 5.5″ HD 720p 267 ppi.
Come espresso in precedenza, un’ottima velocità di navigazione sulla rete dati è molto importante e questo smartphone non delude, offrendo una connettività 4G LTE a 150 Mbps con la comodissima gestione dual sim che permette di stabilire la sim predefinita per telefonare, inviare messaggi e navigare.
Anche l’autonomia della batteria non delude; con una potenza da 2500 mAh non si rischia di rimanere isolati dal mondo (senza contare che è possibile utilizzare la funzionalità di risparmio energico presente su Android Marshmallow, che limita i consumi quando la carica del cellulare scende al di sotto del 15%).
[easyazon_link identifier=”B00PK97BDA” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Alcatel One Touch OT 20-04G Telefono Cellulare, Nero[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00PK97BDA” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Abbiamo accennato ad Android; la sua versione è la 6.0.1 Marshmallow e in questo smartphone troviamo tutte le sue tipiche funzionalità, incluso una funzione che ci piace tantissimo; vale a dire il Now on Tap (permette di trovare informazioni in base al contesto, vale a dire in base al sito visitato o canzone ascoltata o app utilizzata, semplicemente premendo in maniera più prolungata il tasto Home).
Per le donne a cui piace la fotografia e soprattutto i selfie, questo cellulare economico offre due fotocamere, posteriore da 8 megapixel e anteriore da 5 megapixel.
Viene data grande importanza ai selfie, in quanto la fotocamera anteriore è grandangolare e dotata di flash; le foto delle serate in compagnia degli amici saranno sempre nitide, anche in condizioni di scarsa luminosità.
Numerose sono anche le modalità di scatto, che includono quella automatica, l’HDR, bellezza volto, panoramica e scanner.
Video di ottima qualità possono essere girati, grazie alla definizione standard 480p o in HD a 720p.
E lo stile? Questo smartphone è così sottile che è possibile infilarlo dappertutto, delineando un guscio sinuoso e ultrasnello.
Inoltre, è dotato anche di un rivestimento asportabile in plastica dura che si può personalizzare con una serie di custodie colorate, per sfoggiare e cambiare stile ogni volta che si vuole.
[easyazon_link identifier=”B018SVUPU2″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Alcatel SM03-2 One Touch Go Smartwatch, Nero [Italia][/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B018SVUPU2″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Il fratello minore dell’Alcatel POP 4 Plus per le donne più semplici
Tra tutti gli smartphone di fascia bassa, l’Alcatel POP 4 Plus rappresenta la scelta più idonea per le donne che desiderano un’apparecchio elegante, ma allo stesso tempo funzionale.
E per coloro che vogliono uno smartphone un po’ più piccolo, consigliamo il fratello minore del POP 4 Plus, vale a dire il POP 4.
Caratteristiche hardware e software sono abbastanza simili (il POP 4 presenta una memoria RAM inferiore e una dimensione minore del Plus ), ma per la donna che utilizza soltanto clutch o pochette, il POP 4 rappresenta senz’altro la soluzione perfetta.
Infatti, confrontando i due smartphone, è possibile notare che il POP 4 Plus ha delle dimensioni di 151 millimetri di altezza per 77 di larghezza, mentre il fratello minore 140,7 millimetri di altezza per 71,4 millimetri di larghezza.
[easyazon_link identifier=”B016MMNVXC” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Alcatel One Touch Pixi3 Tablet, Display IPS TFT da 10″, Risoluzione 1280×800, Processore Quad Core da 1.3 Ghz, RAM da 1 GB, HDD da 8 GB, Bianco[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B016MMNVXC” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Tra gli smartphone economici in commercio, la linea POP offre sicuramente cellulari tra i più affidabili e più adatti alle donne di oggi.