Il pallone da calcio più tecnologico: Adidas svela la sua SMART Ball
![Riesci a vedere una differenza tra robot e umani](https://assodigitale.it/wp-content/uploads/2019/09/Riesci-a-vedere-una-differenza-tra-robot-e-umani-1160x653.jpg)
Qualcuno ricorderà nei luna park la punching ball che, una volta scagliato il pugno, restituiva il valore della forza relativo al colpo appena inflitto. Bei tempi.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Chissà se l’Ufficio di Ricerca e Sviluppo di Adidas ha tratto ispirazione proprio in quel contesto, in ogni caso una cosa è certa: l’Azienda delle tre strisce si conferma la più innovativa sul mercato dell’abbigliamento sportivo dal punto di vista tecnologico.
Dalla prossima stagione infatti sarà possibile trovare sul mercato una nuova palla che definire smart sarebbe riduttivo.
Il pallone dell’Adidas presenterà al suo interno una rete di sensori che calcoleranno potenza, effetto dato al pallone e la precisione con il quale viene colpito. Il tutto naturalmente verrà riportato nelle app a disposizione dei giocatori e degli allenatori.
La palla è stata messa a punto dopo tre anni di sviluppo e non possiede ancora un nome. L’Adidas non è nuova a questo genere d’innovazioni, ricordiamo il MiCoach SpeedCell (già disponibile da un pezzo sul mercato e di cui ne avevamo parlato in questo articolo) e la rivoluzione portata a Milanello con il MiCoach Elite System (di cui avevamo parlato in questo articolo).
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Adidas è il futuro del calcio? Ad essere onesti è anche il passato visto che fu proprio l’Azienda tedesca ad inventare nel 1970 il Teslar, il famoso pallone “a scacchi” per renderlo più visibile alle telecamere durante i Mondiali in Messico. Sempre l’Adidas inventò nel 1994 le Predator con inserti in gomma nella parte dell’avampiede per aumentare l’attrito tra scarpa e palla.
Chissà se vedremo implementata questa tecnologia anche in Brazuca, il pallone da calcio dei mondiali FIFA Brasile 2014
In questo video si può apprezzare la nuova palla all’opera
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
queste invece le prime immagini
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.