Come la Blockchain rivoluzionera il mercato della energia elettrica secondo la ricerca Atlantic Council

Gartner l’evento italiano dell’8 maggio 2013 su “Come creare un vantaggio digitale nell’era del Nexus of Forces”

14 Maggio 2013

[Guarda le video interviste all’Ing. Guido Albertini CIO del Comune di Milano e all’Ing. Antonio Samaritani CIO di Regione Lombardia e la fotogallery dell’evento in fondo all’articolo]

La scorso 8 maggio 2013  si è svolto presso l’Executive Ata Hotel di Milano l’evento italiano che Gartner dedica a utenti e vendor e che, come ogni anno rappresenta un momento centrale per riflettere su tendenze emergenti e prospettive future per CIO e IT manager che partecipano al convegno.

Quest’anno il focus dell’evento organizzato da Gartner è stato identificato come il “Nexus of Forces”, vale a dire una convergenza di fattori come cloud, mobilità, social media e informazione, che stanno determinando uno spostamento radicale del potere dall’azienda all’individuo.

BOTTONE COMPRA BRANDED CONTENT SU ASSODIGITALE SMALL

Su questa tematica complessa, che sta rivoluzionando il comparto dell’ICT si sono svolte nell’arco di un’intera giornata numerose riflessioni.

Segnaliamo in particolare l’interessante panel pomeridiano animato da alcuni Vendor come  Carlo Purassanta AD di Microsoft Italia e Valeria Sandei AD di Almawave, durante cui si è rivolto lo sguardo verso il futuro, ipotizzando gli scenari dello sviluppo indotto da quel complesso di fattori convergenti, che è stato definito “Nexus of Forces”.

AMAZON PRIME DAY > SCONTI ASSURDI > CLICCA QUI!

Alla giornata ha partecipato l’Ing Agostino Ragosa, nominato Responsabile di Agenda Digitale Italia da parte dell’uscente Governo Monti. L’Ing. Ragosa intervistato da Andrea Di Maio, VP Distinguished Analyst di Gartner, ha raccontato le  scelte complesse e difficili, che dovrà operare con l’organismo che dirige .

In Particolare l’ing Ragosa ha sottolineato come lo sviluppo dell’economia digitale faccia da traino all’intera economia e sia il volano per la creazione di nuovi posti di lavoro. L’Ing. Ragosa ha anche evidenziato l’estrema frammentazione dei centri di spesa della P.A. relativamente all’informatizzazione e all’inserimento del digitale e ha aggiunto,  che nei prossimi anni lo sviluppo  della digitalizzazione sia nel privato sia nel pubblico richiederà sempre più una qualificazione dell’offerta e della domanda.

A margine dell’intervento dell’Ing Ragosa ho avuto modo di intervistare l’Ing Guido Albertini CIO del Comune di Milano e l’Ing Antonio Samaritani CIO di Regione Lombardia, che hanno condiviso alcune riflessioni su problemi e criticità sollevate dall’Ing. Ragosa.

[amazon_link template=”ProductAd” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”LINK-TESTUALE” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”asso-link” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”asso-box” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]

Redazione Assodigitale Avatar

Redazione Assodigitale

La Redazione di Assodigitale

Il team editoriale di Assodigitale coordina la pubblicazione di notizie, analisi e approfondimenti quotidiani dal mondo dell'innovazione, della tecnologia e dei mercati digitali.

Questo account raccoglie i contributi storici della testata, i comunicati stampa certificati e le inchieste collettive curate dai nostri giornalisti e analisti.

Fondata per esplorare l'impatto della trasformazione digitale sulla società e sull'economia, la Redazione di Assodigitale si impegna a fornire un'informazione accurata, indipendente e verificata, seguendo rigorosi standard deontologici e di fact-checking per garantire ai lettori una visione chiara ed esperta del futuro tecnologico."

Per tutte le vostre esigenze editoriali e per proporci progetti speciali di Branded Content oppure per inviare alla redazione prodotti per recensioni e prove tecniche potete contattarci direttamente scrivendo alla redazione : CLICCA QUI

Areas of Expertise: Journalism, Branded Content, Digital Transformation, AI Strategy, Digital Publishing