• ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • PUBBLICITA’
  • CHI SIAMO
  • REDAZIONE
  • CONTATTI
  • CISION – PRNEWSWIRE
#ASSODIGITALE.

NEWS TECH & FINTECH + AI & LIFESTYLE

#ASSODIGITALE.
  • ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • FINTECH

Tendenze digitali emergenti 2013:ecco quello che i rivenditori IT dovrebbero sapere sulle PMI per renderle più innovative.

  • Redazione Assodigitale
  • 5 Febbraio 2018
ethereum espande la capacita della blockchain del 25 decrypt
ethereum espande la capacita della blockchain del 25 decrypt

▷ GUADAGNA & RISPARMIA con i nostri Coupon & Referral Code: CLICCA QUI ORA!

Inizia un nuovo anno e con esso la speranza di dimenticare velocemente i problemi e gli errori passati, ma forse, oggi più che in passato, con la voglia di trovare una nuova fiducia per ricostruire qualcosa che possa durare nel tempo.


SCONTO 10% sul PREZZO DEL ticket usando il codice MEDIA10 ==> CLICCA QUI

Da “osservatore interno” vedo una crescente apertura e interesse anche da parte delle PMI alle nuove soluzioni tecnologiche, e va da sé che in un mercato dove esse costituiscono il 99,9% del tessuto imprenditoriale (NB: il 94,9% sono micro-imprese con meno di 10 dipendenti) questo rappresenta un nuovo Eldorado.

Come sempre questo vale per chi sa come muoversi, ma ha anche la forza e il coraggio di farlo, a dispetto dei “nostalgici” per cui la crisi è un’attitudine, come se fosse una causa e non un effetto dei problemi del nostro tempo.

La mia opinione è che esistano 3 opportunità da cogliere subito, alla portata di tutti, che possono dare risultati nel breve termine: CLOUD – VIRTUALIZZAZIONE – MOBILITÀ.
Queste opportunità non sono sicuramente nuove e non sono il primo a parlarne, ma voglio porre l’accento sul loro impatto sulle PMI e sui rischi per i rivenditori che non coglieranno l’occasione:

LEGGI ANCHE ▷  Rimborsi fiscali bloccati per chi ha debiti con il fisco: le nuove regole del decreto Riscossione

CLOUD
Come previsto anche le PMI si avvicinano alle soluzioni Cloud, scoprendone le opportunità e superando le proprie paure in merito. Si stima che il 62% delle PMI oggi utilizzi qualche forma di servizio Cloud ed entro la metà del 2013 la quota salirà al 73%.

Il Cloud è l’esternalizzazione che anche nell’IT traina lo sviluppo del settore: se posso avere di più, in maniera più rapida, semplice e a un costo inferiore, perché non dovrei approfittarne? Forse perché ancora non lo conosco, oppure ancora non mi fido… è solo una questione di tempo.

I rivenditori devono muoversi per tempo e farsi evangelizzatori di queste nuove soluzioni. Non devono “vendere” il concetto, ma i vantaggi del Cloud, perché se oggi possono essere consulenti che si avvalgono delle nuove tecnologie per risolvere i problemi delle PMI, domani potrebbero essere visti solo come dei superflui intermediari.

VIRTUALIZZAZIONE
Nel 2012 anche la virtualizzazione è diventata un argomento comune per le PMI e questo non è un dato sorprendente se consideriamo la quantità di dati sempre maggiore creati, condivisi e archiviati dalle aziende.

LEGGI ANCHE ▷  Riserva globale del dollaro statunitense scende al 58% con de-dollarizzazione BRICS

Anche in questo caso si stima una crescita a 2 cifre per il 2013 e anche per la virtualizzazione l’opportunità sta nel tempismo in cui i rivenditori sapranno attrezzarsi per cavalcare questo trend. Prima o dopo la diffusione e la semplificazione di queste tecnologie suggeriranno alle PMI di rapportarsi direttamente con i vendor come in un Self-Service, e il rivenditore che non avrà già costruito una forte “simbiosi” con il proprio cliente, sarà tagliato fuori.

MOBILITÀ
Il 70% delle PMI richiede una tecnologia che consenta a tutti i collaboratori di lavorare da qualsiasi luogo, da qui il nuovo trend BYOD (Bring Your Own Device).

Seppure inizialmente le PMI siano più lente ad adottare queste nuove logiche, quando lo fanno, scoprono molto rapidamente i suoi vantaggi ed estendono a quote maggiori del proprio personale questa logica.

L’esigenza della mobilità è probabilmente uno dei trend trainanti di un processo di ammodernamento dei parchi informatici che da anni hanno “rallentato” il ritmo avuto a inizio millennio e nel decennio precedente facendo la fortuna di tanti operatori.

LEGGI ANCHE ▷  Nonostante il crollo del 9,8% del leasing strumentale operativo Grenke migliora

Alla mobilità si aggiunge, infatti, la necessità di aggiornare le reti per sostenere i flussi di informazione oggi comuni anche alle più piccole realtà (immagini, video, ecc…) e i sistemi operativi  visto che tra l’altro questo è l’ultimo anno in cui Microsoft supporterà l’amato Windows XP.

I rivenditori in questo senso devono saper articolare un’offerta integrata tra IT e telecomunicazioni, spaziando dall’hardware al software perché probabilmente un’offerta limitata ad un unico comparto non è vincente né convincente.

Buon 2013 a tutto il canale!


Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione

Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.

[amazon_link template=”ProductAd” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”LINK-TESTUALE” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”asso-link” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”asso-box” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
← Post Precedente
Post Successivo →
Redazione Assodigitale

Articolo editoriale realizzato dalla Redazione di Assodigitale. Per tutte le vostre esigenze editoriali e per proporci progetti speciali di Branded Content oppure per inviare alla redazione prodotti per recensioni e prove tecniche potete contattarci direttamente scrivendo alla redazione : CLICCA QUI

 


ISCRIVITI SUBITO AL NOSTRO FEED SU GOOGLE NEWS ==> CLICCA QUI!


DIRETTORE EDITORIALE

Michele Ficara Manganelli ✿

PUBBLICITA’ – COMUNICATI STAMPA – PROVE PRODOTTI

Per acquistare pubblicità CLICCA QUI

Per inviarci comunicati stampa e per proporci prodotti da testare prodotti CLICCA QUI

#ASSODIGITALE.
  • PUBBLICITA’
  • JOBS
  • REDAZIONE
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI – IMPRESSUM
  • PRIVACY
  • COOKIE

PUBBLICITA’ COMUNICATI STAMPA

Per acquistare pubblicità potete richiedere una offerta personalizzata scrivendo al reparto pubblicitario.

Per pubblicare un comunicato stampa potete richiedere una offerta commerciale scrivendo alla redazione.

Per inviarci prodotti per una recensione giornalistica potete scrivere QUI

Per informazioni & contatti generali potete scrivere alla segreteria.

Tutti i contenuti pubblicati all’interno del sito #ASSODIGITALE. “Copyright 2024” non sono duplicabili e/o riproducibili in nessuna forma, ma possono essere citati inserendo un link diretto e previa comunicazione via mail.

FONTE UFFICIALE GOOGLE NEWS

#ASSODIGITALE. da oltre 20 anni rappresenta una affidabile fonte giornalistica accreditata e certificata da Google News per la qualità dei suoi contenuti.

#ASSODIGITALE. è una testata editoriale storica che dal 2004 ha la missione di raccontare come la tecnologia può essere utile per migliorare la vita quotidiana approfondendo le tematiche relative a: TECH & FINTECH + AI + CRYPTO + BLOCKCHAIN + METAVERSE & LIFESTYLE + IOT + AUTOMOTIVE + EV + SMART CITIES + GAMING + STARTUP.

 

Inserisci la chiave di ricerca e premi invio.