Angry Birds Friends, dal 2 maggio su iOS e Android
Angry Birds venne rilasciato nel 2009 dall’azienda finlandese di sviluppo videogiochi Rovio. E’ un gioco rompicapo in cui bisogna guidare la rivolta di una tribù di uccelli contro degli arroganti maiali verdi che hanno rubato tutte le loro uova per cibarsene. Angry Birds ha avuto molto successo, si parla di un miliardo di download in tutto il mondo, ed è diventato una vera e propria saga, con svariati capitoli e spin off. Angry Birds Friends è la versione social di questo popolarissimo gioco. Dal febbrraio 2012, in cui venne rilasciata su Facebook, questa versione è stata giocata da sessanta milioni di utenti. Con un video su Youtube e con un Tweet gli sviluppatori annunciano che Angry Birds Friends arriverà anche su iOS e Android giovedì 2 maggio. In questa versione del videogioco gli utenti possono allenarsi, giocare da soli e migliorare i propri record livello dopo livello. Stesso gameplay dei capitoli precedenti quindi? No, con Angry Birds Friends sarà possibile sfidare gli amici in una parte del gioco multiplayer, inedita su smartphone e tablet, che prevede tornei settimanali. Ai giocatori più vincenti verranno assegnate medaglie e badge da sfoggiare con i propri contatti. Sarà possibile creare il proprio avatar originale che identificherà il giocatore nelle sfide con altri utenti. Angry Birds Friends probabilmente manterrà anche su iOS e Android il sistema di micro transazioni tra amici, già presente su Facebook, che permette di ottenere oggetti e power-up in maniera più rapida senza doverli sbloccare giocando. Sarà possibile anche regalare questi potenziamenti ai propri contatti.
Sicuramente sarà prevista l’opzione per sincronizzare il gioco con il proprio profilo Facebook per importare contatti e pubblicare i propri risultati.
Per ora la casa sviluppatrice Rovio ha rivelato soltanto la data ufficiale di uscita nei digital store di iOS e Android. Rimane un’incognita il prezzo del nuovo capitolo di Angry Birds. Probabilmente, come capita spesso con molte app, verrà rilasciata una versione gratuita, contenente degli avvisi pubblicitari e dei banner, e una versione premium a pagamento, priva di sponsor commerciali.