E’ giunto il momento di sostituire il tuo vecchio smartphone con uno dei migliori smartphone Samsung.
Magari ti è caduto in acqua e non sei più riuscito a riaccenderlo, magari la batteria dura soltanto qualche ora, oppure sei annoiato di utilizzare sempre lo stesso modello; fatto sta che oggi senza telefono non si può quasi più vivere.
Caratteristiche principali di un buon smartphone
Iniziamo dallo schermo.
Il display è una caratteristica da valutare tra le più importanti, sia per la sua ampiezza, sia per la sua risoluzione.
Ricordati che la nitidezza delle scritte e delle immagini riprodotte dallo schermo dipende dalla risoluzione dello schermo in pixel (maggiore risoluzione maggiore nitidezza).
Quanto grande deve essere lo smartphone? Di sicuro, quelli con lo schermo fino a 5 pollici sono più facili da portare in tasca, mentre quelli da 5.1 a 6 pollici offrono un’esperienza multimediale migliore ma sono scomodi da portare nelle tasche dei pantaloni e sono difficili da utilizzare con una sola mano.
Molto importante è anche la memoria.
Non tutti gli smartphone hanno la possibilità di espandere la propria memoria con schede micro SD e alcuni non permettono di utilizzare le SD di tipo XC (che superano i 32 GB di spazio).
Pertanto, in base alle tue esigenze dovrai scegliere un device con la memoria di cui hai bisogno.
Ricordati che alcuni smartphone dual SIM offrono un singolo slot per le microSD e la seconda SIM, pertanto dovresti scegliere se utilizzare la funzionalità dual SIM o aumentare la memoria, senza poter fare entrambe le cose.
Se il tuo gestore telefonico prevede l’utilizzo della rete 4G LTE allora dovresti acquistare un telefonino con tale supporto per navigare più velocemente in Internet in mobilità.
Controlla la CPU e la RAM.
Una CPU abbastanza potente e un buon quantitativo di RAM consentono al device di essere veloce e di far girare il tutto senza intoppi.
Soprattutto la RAM permette di eseguire più applicazioni contemporaneamente in modo fluido senza rallentamenti.
Parliamo della batteria, altra caratteristica fondamentale per la scelta di uno smartphone.
La sua potenza si misura in milliampereora (mAh), pertanto, teoricamente, maggiori sono i mAh e, di conseguenza, maggiore è l’autonomia dello smartphone.
C’è da aggiungere che l’effettiva durata della batteria dipende soprattutto dall’utilizzo che si fa del telefonino.
Concludiamo parlando dei sistemi operativi degli smartphone.
I più diffusi al mondo sono Android, iOS e Windows Phone.
Noi ti consigliamo smartphone Android sia perché sono i più diffusi, ma soprattutto perchè ha il grande vantaggio di essere molto flessibile e può offrire numerosissime app e giochi.
E’ vero che questo sistema operativo è soggetto anche a malware, ma ci sono degli antivirus Android appositi per proteggere il device al meglio.
iOS è il sistema operativo degli iPhone anch’esso ricco di applicazioni ma, purtroppo, risulta ancora molto chiuso rispetto ad Android.
Infine, troviamo Windows Phone che malauguratamente non ha ottenuto il successo sperato e quindi offre uno store davvero povero di app interessanti.
Gli smartphone di casa Xiaomi di maggior successo
Ora che sai come valutare uno smartphone, possiamo consigliarti alcuni dispositivi Android di casa Xiaomi che hanno riscosso molto successo tra i consumatori.
In questo modo potrai acquistare quello che più si avvicina alle tue esigenze, sia a livello economico che a livello di tecnologia.
E’ decisamente uno dei migliori smartphone sul mercato, dotato di sistema operativo Android 8, una fotocamera da 12mp e di 13mp di fotocamera frontale e di una memoria interna di 64 GB espandibile fino a 256GB.
Ad un prezzo non troppo elevato ci si può portare a casa un telefono Top di gamma
Buonissimo smartphone a un prezzo basso con un sistema operativo Android 8 (Oreo), una fotocamera: 16 MP, f/2, doppio flash e Memoria: 32 GB espandibile con MicroSD da 128 GB
Lo smartphone Xiaomi più venduto su Amazon dotato di sistema operativo Android 7.1 (Nougat), una fotocamera 8 MP, AF, flash LED e una memoria 8 GB espandibile con MicroSD da 128 GB
Un altro ottimo smartphone sul mercato, dotato di sistema operativo Android 8, una fotocamera da 12mp e di 13mp di fotocamera frontale e di una memoria interna di 64 GB espandibile fino a 256GB.