Oggi Socios.com ha annunciato di aver firmato l’Atlético de Madrid per la sua piattaforma di coinvolgimento dei fan basata su blockchain. Socios.com e Atlético Madrid lavoreranno allo sviluppo di “Fan Tokens” per il club che sarà introdotto per la stagione calcistica 2019/20. Il token fan dell’Atlético de Madrid avrà un prezzo di € 2 ($ 2,21) ma può anche essere guadagnato.
L’Atlético Madrid ora unisce Juventus , Paris Saint-Germain , AS Roma e West Ham United per offrire token di criptovaluta per incentivare il coinvolgimento dei fan sulla piattaforma Socios. L’Atlético Madrid è il primo club della Liga ad aderire a Socios.com.
I sostenitori possono utilizzare questi token per votare determinati sondaggi, guadagnare premi e accedere a prodotti esclusivi tramite un’app mobile.
Più fan interagiscono con il club tramite l’app, più ricompense possono guadagnare.
“È un piacere entrare a far parte di questa piattaforma tecnologica che altri grandi club europei già utilizzano e che ci consentirà di impegnarci e interagire con i nostri fan di tutto il mondo in un modo molto innovativo”, ha affermato Clemente Villaverde, membro del consiglio di amministrazione dell’Atlético de Madrid.
I sostenitori del club dovranno prima acquistare criptovaluta Socios.com $ CHZ che sarà negoziabile con i Fan Token. L’Atlético Madrid ospiterà per prima cosa un’offerta di token di fan su uno scambio di criptovalute per introdurre il token sulla rete blockchain di Socios.com.
I token fan possono anche essere acquistati nell’app o acquistati gratuitamente utilizzando la funzionalità di geo-tagging della realtà aumentata dell’app chiamata come Token Hunt.
“Loro (Atlético Madrid) hanno già una fanbase estremamente appassionata in Spagna, ma l’adesione a Socios.com consentirà al club di raggiungere ulteriormente, coinvolgere e premiare un pubblico più globale attraverso l’innovativa tecnologia blockchain”, ha dichiarato Alexandre Dreyfus, CEO e fondatore di Socios. com.
Socios.com fa parte di Chiliz per aver raccolto $ 66 milioni in finanziamenti attraverso un collocamento privato tra cui Binance, OK Blockchain Capital e FBG Capital.
Chiliz fa parte di HX Entertainment, con sede a Malta, una consociata del gruppo Mediarex, precedentemente attiva nel poker online.
La piattaforma Chiliz viene utilizzata per i token Socios.com, che operano su una catena laterale di Ethereum. Ogni club che partecipa a Socios.com è una prova del nodo di autorità sulla blockchain.