iPhone X, Face ID beffato. Lo sblocco con una maschera
L’iPhone X ha un problema o meglio il sistema rivoluzionario del Face Id, il riconoscimento facciale che permette di sbloccare il cellulare oltre a fare molte altre funzioni.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Face Id dell’iPhone X ha un margine di errore di 1 su un milione
Apple ha assicurato che il margine di errore del sistema è di uno su un milione ma due casi hanno dimostrato che non è così sicuro come sembra. Il sistema di riconoscimento facciale è molto sofisticato e difficilmente raggirabile. E’ stato studiamo in modo tale da non permettere lo sblocco del dispositivo a una persona che soglia molto al proprietario come può essere un fratello gemello.
Due falle nel sistema dell’iPhone X
Ma c’è un caso che ha dimostrato una falla. Una donna ha postato un video in cui dimostra come il figlio attraverso il Face Id sia riuscito a sbloccare lo smartphone.
Il test della società vietnamita sull’iPhone X
Ora si aggiunge un nuovo caso in cui il sistema di protezione facciale dello smartphone di Cupertino viene ancora una volta sbloccato da un esperimento condotto da una società di sicurezza informatica vietnamita, la Bkav.
La società ha svolto un test con una maschera stampata in 3D e realizzata con un composto di pietra frantumata e polimeri e con immagini bidimensionali degli occhi. Ed è proprio la polvere di pietra a ingannare con più facilità il sistema di riconoscimento facciale messo a punto da Apple.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Nel video diffuso dalla Bkav un utente imposta l’account sulle sue fattezze, mantenendo attive le impostazioni che richiedono l’attenzione dello sguardo per sbloccare l’iPhone X. Poi il dispositivo viene messo di fronte alla maschera realizzata per l’esperimento a partire da una serie di immagini del suo volto. E il risultato è sorprendente, la maschera è stata in grado di sbloccare il telefono più volte.
Il rischio sicurezza per l’iPhone X è alto soprattutto se il Face Id viene usato in determinate circostanze, in attività commerciali o altri luoghi dove il rischio del furto di identità o meglio del viso c’è.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.