Google nuovo campus: Mountain View presenta il progetto
Google sta progettando un nuovo avveniristico campus da costruire nel suo quartier generale di Mountain View, nella speranza che il risultato finale sia poi all’altezza della sua immagine innovativa. Il progetto è stato presentato proprio a Mountain View (in California, Stati Uniti), attraverso una serie di immagini che hanno mostrato edifici spettacolari, uffici racchiusi in quelle che sembrano essere delle tende di vetro oppure serre ondulate. Le pareti stesse degli edifici dovrebbero essere costruite in modo che siano regolabili, così da poter spostare i mobili in base all’esigenza dell’azienda.
Google nuovo campus: progetto futuristico
David Radcliffe, vicepresidente di Google per il settore immobiliare, ha spiegato alcuni aspetti del futuristico progetto: “Invece di costruire edifici in cemento armato, creeremo delle strutture in blocchi leggeri, che possano essere spostati facilmente. Grandi tettoie traslucide copriranno ogni edificio e il controllo della temperatura interna sarà lasciato a luce e aria“.
Questo campus fantascientifico sarebbe anche un modo per concentrare la struttura lavorativa di Google a Mountain View, visto che, attualmente, l’azienda conta circa quindicimila dipendenti sparsi in un miscuglio di decine di edifici.
Google nuovo campus: l’opposizione al progetto
Il progetto non è però privo di ostacoli. Gli abitanti del posto devono combattere già contro ingorghi e traffico, in più si teme che il nuovo campus, per quanto pensato come un progetto ecosostenibile, possa provocare comunque dei danni ambientali alle zone limitrofe della Baia di San Francisco. Il Consiglio di Città di Mountain View dovrà anche soppesare la possibilità che molti posti di lavoro nelle zone vicine alla città potrebbero essere persi.
Google nuovo campus: la risposta dell’azienda
Tutte queste preoccupazioni non sembrano però essere in linea con quanto presentato da Google sul nuovo campus. Nel progetto che è stato mostrato, l’azienda assicura che la nuova sede sarà un modo per ridurre la congestione del traffico e per liberare spazio da lasciare alla natura (spazio che è attualmente occupato da parcheggi). Ad ogni modo, le foto presentate e mostrate potrebbero essere soggette a cambiamenti per essere poi approvate dal governo della città.
Google nuovo campus: la nuova sede
Il nuovo campus Google è stato progettato dagli studi architettonici BIG e Heatherwick Studio e dovrebbe essere arricchito, sia esternamente sia internamente agli edifici, di molti spazi verdi (giardini in particolare). Ovviamente vi saranno anche gli uffici in cui i tecnici lavoreranno sul motore di ricerca oppure sugli altri progetti in cantiere, come le automobili che si guidano da sole.
Foto: blog ufficiale Google