Dati Audisocial Tv: 335mila tweet per la prima puntata di Sanremo
La prima puntata di Sanremo ha ricevuto 334.913 mila tweet inviati da 64.542 utenti unici.
Questo il dato diffuso da Audisocial Tv®, l’osservatorio permanente di Reputation Manager che misura le performance dei programmi televisivi sul web e che ha monitorato l’andamento degli hashtag su Twitter e dell’interazione sulla Fan Page ufficiale “Festival di Sanremo” su Facebbok.
“La prima puntata di questa edizione- commenta Andrea Barchiesi CEO di Reputation Manager- ha registrato un incremento davvero notevole in termini di tweet ricevuti, ben il 179% rispetto alla prima puntata della scorsa edizione. Questo dimostra che sui social c’era una grande aspettativa verso il Festival, ora la sfida è mantenere il trend anche nelle prossime puntate”.
Twitter come sempre più spesso accade ha liberato la creatività e l’ironia degli utenti che hanno usato diversi hashtag per commentare l’evento oltre a quelli “istituzionali”. Il più utilizzato è stato quello ufficiale #sanremo2014 (85% dei tweet), seguito al secondo posto da #sanremo (9%) e #staisanremo (4%).
L’hashtag lanciato da Grillo prima della puntata #BeppeaSanremo2014, e che poi non ha dato seguito al suo ingresso annunciato, ha ricevuto solo l’1% dei tweet.
A seguire #fanremo (0,4%), #dopofestival (0,3%), #mifacciailfestival (0,2%), #occupysanremo e #sanromolo (0,1%).
I cantanti. I più twittati della serata sono stati Arisa (35%), Raphael Gualazzi e i Perturbazione (16%). A seguire Giusy Ferreri (14%), Frankie Hi Nrg (8%), Antonella Ruggiero (7%) e Cristiano De Andrè (5%).
I conduttori. Fazio ha ricevuto il triplo dei tweet rispetto alla Littizzetto. La maggior parte dei tweet sui conduttori è ironica e canzonatoria. Il tweet più retwittato su Fazio è quello di Frank Martano “Fazio ora farà la presentazione dell’iPhone 6 #Sanremo” (288 retweet), mentre su Luciana Littizzetto chiosa Spinoza: “La Littizzetto in scena vestita da Carrà. Per confondere i cecchini.[@blogstark] #Sanremo2014” (304 retweet).
Gli ospiti. Cat Stevens è l’ospite più citato con il 39% dei tweet, seguito da Laetitia Casta (23%), Raffaella Carrà (22%) e Ligabue (16%).
Carrà il momento di picco dei tweet. In quanto a coinvolgimento è la performance della Carrà quella che ha scatenato più reazioni. Il momento di picco dei tweet si è avuto alle 22.59 e il tweet più retwittato in assoluto durante la puntata, con 927 retweet è quello dell’account @iddio ed è dedicato proprio alla Carrà: “La Carrà ha 71 anni e balla sul palco dell’Ariston, mentre Madonna è a casa in pigiama e prende appunti.#Sanremo2014”.
Sulla Fan Page ufficiale di Facebook l’interazione è stata molto più contenuta, anche se in crescita rispetto all’anno scorso: 4.038 utenti attivi hanno prodotto 9.243 post e commenti totali, e risposto ai post dell’amministratore della pagina con 55.445 like.
Anche qui come su Twitter, il post con più like condivisioni e commenti è dedicato alla Carrà: “Raffaella Carrà è sempre la #Carrà” (2.260 like, 215 condivisioni e 334 commenti).