E-commerce: arriva in Italia la rete di Locker automatici più popolari al mondo
Integer.pl Group installerà, entro giugno 2014, 400 innovativi terminali che consentiranno di inviare e di ricevere merce acquistata on-line.
I dispositivi saranno installati, in prima battuta, nelle regioni settentrionali e centrali del Paese e in alcune delle principali città quali Roma, Milano e Torino. Successivamente, i Locker saranno disponibili nella maggior parte delle province italiane.
InPost avvierà il servizio in Italia in collaborazione con Banzai,operatore e-commerce italiano. ePRICE e SaldiPrivati, del gruppo Banzai, saranno i primi negozi online in Italia ad offrire il nuovo servizio di consegna nei 400 punti di ritiro automatici.
I locker di InPost hanno rivoluzionato il mercato postale e dei corrieri a livello mondiale, offrendo un servizio di invio e ricezione dei pacchi attivo 24/7.
I locker stanno guadagnando una crescente popolarità tra gli e-shopper. L’ultimo modello offrirà agli utenti la possibilità di una più rapida ricezione della merce utilizzando il QR code. L’integrazione avanzata del dispositivo con applicazioni di tipo mobile e con la tecnologia CodeWise consentirà di ridurre il tempo dell’operazione fino a 7 secondi.
I primi terminali verranno installati nell’area settentrionale e centrale del Paese nelle prossime settimane, mentre l’intera rete di 400 locker sarà completata nella prima metà dell’anno.
“L’Italia rappresenta indubbiamente uno dei nostri mercati prioritari e la nostra strategia per lo sviluppo del network si basa sugli eccellenti risultati registrati dal mercato locale dell’e-commerce. Inoltre, un sempre crescente numero di utenti desidera acquistare prodotti via Internet: nel 2014 circa 14,4 milioni di Italiani sono ricorsi a questa opportunità! Gli e-shopper si attendono, innanzitutto, una maggiore convenienza nelle spedizioni, il che è garantito dai locker InPost. Per tale ragione abbiamo deciso di installare ben 400 unità fin dalla fase iniziale del progetto. Inoltre, avendo già sperimentato con successo la nostra soluzione in altri mercati dove è diffuso l’e-commerce, come il Regno Unito, il nostro obiettivo è di espandere ulteriormente il nostro network, in quanto siamo certi che anche in Italia la domanda di locker sarà in costante aumento”, ha affermato Rafał Brzoska, CEO di Integer.pl Group.
“I Locker InPost rappresentano una parte essenziale del processo di sviluppo e di ampliamento dei nostri servizi di Pick&Pay”, ha dichiarato Edoardo Giorgetti – CEO di Banzai Commerce. “I nostri clienti saranno i primi in Italia ad usufruire di una soluzione che offre risparmio, disponibilità del servizio 24/7 e capillarità di un grande network”.
“Il progetto Italia rappresenta per InPost il naturale sviluppo di quanto già fatto a livello globale: anche nel nostro Paese sarà possibile per tutti gli e-shopper utilizzare questo servizio semplice e innovativo, inviando e ricevendo merce in totale libertà senza vincoli di orario: non sarà l’utente a dover attendere il pacco ma il pacco ad attendere l’utente! Abbiamo già accordi con partner radicati sul territorio che ci supporteranno nello sviluppo del progetto entro i tempi previsti dal business plan e con l’obiettivo di diventare il principale operatore in questo specifico segmento di mercato”, ha concluso Stefano Moni Amministratore Delegato di InPost Italia.