💣Bombe di prezzosu AmazonGli errori di prezzo su Amazon esplodono ora! Iscriviti gratis QUI!Errori di prezzo Amazon: iscriviti gratis!amazon79,99 €39,99 €fino a-70%Entra nel canaleEntra →
smartphone 1474006024

Il 63% degli italiani ha uno smartphone. I numeri

21 Ottobre 2016

21 Ottobre 2016/Home/MOBILE/Il 63% degli italiani ha uno smartphone. I numeri

Tutti pazzi per lo smartphone. In Italia ce l’hanno oltre 60 italiani su 100, mentre 55 su 100 possiedono il cellulare. E’ quanto documenta l’Agcom, l’Autorita’ Garante per la Comunicazioni, in un sondaggio, “Il consumo di servizi di comunicazione”, condotto su un campione di circa 3000 persone, tra i 14 e i 74 anni.

Il telefono fisso “resiste” (ce l’ha l’88,4% della popolazione); il 60,5% ha un pc portatile, il 49,2% il pc fisso, il 36,7% il tablet, il 27,7% la smart tv.

L'impresa potenziata - evento Datamoney 25 novembre 2026, iscriviti, ingresso gratuito + 2 biglietti concerto in regalo

L’accesso a internet e’ piu’ diffuso tra gli uomini rispetto alle donne, ma quello che fa la differenza e’ la fascia di eta’: il 92% dei cosiddetti ‘Millennials’ (dai 14 ai 34 anni) si connette attraverso uno smartphone, mentre soltanto il 33% dei Maturi (dai 63 ai 74 anni) lo fa.

Non perdere le notizie che contano

Le innovazioni piu' interessanti di tecnologia e scienza, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di assodigitale
#Assodigitale · su Google
Seguici su Google e non perdere nulla
Aggiungi Assodigitale alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie di tecnologia, intelligenza artificiale e criptovalute ti arrivano direttamente sul telefono.
Seguici su

Conta anche il titolo di studio: gli over 65 con alto titolo di studio hanno il 6% di probabilita’ di ricadere nel gruppo di coloro che non accedoono mai a internet, rispetto al 31% di chi dispone di un basso livello di istruzione.

Ancora poco diffusi sono i servizi postali on line, ad esempio la posta certificata, la raccomandata o il telegramma online. L’utilizzo dei servizi postali tradizionali si e’ comunque ridotto, come indica un quinto degli intervistati.

Paolo Borzacchiello, Usa il cervello, mercoledì 11 novembre 2026 ore 20.30 a Lugano: acquista il biglietto su biglietteria.ch

Alle lettere e alle cartoline si sono sostituite la posta elettronica, la posta certificata e i social network con lo smartphone. Riguardo alla conoscenza della velocita’ di connessione della propria rete, in Italia il 45% degli utenti non la conosce.

Una percentuale in linea con quella europea. Anche qui i ‘Millennials’ sono i piu’ informati: solo il 39% la ignora, a fronte del 52% dei ‘Boomers’ (45-64 anni) e del 61% dei Maturi.

Infine la fedelta’ dei consumatori. La maggiore propensione al cambiamento del gestore telefonico si osserva nella fascia di eta’ tra i 14 e i 34 anni. I Boomers e i Maturi sono meno dinamici, perche’ poco interessati alle offerte di mercato e non sufficientemente informati.

Non perdere gli errori di prezzo clamorosi su Amazon!

Iscriviti al canale Telegram e ricevili in tempo reale

Guide agli acquisti su Amazon

Vedi tutte le guide agli acquisti su Amazon

Le notizie più lette su Assodigitale

#1
AI INTELLIGENZA ARTIFICIALE
The Power of Data indaga il potere digitale con immagini AI
di Michele Ficara Manganelli ✿∴♛🌿🇨🇭 • 1 nov
#2
PRODOTTI
Natale con Dyson: le idee regalo per capelli e cura personale
di Michele Ficara Manganelli ✿∴♛🌿🇨🇭 • 2 nov
#3
NEWS
Il livello nazionale nell’architettura HR: perché la governance di paghe, presenze e adempimenti chiede un unico interlocutore
di YOUR_DIGITAL_VOICE! • 2 nov
#4
EVENTI
Forum Retail porta a Milano robot umanoidi e innovazione digitale
di Michele Ficara Manganelli ✿∴♛🌿🇨🇭 • 3 nov
#5
PRODOTTI
Nilox presenta quattro prodotti tra occhiali smart, SUP ed e-bike
di Michele Ficara Manganelli ✿∴♛🌿🇨🇭 • 2 nov
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch
Redazione Assodigitale Avatar

Redazione Assodigitale

La Redazione di Assodigitale

Il team editoriale di Assodigitale coordina la pubblicazione di notizie, analisi e approfondimenti quotidiani dal mondo dell'innovazione, della tecnologia e dei mercati digitali.

Questo account raccoglie i contributi storici della testata, i comunicati stampa certificati e le inchieste collettive curate dai nostri giornalisti e analisti.

Fondata per esplorare l'impatto della trasformazione digitale sulla società e sull'economia, la Redazione di Assodigitale si impegna a fornire un'informazione accurata, indipendente e verificata, seguendo rigorosi standard deontologici e di fact-checking per garantire ai lettori una visione chiara ed esperta del futuro tecnologico."

Per tutte le vostre esigenze editoriali e per proporci progetti speciali di Branded Content oppure per inviare alla redazione prodotti per recensioni e prove tecniche potete contattarci direttamente scrivendo alla redazione : CLICCA QUI

Areas of Expertise: Journalism, Branded Content, Digital Transformation, AI Strategy, Digital Publishing