Abitazioni sostenibili: al Solar Decathlon Europe l’Italia presenta un progetto per limitare i consumi

▷ GUADAGNA & RISPARMIA con i nostri Coupon & Referral Code: CLICCA QUI ORA!
Solar Decathlon Europe è una vera olimpiade universitaria, nell’ambito della sostenibilità ambientale. A questa edizione, che si terrà a Versailles, parteciperà anche l’ateneo di Roma Tre, con il progetto RhOME for denCityed; il prototipo è creato per l’analisi, il monitoraggio e il controllo dei consumi energetici domestici.
Le venti nazioni partecipanti realizzeranno il “villaggio solare”, ed esporranno le ultime novità nel campo delle energie rinnovabili.
Solar Decathlon Europe 2014 è una sfida di bioarchitettura, in programma dal 28 giugno al 14 luglio, alla quale prenderanno parte università di tutto il mondo.
L’Italia partecipa con un progetto studiato a Roma, con la collaborazione del gruppo Almaviva. RhOME for denCityed sfrutta il sistema Sem (Smart energy management) in ambito residenziale, grazie al quale l’utente può conoscere ogni consumo energetico all’interno dell’abitazione. Sarà così possibile studiare come ottimizzare la propria casa in base allo stile di vita e alle apparecchiature elettroniche possedute.
Le università partecipanti non si limiteranno a presentare modellini o studi effettuati in laboratorio, ma realizzeranno abitazioni aperte al pubblico, che ne testeranno la vivibilità. I prototipi inoltre si sfideranno in alcune prove di sostenibilità e saranno valutati da una giuria internazionale.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.