Corso professionale GRATUITO a Milano sul “digital manufacturing”
Siamo già alla seconda edizione di questo interessantissimo corso GRATUITO, progettato e organizzato a Milano da SIAM1838, Società Incoraggiamento Arti e Mestieri, e riservato ai giovani dai 18 ai 29 anni. Il corso ha inizio a breve ed è indispensabile iscriversi subito, entro il 10 giugno. SIAM1838 propone questo percorso formativo di specializzazione superiore, particolarmente innovativo, per offrire ai giovani l’opportunità di acquisire le competenze indispensabili per diventare un professionista nel campo del digital manufacturing.
Di digital manufacturing si parla in Italia già dagli anni ’90 con la nascita di fenomeni innovativi come i FabLab (Fabrication Laboratory) e con la diffusione tramite moltiplicatori come le fiere di settore e in particolare le Maker Faire di Roma e di altre importanti città italiane. E’ una delle realtà a più alto potenziale, con dinamiche di crescita esponenziale rispetto al mercato delle “macchine” digitali, all’impatto organizzativo che i nuovi modelli di business producono sulle imprese, e alla opportunità di sviluppo delle soluzioni applicative.
Non solo stampa 3D, ma progettazione innovativa più accessibile alle idee, con una sensibile rivoluzione dell’arte del “fare”. Si affrontano le basi per nuovi risultati di prodotto, più funzionali, e di processo, più efficiente. Si riducono i tempi e i costi ottenendo un alleggerimento della “flessione finanziaria” collegata alla catena del valore del bene o del servizio.
Il corso ha lo scopo di formare tecnici e operatori dell’Industry 4.0, nuovo settore tecnologico e industriale in grande espansione. L’intervento formativo spazia dalle nuove tecnologie, che caratterizzano la manifattura 4.0, ai nuovi contesti delle smart factory includendo tutte le tematiche e le competenze proprie dell’ambito gestionale e organizzativo, oltre a quelle della comunicazione contemporanea e dei nuovi strumenti digitali per il business .
Il corso è fortemente caratterizzato da un approccio laboratoriale, rifacendosi alle tipiche modalità dei fablab e dei maker space, luoghi dove si impara, facendo, ad utilizzare gli strumenti principali della prototipazione rapida digitale e della digital fabrication; l’obiettivo è acquisire le competenze per padroneggiare non solo le tecnologie fonte di innovazione, ma anche anche il loro impatto nelle tecniche e nei processi di produzione.
Il profilo professionale cui verranno preparati i giovani iscritti al corso è quello di “tecnico superiore per lo sviluppo e l’applicazione di tecnologie e processi innovativi per il digital manufacturing”.
Per ogni dettaglio contattare urgentemente la SIAM1838, Società Incoraggiamento Arti e Mestieri, che organizza il corso a Milano in Via Santa Marta 18. Tel. 02-86450125 – 02-89097287.
Mail: formazione@siam1838.it
Web: www.siam1838.it
Facebook: Arti e Mestieri Milano
Instagram: siam1838