Comparare Bitcoins
Le Criptovalute sono soldi digitali o virtuali usate per transazioni digitali e vengono trattate come monete o tokens con nomi e tipologie differenti.
Cosa sono i Bitcoins?
I Bitcoins sono una delle Criptovalute più conosciute e popolari insieme a molte altre. Queste valute per sicurezza usano una crittografia basata sulla tecnologia Blockchain difficile da contraffare.
La caratteristica più distintiva delle Criptovalute è probabilmente il fatto che non vengono distribuite da un autorità centrale, quindi immuni da intromissioni o manipolazioni governative.
Quali sono le principali Criptovalute?
È molto difficile presentare una lista completa di tutte le Criptovalute usate al giorno d’oggi, ne esistono più di 1600 e la maggior parte di questi tokens sono conosciute solo a investitori, finanziatori e community.
Questo campo è in espansione come non mai e conferisce molta importanza al futuro delle transazioni finanziarie.
Le principali Criptovalute usate oggi sono Litecoin (LTC), Ethereum (ETH), Zcash (ZEC), Dash (DASH), Ripple (XRP), Monero (XMR), Bitcoin Cash (BCH), NEO (NEO), Cardano (ADA), and EOS (EOS).
Come distinguo i Bitcoins tra le altre Criptovalute?
I Bitcoins sono in testa al gruppo delle valute digitali in base al numero di utenze, popolarità e valore di mercato. Gli analisti li hanno sempre classificati al di sopra di altre Criptovalute per la loro qualità del valore di crescita e altre caratteristiche.
I tokens generalmente vengono valutati su queste caratteristiche oltre che il rango del block generation ed il valore per token.
Paragonare bitcoins e altre valute
Prima di iniziare a comprare bitcoin meglio iniziare a paragonarle con altre valute, qua vi presentiamo la sua evoluzione.
Il Bitcoin (BTC) è stato lanciato nel 2009 da Satoshi Nakamoto, lo pseudonimo di una persona o un gruppo di persone che ha creato questa valuta. Questi tokens hanno reso sicuro i pagamenti tra reti peer-to-peer, oltre a eliminare la necessità di una terza parte per democratizzare il denaro e permettere transazioni anonime.
Nel 2019 il Bitcoin ha un valore di mercato pari a 150 miliardi di dollari e un valore per token di 8492$.
Pro: La più conosciuta Criptovaluta
Con: Velocità di transazione lenta
1. Litecoin (LTC)
Il Litecoin fu lanciato nel 2015 da Charlie Lee, laureato al MIT ed ex ingegnere Google. Si fa riferimento all’argento rispetto all’oro del Bitcoin ed è basato su una rete di pagamenti su scala globale open source. Anche se questa criptovaluta è uguale al Bitcoin per molti modi, la sua velocità di block generation è maggiore e quindi una velocità di conferma di transazione più alta.
Nel 2019 il Litecoin ha un valore di mercato pari a 2.63 miliardi di dollari e un valore per token pari a 43.41$.
Pro: Alta velocità di transazione
Contro: Basso valore di mercato.gli
2. Ethereum (ETH)
L’Ethereum è stato introdotto nel 2015 ed è una piattaforma software decentralizzata che consente di compilare e gestire i tokens senza alcuna interferenza da terzi. Funziona su una propria specifica piattaforma di tokens crittografata chiamata ether. Dal 2016 in avanti, l’Ethereum viene suddiviso in Ethereum (ETH) e Ethereum classico (ETC).
Nel 2019 l’Ethereum ha un valore di mercato pari a 12.4 miliardi di dollari e un valore per token pari a 118.71$.
Pro: Uso oltre la criptovaluta nella rete Ethereum
Contro: Approvvigionamento illimitato e quindi soggetto ad inflazione
3. Zcash (ZEC)
Lo Zcash è stato introdotto nel 2016 ed una Criptovaluta open source decentralizzata. Sostiene di offrire maggiore privacy e sicurezza per le transazioni che vengono pubblicate nel Blockchain. Offre la possibilità di transazioni schermate, ovvero consentono al contenuto di essere criptato utilizzando una tecnica avanzata chiamata zk-snark sviluppata dallo stesso team.
Nel 2019 lo Zcash ha un valore di mercato pari a 291.25 miliardi di dollari e un valore per token pari a 49.84$.
Pro: Dettagli quali mittente, ricevitore e ammontare non vengono divulgati durante la pubblicazione
Contro: questioni legali riguardo la privacy
Con così tante varietà di monete virtuali tra le quali scegliere, è importante che uno sappia i Pro e Contro se predilige i Bitcoins rispetto ad altre criptovalute.
Pertanto avendo paragonato le caratteristiche dei Bitcoins con le principali 3 Criptovalute correnti, stai molto attento prima di comprare o effettuare transazioni.