Navigare sui social guardando la tv con lo smartphone ed il tablet
L’Italia è forse uno dei paesi con la più alta concentrazione di cellulari in assoluto e lo stesso vale per gli smartphone che ormai, comprati direttamente o ottenuti tramite una delle tante offerte di Vodafone, Tre, Tim, ecc. che li includono nel piano tariffario, sono sicuramente uno dei prodotti elettronici più diffusi. Oltre ai cellulari di nuova generazione però, sembra che gli italiani abbiano un’altra grande passione nel mondo digital: i social network.
A questo proposito, da un curioso studio di eMarketer emerge che sono ben il 46,3% gli italiani che utilizzano Facebook o Twitter dallo smartphone mentre stanno davanti al piccolo schermo. Navigare su internet o chiattare mentre si guarda la Tv è diventata quindi ormai una pratica molto diffusa anche in Italia, quasi che la televisione fosse semplicemente un sottofondo mentre si intrattengono rapporti online sui social network.
Il 46,3% degli italiani sarebbero quindi, secondo lo studio realizzato da comScore MobiLens e ripreso da eMarketers, Second screeners, ovvero seguono un programma televisivo e contemporaneamente visitano Facebook o Twitter. L’indagine ha mostrato chiaramente come l’attività preferita sul secondo schermo sia proprio quella di utilizzare i social network (46,3%), seguita a breve distanza dall’invio di sms (42,3%) e dall’utilizzo dei servizi di messaggistica instantanea (34,3%).
In quarta posizione troviamo in internet la semplice navigazione alla ricerca di informazioni a proposito del programma che si sta guardando (26%). Oltre il 70% dei telespettatori che sono invitati da un programma tv a visitare la pagina dedicata di un social network, dichiaron di leggere articoli o comunicati stampa pubblicati da aziende o brand; bene il 71,5%, inoltre, segue i link inseriti nei post. L’80% di chi frequenta i social network mentre guarda la tv, in più, afferma di leggere i post degli amici, mentre il 73,4% pubblica propri commenti.
Ben il 54% dice di cliccare sulle pubblicità. Si tratta di una notizia che farà estremamente piacere a chi investe, dal punto di vista pubblicitario e non solo, nei social network; oltretutto è una percentuale veramente elevata, soprattutto se comparata al clicktrough rate (Ctr) abituale sulle pubblicità a display che raccoglie meno dell’1% dei click degli utenti. Nel marzo 2013, ad esempio, secondo Salesforce Social.com, il Ctr delle pubblicità su Facebook era dello 0,44%. Questo a dimostrare l’importanza del contenuto che veicola il link, la vera spinta che porta l’utente a cliccare.
Quello degli utenti con smartphone che guardano la tv rappresenta quindi un bacino pubblicitario immenso: secono comScore, infatti, oltre 12 milioni di questi second screeners visiteranno i social network mentre sono davanti al piccolo schermo; di questi, sei milioni cliccheranno su una pubblicità online.
Sempre riferendoci alle stime di eMarketers, inoltre, quest’anno in Italia il numero di persone che possiedono almeno uno smartphone sarà di 25,8 milioni, il 41,8% della popolazione. In questa classifica prima in Europa si posiziona la Norvegia, in cui gli utenti in possesso di uno smartphone sono il 62,3% della popolazione. Si tratta comunque di numeri destinati a salire molto: le previsioni parlano di una percentuale di possessori di smartphone in Italia del 57,8% entro il 2017.