Margaret Thatcher è scomparsa la Lady di Ferro che ha cambiato il volto del Regno Unito
Margaret Thatcher è scomparsa oggi a 87 anni, l’annuncio è stato dato dal suo portavoce Lord Bell e i due figli.
Margaret Thatcher tra le figure principali del partito conservatore dei Tories ha presieduto il governo del Regno Unito per undici anni, vincendo tre elezioni nel 1979 – 1983- 1987.
La Thatcher, una tra le figure politiche femminili più significative a livello internazionale e unica donna ad aver ricoperto la carica di Primo Ministro in UK, si è battuta valorosamente per difendere principi fondamentali come i diritti e le libertà personali alla base del conservatorismo e del liberismo del partito Conservatore Inglese.
Figlia di un droghiere e cresciuta in una semplice, ma solida famiglia inglese, la Thatcher fu insignita nel 1990 del titolo nobiliare di Baronessa di Kesteven nella contea del Lincolnshire.
Margaret Thatcher era soprannominata la Lady di Ferro, per aver saputo gestire con fermezza e decisione uno tra i più problematici decenni della storia del Regno Unito, anni in cui la lotta sociale interna è stata durissima e molti dei principi e dei riferimenti economici del Paese sono totalmente cambiati.
La Thatcher in quegli anni è stata un punto di riferimento importante per la tenuta del Regno Unito, ma anche per la complessa situazione europea e internazionale legata ai cambiamenti dell’Unione Sovietica e dell’Europa dell’est.
Gli ultimi anni di questa donna così determinata e decisa sono purtroppo stati funestati dal Morbo di Alzheimer, come ha raccontato pubblicamente sua figlia in diverse occasioni.
Sul blog Politics Live di Andrew Sparrow del quotidiano inglese Guardian sono già stati pubblicati molti commenti di inglesi, che stanno ricordando e onorando la memoria di Margaret Thatcher.