ethereum espande la capacita della blockchain del 25 decrypt

Tavoli della LEOPOLDA 5: Incontro sui pagamenti elettronici – Tavolo 4

27 Ottobre 2014

27 Ottobre 2014/Home/FINTECH/Tavoli della LEOPOLDA 5: Incontro sui pagamenti elettronici – Tavolo 4

Tavoli della LEOPOLDA 5

Nella sessione mattutina della Leopolda5, svoltasi a Firenze sabato 25 ottobre 2014, al tavolo 4,  si è tenuto il gruppo di lavoro sul tema dei pagamenti elettronici.

Il gruppo è stato organizzato dall’On. Marco Di Stefano, membro VI Commissione Finanze Camera dei Deputati, e hanno partecipato ai lavori: il Prof. Maurizio Pimpinella, Presidente Associazione Italiana Istituti di Pagamento e di Moneta Elettronica  A.I.I.P. e docente per l’insegnamento “Moneta Elettronica” all’Università degli Studi Internazionali di Roma UNINT, e Daniele Corsini, AD di Cabel, oltre a  diversi rappresentanti del mondo delle Istituzioni quali Agenzia delle Entrate e Banca d’Italia (in forma privata), della consulenza legale e fiscale, dell’imprenditoria e del mondo del turismo che hanno preso parte attiva al dibattito suggerendo nuovi scenari per il mondo dei pagamenti.

#Assodigitale · su Google
Seguici su Google e non perdere nulla
Aggiungi Assodigitale alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie di tecnologia, intelligenza artificiale e criptovalute ti arrivano direttamente sul telefono.
Seguici su

SINTESI DEL CONFRONTO

L’On. Di Stefano ha aperto i lavori incentrando il dibattito sulla risoluzione in Commissione Finanze n° 7 – 00433, presentata dall’ON. Marco Causi – Capo Gruppo PD Commissione Finanze Camera dei Deputati, e sottolineando i benefici sociali della moneta elettronica, sia in termini di riduzione del costo del contante (circa 8 miliardi di euro annui, di cui il 49% a carico delle banche ed il 51 a carico di imprese e famiglie) sia per la tracciabilità di tutte le transazioni con evidenti riflessi positivi sulla lotta all’evasione fiscale.

Non perdere le notizie che contano

Le innovazioni piu' interessanti di tecnologia e scienza, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di assodigitale

Maurizio Pimpinella ha invece sottolineato la necessita di promuovere una campagna di informazione pubblica nelle scuole e nelle Università, per promuovere la cultura della moneta elettronica nel nostro Paese, che nel contesto Europeo si caratterizza ancora per l’elevata propensione all’utilizzo del contante: in Italia, infatti, nel 2013 si è registrata una media annuale di 74 operazioni pro-capite con strumenti alternativi al contante, contro le 194 medie dell’area euro.

Leopolda-5

 

 

Sono stati inoltre dibattute le seguenti tematiche nei Tavoli della LEOPOLDA 5 :

–      Promuovere iniziative per il potenziamento dell’utilizzo dei sistemi di pagamento digitali nel mondo del turismo, anche verificando la possibilità di istituire un regime di un regime di costi ad hoc per il settore

–      Incentivare la possibilità per gli utenti di effettuare online i pagamenti per i servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione

–      Realizzare un’adeguata campagna di comunicazione Istituzionale per informare i consumatori sui benefici e sulla sicurezza della moneta elettronica.

–      Istituire un tavolo di confronto fra Governo, banche e prestatori dei servizi di pagamento per individuare strategie per lo sviluppo dei sistemi di pagamento elettronici e la riduzione dei costi di utilizzo delle carte.

–      Attuare iniziative per favorire l’interoperabilità nel settore dei pagamenti mobili e dei pagamenti elettronici.

Non perdere gli errori di prezzo clamorosi su Amazon!

Iscriviti al canale Telegram e ricevili in tempo reale

Guide agli acquisti su Amazon

Vedi tutte le guide agli acquisti su Amazon

Le notizie più lette

#1
AI INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Xiaomi svela AI Cube, mini PC per modelli locali fino a 120 miliardi
di Michele Ficara Manganelli ✿∴♛🌿🇨🇭
#2
FINTECH
Durigon: pensione a 64 anni con il calcolo interamente contributivo
di Redazione Assodigitale
#3
PRODOTTI
Sennheiser presenta MOMENTUM True Wireless 5 con batterie sostituibili e Bluetooth 6.0
di Michele Ficara Manganelli ✿∴♛🌿🇨🇭
#4
AI INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Google offre un anno gratis di AI Plus agli studenti italiani
di Redazione Assodigitale
#5
INTERNET
Google Pixel 11 Pro, le recensioni promuovono un’evoluzione senza rivoluzioni
di Redazione Assodigitale
Redazione Assodigitale Avatar

Redazione Assodigitale

La Redazione di Assodigitale

Il team editoriale di Assodigitale coordina la pubblicazione di notizie, analisi e approfondimenti quotidiani dal mondo dell'innovazione, della tecnologia e dei mercati digitali.

Questo account raccoglie i contributi storici della testata, i comunicati stampa certificati e le inchieste collettive curate dai nostri giornalisti e analisti.

Fondata per esplorare l'impatto della trasformazione digitale sulla società e sull'economia, la Redazione di Assodigitale si impegna a fornire un'informazione accurata, indipendente e verificata, seguendo rigorosi standard deontologici e di fact-checking per garantire ai lettori una visione chiara ed esperta del futuro tecnologico."

Per tutte le vostre esigenze editoriali e per proporci progetti speciali di Branded Content oppure per inviare alla redazione prodotti per recensioni e prove tecniche potete contattarci direttamente scrivendo alla redazione : CLICCA QUI

Areas of Expertise: Journalism, Branded Content, Digital Transformation, AI Strategy, Digital Publishing