Il CEO di CipherTrace, qualificato dalla Corte canadese come il primo esperto in Bitcoin,
Dave Jevans, CEO della società di sicurezza blockchain CipherTrace, ha testimoniato in un tribunale canadese come il primo esperto in Bitcoin qualificati ; l'azienda ha rilasciato i dettagli del caso giudiziario il 6 marzo.
Ora puoi proteggere i tuoi Bitcoin con i wallet Trezor a partire da soli 49€. Compra subito qui
È stato un testimone esperto durante un'audizione che ha coinvolto il sequestro di attività digitali del valore di CDN $ 1,4 milioni ($ 1,04 milioni) da parte della polizia canadese nel 2015.
Jevans fu autorizzato a testimoniare in tribunale come esperto da un giudice del tribunale su richiesta del Procuratore Corona d'Ontario.
Tracciamento delle transazioni Darknet
Jevans ha testimoniato a febbraio di quest'anno in un'audizione di confisca nella Corte di giustizia superiore dell'Ontario.
Il caso coinvolge Mathew Phan, accusato di aver acquistato illegalmente pistole e armi da fuoco sfruttando l'asset digitale più popolare al mondo in due mercati darknet.
Il Procuratore Generale dell'Ontario vuole confiscare 288 Bitcoin.
Il caso è iniziato nel 2015 quando le autorità hanno ottenuto un mandato di perquisizione per la proprietà dell'imputato. Hanno perquisito il suo condominio e l'armadietto di stoccaggio e sequestrato $ 2,5 milioni in narcotici tra cui cocaina, fentanil e MDMA.
Ulteriori prove trovate dalle autorità che indicano che il convenuto era coinvolto nel traffico di narcotici includevano buste, buste e bilance indirizzate.
Dopo aver cercato i computer del convenuto, le autorità hanno trovato un portafoglio digitale contenente 288 Bitcoin.
Bitcoin è diventato una delle valute più utilizzate sui mercati darknet perché gli utenti non hanno bisogno di rivelare le loro identità.
L'aumento del numero di scambi illeciti che coinvolgono criptovalute è in aumento e richiede l'analisi forense delle criptovalute e l'intelligence blockchain per tracciare queste transazioni e identificare i perpetratori.
Dwayne King, che era un agente investigativo nell'Unità di confisca dei beni e capo investigatore del crimine nel 2015, disse che gli strumenti CipherTrace lo avrebbero aiutato nelle sue indagini in quel momento.
King, che ora è un senior manager di Grant Thornton, Canada LLP ha dichiarato:
"Mi sarebbe piaciuto avere accesso a uno strumento come CipherTrace quando in origine ho condotto questa indagine nel maggio del 2015. Il rapporto preparato da Dave era davvero il pezzo chiave nel caso della Corona per la confisca."
Jevans ha detto alla corte che è stato in grado di rintracciare una serie di transazioni da due mercati del web oscuri – Agora ed Evolution – nell'indirizzo Bitcoin del convenuto.
Jevans ha scritto sul caso:
"Se non sapessi nulla del caso, oltre ad essere presentato con gli indirizzi bitcoin controllati dal signor Phan, la mia analisi indicherebbe che questa persona si occupava di droga online".
Transazioni di asset darknet e digitali
Le risorse digitali stanno diventando la valuta dominante della darknet nonostante gli sforzi delle autorità per reprimere le attività illegali.
Il governo statunitense ha sequestrato oltre 160.000 bitcoin nel caso del mercato darknet di Ross Ulbricht-Silk Road.
Nel giugno dello scorso anno, il Dipartimento della Giustizia degli Stati Uniti (DOJ), in collaborazione con altre agenzie governative, si infiltrò in un mercato darknet e sequestrò quasi 2.000 Bitcoin per un valore di oltre 20 milioni di dollari, dispositivi minerari di criptovaluta , narcotici, lingotti d'oro, valuta statunitense e armi.
Vuoi comprare Bitcoin? Iscriviti subito su Coinbase QUI