I programmi TV che hanno ottenuto maggior successo in rete nei primi tre mesi del 2013 secondo la ricerca Blogmeter
Blogmeter ha svolto un indagine per scoprire quali programmi TV sono stati maggiormente segnalati e commentati in rete e l’ha presentata all’interno di un workshop organizzato durante il recente World Communication Forum.
La ricerca, che ha fatto leva sull’analisi di 11 milioni di conversazioni e interazioni avvenute in rete su Facebook e Twitter, ha voluto evidenziare lo scenario della social tv nei primi tre mesi del 2013.
I risultati sono stati i seguenti:
- Per quanto riguarda Twitter i programmi che hanno riscosso maggior successo sono stati il Festival di Sanremo (1.476.114 menzioni), Servizio Pubblico (686.488 menzioni), Ballarò (268.179), The Voice of Italy (233.485), Italia’s Got Talent (232.144), Masterchef (213.746), Crozza nel paese delle meraviglie (165.077) e Mistero (134.875).
- Per quanto riguarda Facebook i programmi che hanno riscosso maggior successo sono stati Le Iene (1.362.234 interazioni), Amici (687.601), Uomini e Donne (448.317), La prova del cuoco (261.092), Mistero (200.679) e Zelig (162.342).
Come mai questa differenza tra un social e l’altro? Perchè nel secondo caso si tratta di show capaci di creare un forte senso di community grazie ad una gestione che tende ad estendere l’esperienza del pubblico attraverso attività di teasing, la realizzazione di speciali e l’inserimento di contenuti inediti, che meglio si adatta alla community di Facebook.
La ricerca completa si può trovare su http://www.slideshare.net/Blogmeter/bm-social-tv2013